Jump to content

[macOS Bug Sure 11.1] Asus ROG X570-E + Ryzen 5 3600 + 5700Xt Nitro+ SE


dreamwhite

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto aiutando un amico nell'installazione di macOS Bug Sure 11.1 (20C69) sul seguente hardware:

- CPU: Ryzen 5 3600

- GPU: Sapphire Nitro+ RX5700 Xt

- Asus ROG X570-E

 

Ho realizzato la EFI con OpenCore 0.6.5 e durante la fase di installazione il sistema panica, per motivi a noi sconosciuti.
Allego una foto del kernel panic, così come la EFI (con seriali censurat i) che stiamo utilizzando:
 

image.thumb.png.44f39c7657403dd348a00fc21e632a71.png

 

Avete idee sul perchè di questo kernel-panic?

Grazie mille a tutti e buona domenica ^^

EFI.zip

 

P.S. Installando macOS Catalina, non vi è alcun problema

Edited by dreamwhite
Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, carlo_67 said:

Grazie mille per avermi risposto ^^ A giudicare dal config.plist deduco che la EFI sia per OpenCore 0.6.4, giusto?
Se è così avrei un dubbio da chiarire nel mentre che testiamo la tua efi: Perchè è stato definito un dict "DataHub" dentro PlatformInfo? Ha senso tenerlo?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
10 hours ago, dreamwhite said:

Grazie mille per avermi risposto ^^ A giudicare dal config.plist deduco che la EFI sia per OpenCore 0.6.4, giusto?
Se è così avrei un dubbio da chiarire nel mentre che testiamo la tua efi: Perchè è stato definito un dict "DataHub" dentro PlatformInfo? Ha senso tenerlo?

ciao @dreamwhite

controlla bene il config

io non so se funzioni o meno ma questo e' il full apparentemente e se vedi automatic in platform info e' settato su NO

Quindi il platform necessita della dichiarazione completa degli elementi

se lo poni su Yes, puoi cancellare DataHUB ma anche platformNVRAM credo...

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, fabiosun said:

ciao @dreamwhite

controlla bene il config

io non so se funzioni o meno ma questo e' il full apparentemente e se vedi automatic in platform info e' settato su NO

Quindi il platform necessita della dichiarazione completa degli elementi

se lo poni su Yes, puoi cancellare DataHUB ma anche platformNVRAM credo...

Oh okay, grazie mille ^^

Abbiamo provato ad installare Big Sur, invano e abbiamo notato uno strano comportamento con l'installer di Catalina: una volta raggiunta la fine della barra di installazione dell'installer, il sistema non si riavvia e rimane bloccato:

 

image.thumb.png.f02844ead1dfd3c291b2617fe2662018.png

 

Premesso che macOS Catalina va più che bene per gli utilizzi comuni (ad oggi non vedo alcuna necessità di aggiornare a Big Sur se non per pura estetica), sarei curioso di scoprire il motivo del kernel-panic con l'installer di Big Sur. Pensi che debba applicare il KASLR Fix, nonostante su Catalina funzioni tutto?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Sinceramente nn ho controllato tuta la EFI che ti ha postato carlo67

Avevo visto solo la parte che ti aveva creato il dubbio precedente

 

appena finito un lavoro se non hai risolto do uno sguardo piu' completo

 

potrebbe essere che manca un quirk ma come ti dico ora potrei sbagliare 🙂

non ho letto nemmeno su che Build stai provando per farti capire 🙂 🙂

scusa

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, dreamwhite said:

Pensi che debba applicare il KASLR Fix, nonostante su Catalina funzioni tutto?

Strano che su AMD ci siano problemi di Kaslr, avevo sentito di problemi con le regioni e mmio ma quasi mai di kaslr, (frecciatina: AMD mi stupisce sempre 😄 )

 

Vedendo gli errori in basso, leggo:

 

efi-boot-device is not set 
disk is not convertible to APFS, you may not install to this volume because it is not convertible to Apple File System (APFS)
Tried to remove quarantine bit for /Volumes/macOS Base System 1

Domanda, Catalina è stato installato in passato oppure è una prima volta?

Edited by A23SS4NDRO
typo
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, A23SS4NDRO said:

Strano che su AMD ci siano problemi di Kaslr, avevo sentito di problemi con le regioni e mmio ma quasi mai di kaslr, (frecciatina: AMD mi stupisce sempre 😄 )

 

Vedendo gli errori in basso, leggo:

 


efi-boot-device is not set 
disk is not convertible to APFS, you may not install to this volume because it is not convertible to Apple File System (APFS)
Tried to remove quarantine bit for /Volumes/macOS Base System 1

Domanda, Catalina è stato installato in passato oppure è una prima volta?

È già stato installato tempo fa e funzionava. Non riesco a capire il perché...

Link to comment
Share on other sites

Just now, dreamwhite said:

È già stato installato tempo fa e funzionava. Non riesco a capire il perché...

È possibile fare dei test nvram con il classico metodo?

Poi mi chiedo, come mai il secondo errore riguardo ad APFS?

Com'è stato formattato il disco?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, dreamwhite said:

No, per il momento non ho effettuato alcun cambiamento della EFI che @carlo_67 mi ha gentilmente fatto 😕

No, io dicevo che tra la tua in OP e quella che ti ha preparato Carlo c'era la differenza nel platform con automatic su yes sulla tua e No su quella di Carlo con relativo config full

 

da quando funzionava ad oggi hai aggiornato il bios della piastra madre?

per le X570 ci sono stati dei grossi cambiamenti negli ultimi BIOS

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

751466377_Screenshot2021-01-11at15_01_34.png.a26966cb80ef370d6126d16a2e1a9b3f.png

il primo purtroppo sta avvelenando molti utenti che non dovrebbero usarlo "ad ceppam"..ma e' un altro discorso

A te non serve

poi, prova le combinazioni si/no per gli altri due evidenziati

questo per iniziare..

ho usato il tuo config in OP

 

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, fabiosun said:

per le X570 ci sono stati dei grossi cambiamenti negli ultimi BIOS

Ahi, su IM ci sono altri utenti che hanno avuto conseguenze da ciò sulle loro build?

 

btw, opinione personale, se si vuole andare di AMD, con tutti questi problemi e senza supporto ufficiale da parte di acidanthera, a me personalmente dà sempre l'impressione di qualcosa che ha sempre dei problemi anche grossi (e.g. non avvii, sacrifichi performance per avere l'audio, adobe che è broken, pm non nativo...)

 

Se era una build per giocare ok, altrimenti se l'ha presa solo per usare macOS, eviterei di cercare di fare arrampicare pesci su degli alberi ecco

 

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@A23SS4NDRO sbagli ma sei libero di pensarla cosi'

il problema e' che molti utenti AMD che hanno problemi..sono fuorviati da alcuni studi inizialmente fatti per far partire una piattaforma "no possibile da far funzionare" con OSX..ed si e' iniziato ad usare delle cose a caso..

 

poi, AMD rispetto ad Intel su hack e' una nicchia

ma con poco le APP che tu elenchi funzionano perfettamente..anche senza supporto diretto per adobe..

Addirittura ad esempio con le iniziali compilazioni di alcuni software fatti anche per ARM, abbiamo tolto diverse patches pure noi utenti AMD

vedi ad esempio in Davinci Resolve che dalla 17.1 beta 3 funziona senza patch..vanilla 🙂

 

Edited by fabiosun
cose a caso
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.