Jump to content

Blocco aggiornamento BigSur


davanros

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto provando ad aggiornare il mio desktop in firma, con Clover come bootloader. Sto usando una chiavetta con la 5127 e gli opportuni settaggi, con la quale avvio Catalina senza problemi, con il config provato con validator(mi restituisce solo i warnings per le custom Entries momentaneamente disabilitate). In fase di installazione si blocca sull'immagine allegata, o meglio prosegue facendo altri tentativi con la stessa scritta e poi riavvia. A cosa si riferisce del display? Avete qualche consiglio?

IMG_7365.JPG

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

senza vedere la EFI, dalle righe viola si evince che non ha caricato WEG e probabilmente neppure gli altri kext

se hai aggiornato catalina a big sur senza avere nessu'altro macOS, non è stata una mossa furba

usa Clover 5128 da poco rilasciato

in system parameters >> inject kexts imposta YES

definisci in sortedorder i 3 ssdt che stai usando

il FakeSMC che stai usando, quello di rehabman, non va bene per big sur, usa quello di Slice o VirtualSMC

sistemate queste magagne, non da poco, vedrai dopo va, sempre sia andata a buon fine la sigillatura

@davanros

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

@davanros metti questa efi su una pendrive e vedi se riesci terminare aggiornamento 

 

EFI_Z97_Clover5128_iCan.zip 5 MB · 3 download

Grazie Icanaro per il supporto, non sono un genio ma il paracadute lo prendo sempre con me, che come si suol dire da noi "i maroni li metto in mezzo alla porta, ma la maniglia la voglio in mano io".

Veniamo al dunque: in tutte le salse l'installazione si ferma sempre allo stesso punto di cui sopra, compaiono le righe viola e va avanti lentissimo con quella scritta e poi si riavvia....

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

@davanros prova questa e speriamo bene 

 

altrimenti dovresti provare a fare una installazione pulita su altro disco partizione, anche partendo dal tuo attuale catalina

EFI.zip 5 MB · 0 download

Mi stavo attrezzando per un installazione pulita cambiando il disco di backup, appena finita l'operazione provo la efi e alla più brutta parto con una installazione pulita.

Link to comment
Share on other sites

Il 10/1/2021 at 16:52, iCanaro ha scritto:

@davanros prova questa e speriamo bene 

 

altrimenti dovresti provare a fare una installazione pulita su altro disco partizione, anche partendo dal tuo attuale catalina

EFI.zip 5 MB · 2 download

Allora, provata la EFI e stavolta niente righe viola, supera il blocco solito ma si blocca più avanti senza arrivare all'installer come da immagine, poi si riavvia. Procedo con un installazione pulita?

IMG_7372.JPG

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, iCanaro ha scritto:

si forse è meglio, anche per capire se vi sono problemi nell'attuale installazione o se vi è altro da sistemare nella EFI

OK, sto facendo la chiavetta, per la EFI dici di usare l'ultima che mi hai postato?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

 

certo che si, se avvia tuo catalina puoi provare ad usarla per installazione pulita di big sur

sta installando ma ci vuole un bel pò, ogni riavvio ci mette un venti minuti abbondanti, speriamo bene.

Dopo avere avviato l'installer che è arrivato a 12 minuti rimanenti, ha già fatto tre riavvii dove arriva alla mela con il cursore, ci sta per un minuto abbondante poi si riavvia. E' normale o è in loop??

Edited by davanros
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

l'installazione è una messa cantata, armati di rosario

è abbastanza normale che faccia un riavvio sulla mela, ma se continua sempre a riavviarsi in quel punto, allora sei in loop.. o è andata male la sigillatura del contenitore di avvio, o vi è ancora qualcosa che non garba; svuota la cartella 11 dai kext e lascia che lavorino i soli LILU, VirtualSMC e WEG che hai in other

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, iCanaro ha scritto:

l'installazione è una messa cantata, armati di rosario

è abbastanza normale che faccia un riavvio sulla mela, ma se continua sempre a riavviarsi in quel punto, allora sei in loop.. o è andata male la sigillatura del contenitore di avvio, o vi è ancora qualcosa che non garba; svuota la cartella 11 dai kext e lascia che lavorino i soli LILU, VirtualSMC e WEG che hai in other

Direi che è decisamente in loop. C'è una discussione su una configurazione molto simile alla mia con lo stesso identico problema sempre su BigSur Desktop, che però è troncata senza una soluzione......

Provo a svuotare la 11.

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, iCanaro ha scritto:

a proposito! @davanros hai disabilitato la iGPU nel BIOS? disabilitala in quanto ho letto che provoca crash

Sono avvilito, niente da fare in nessun modo. Ho letto attentamente il thread su Insanely, anche se non è quello il problema che ho, perché mi restituisce un valore di apfs_vfsop_mount. Rifatto l'installer riprovo tutto dall'inizio, si avvia l'installazione, arriva a 12 minuti rimanenti, si riavvia arriva alla mela con il cursore, va avanti appena e poi si riavvia. Il Bios l'ho ricontrollato tutto due volte, la IGPU è disabled da sempre...........non so che fare😓

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, iCanaro ha scritto:

facciamo questo tentativo @davanros questo è OC 065 con in boot BLC con cui puoi avviare OC e Clover nella stessa EFI

decomprimi nella EFI che stai usando per installare big sur e prova

naturalmente ho messo i tuoi ssdt e cambiati i miei seriali (la base è la efi OC della mia z97 ) 

 

X davanros.zip 4 MB · 0 download

Grazie Icanaro, provato ma sempre la stessa storia, sia con OC che Clover, non riesco a capire cosa c'è che mi sfugge..........

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

avrei preferito sentire che con OC funzionava e la colpa era di Clover, peccato... ma secondo me il punto è quello che descrive il tipo su IM, la NVRAM che non funziona.

 

Soluzione? se fosse la mia mobo e vorrei tanto big sur, proverei a flashare un vecchio BIOS pre fix bug intel e poi riproverei installazione.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.