Jump to content

Aggiornamento a BigSur da Catalina 10.15.5


Roran90

Recommended Posts

Ho fatto una copia della mia EFI su una chiavetta USB, dopodiché ho aggiornato Clover alla versione 5128 e seguito la guida sui Quirks per Coffee Lake, copiandoli sul mio config.plist da uno dei plist già pronti e poi modificando i valori o aggiungendo le chiavi che mancavano dai due screenshot, dopodiché ho provato ad avviare Catalina 10.15.5 da chiavetta USB senza alcun problema.Qual'è ora il prossimo step? Eliminare qualche kext o driver (Utilizzo soltanto ApfsDriverLoader) ? Allego ioreg come suggerito da @Gengik84.Allego anche il mio plist con i soli quirks.

 

 

iMac Pro ioreg.zip config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Gengik84 said:

Non ricordo come era la tua configurazione

usavi SSDT? in caso non li vedrei su ioreg e inoltre non hai il PM configurato

Si, usavo un SSDT per le usb, per il PM ho soltanto il flag PluginType spuntato, ricordo mi avevate detto che bastava questo.

25 minutes ago, iCanaro said:

allega la EFI @Roran90 che magari si riesce fare una analisi più approfondita... big sur è una bega e la EFI vuole veramente a posto

comunque già che avvii il sistema attuale, hai fatto un buon lavoro 👍

Grazie, la trovi in allegato.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
7 minuti fa, Roran90 ha scritto:

Si, usavo un SSDT per le usb, per il PM ho soltanto il flag PluginType spuntato, ricordo mi avevate detto che bastava questo.

 

Ok allora scarica e aggiungi SSDT-Basic, agggiungilo in patched

definisci entrambi in SortedOrder

rimuovi pluginType e anche EmuVariableUefi.efi che non ti serve

aggiorna i kext compreso FakeSMC che è datato, metti virtualSMC

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Gengik84 said:
 

Ok allora scarica e aggiungi SSDT-Basic, agggiungilo in patched

definisci entrambi in SortedOrder

rimuovi pluginType e anche EmuVariableUefi.efi che non ti serve

aggiorna i kext compreso FakeSMC che è datato, metti virtualSMC

 

Per definire gli SSDT in SortedOrder basta che aggiungo i nomi dei file comprensivi di estensione?

Edited by Roran90
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, Gengik84 said:

si esatto

prima Basic poi quello delle usb

Ok, ero andato ad intuito e ci ho preso, comunque completati tutti i punti Catalina si avvia senza alcun problema.Devo fare altro o posso installare BigSur a questo punto? Avevo letto che devo togliere Preboot dai dischi nascosti su Clover, devo fare giusto questo? Grazie per l'aiuto

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
24 minuti fa, Roran90 ha scritto:

Avevo letto che devo togliere Preboot dai dischi nascosti su Clover, devo fare giusto questo? Grazie per l'aiuto

Si esatto

BS avvia solo da preboot altrimenti non vedresti la relativa voce da far bootare nella gui

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

E' passato un po' di tempo e non ho ancora fatto l'aggiornamento, oggi però ho scaricato Big Sur 11.3.1 e armato di forza di volontà contavo di aggiornare entro fine settimana, però come si può vedere dalla storia del topic avevo preparato tutto per l'installazione di BS (forse 11.1), ma con Clover 5128. Posso riprendere tranquillamente oppure devo aggiornare Clover e fare altri aggiustamenti?

Link to comment
Share on other sites

Non è andata come speravo, ho avviato l'aggiornamento dall'app "Installa MacOS Big Sur" però al momento del riavvio mi ha dato un errore del tipo "si è verificato un errore con questa applicazione", però riavviando il pc ho visto che c'era la partizione "Boot Install macos big sur", così l'ho avviata lo stesso e ha iniziato l'aggiornamento, però poco dopo, verso un quarto dell'installazione, mi è andato in errore e mi ha aperto l'assistente aggiornamento con un alert generico, senza codice di errore (se volete ho la foto). Ho provato anche a fare il clear della nvram con f11 da clover (anche se sulla mia mobo è emulata), riprovando poi a continuare l'installazione, ma mi va in errore lo stesso.Posso recuperare in qualche modo o mi tocca buttare tutto e preparare una chiavetta per installarlo da zero?

Link to comment
Share on other sites

No, preboot l'avevo tolto dalla lista dei dischi nascosti, tramite Clover Configurator nella sezione GUI, però quando avvio Clover vedo il disco win e il disco "Install macOS Big Sur - data - dati" (che se selezionato fa lo stesso problema descritto ieri), mentre  se premo f3 per mostrare i dischi nascosti mi esce "Install macOS Big Sur - data - dati - via preboot" ma selezionandolo carica per pochi secondi la barretta sotto il logo Apple e poi si riavvia il pc.

Link to comment
Share on other sites

ho provato ma il log va velocissimo e si riavvia, ho provato anche a fare un video ma andando sui fotogrammi non si riesce a leggere bene, non c'è un modo per salvarlo su file? Comunque sia ho anche un altro problema, da quando ieri ho selezionato il disco di windows dallo startup disk dell'installazione fallita di Big Sur, inizialmente non mi dava più Clover all'avvio, ma ho poi risolto con un programma che si chiama BOOTICE, però comunque non riesco più ad entrare nell'uefi bios della scheda madre per impostare l'ordine di boot (premendo f2 mi da schermata nera), infatti volevo usare Clover che ho su Pennetta usb invece di quello su disco, proprio per vedere se riuscivo a recuperare il log.Come posso risolvere?

 

EDIT: guardando meglio il video pare ci sia qualcosa relativo a SMC, mi sembra "no port micro restart: we don't support SMC on this platform" e successivamente, prima di killing processes viene menzionato AppleSMC ma non riesco a leggere bene cosa ci sia scritto prima.

Edited by Roran90
Link to comment
Share on other sites

Si esatto, non è corretto? Il problema ora è che se dovessi sostituirlo, potrei farlo solo su Clover da chiavetta, che non riesco a far bootare perché non mi si apre più il UEFI Bios se premo f2 all'avvio del pc.

Link to comment
Share on other sites

Questo problema del bios è assurdo, ho provato un clear rtc, togliendo anche la batteria, la prima volta che avvio appare una schermata diversa con dei warning che invitano al setup del bios, premo il tasto che mi dice per iniziare il setup ma va sulla schermata nera di nuovo.Ho tolto anche l'ssd nvme dove ho installato Clover con macOS ma a questo punto non penso che c'entrino, eppure ieri prima dell'update a Big Sur ero entrato senza problemi nel bios.

Link to comment
Share on other sites

Si, alla fine ho scollegato anche quello e il bios è tornato a vedersi, dopodiché ho ricollegato prima l'ssd con windows, ho visto che il bios continuava a vedersi, così ho ricollegato anche l'nvme con macOS (per modo di dire) e finalmente sono riuscito a bootare da chiavetta con VirtualSMC, però riscontrando lo stesso problema che avevo con FakeSMC. Ho provato anche ad aggiungere vsmcgen=1 nei bootargs ma niente, qualche altra idea o vado di formattone? @Gengik84

Edited by Roran90
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.