Jump to content

Problema installazione e BIOS


Mike Markkula

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

anzitutto mi scuso se non è la sezione adatta ma ho un problema da diversi giorni che non riesco a risolvere e non so più cosa fare. Ho una macchina con motherboard GIGABYTE Z97X-UD3H-CF, processore INTEL I7-4790K CPU @ 4.00GHZ (Haswell) ed un banco di ram CRUCIAL BALLISTIX SPORT da 8GB.

Su tale macchina vi era già un hackintosh con dual boot (Sierra e Win7).

Circa una settimana fa ho provato, facendo un’installazione pulita, ad installare macOS Mojave. Ho creato la mia pen usb 2 (16GB) con Clover ed iniziato l’installazione. L’installazione è andata bene e quando è arrivato il momento di formattare il disco (un SSD Samsung 840 EVO 120 GB) con utility disk ho formattato tutto il disco in APFS (la partizione win 7 non mi serviva più). Successivamente, però, quando ho fatto ho selezionato la voce installa macOS Mojave mi sono accorto che il certificato della mia installazione Mojave era scaduto e non mi consentiva di proseguire l’installazione. Dopo aver provato senza successo a cambiare la data con il terminale, mi sono deciso a creare una nuova chiavetta usb con un installer di Mojave non scaduto. Ho scaricato nuovamente Mojave dall’App Store con il mio MacBook Pro (con installato proprio Mojave) e ho ricreato con Clover la mia usb installante. Quando l’ho inserita nel computer e riavviato lo stesso per iniziare la procedura di installazione mi è apparsa la scritta “Reboot and Select proper Boot device or insert Boot Media in select Boot device and press a key”. Ho provato in tutti I modi, ho creato più chiavette diverse (usb 2 e 3), ho spostato le chiavette in più prese usb, ho scollegato tutto (hard disk, prese lan, etc.), ho creato chiavette anche con unibeast, etc ma niente mi da sempre lo stesso errore. La chiavetta viene vista (è attivata la funzione legacy usb nel BIOS) ma è come se non vi fosse l’installer La cosa più strana è che nel BIOS tra le opzioni di avvio, anche scollegando tutto (sia la penna usb che l’ssd, in pratica vi è solo la scheda madre accesa) mi appare come voce Mac OS X. Com’è possibile? Vi posto una immagine per farvi capire.

Non so veramente cosa fare (forse dovrei resettare il BIOS della Gigabyte, ma ho un po’ di timore), secondo voi cosa è successo, avete qualche suggerimento?

Grazie 

IMG_1379.JPG

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik84,

grazie per la veloce risposta. Come faccio a resettare la nvram se la procedura di istallazione non parte? In questo momento ho riattaccato l'SSD samsung e la chiavetta di installazione e quando accendo il computer e premo f12 per selezionare il dispositivo di avvio mi da queste possibilità (immagine n. 1). Se premo su 8.07 (la chiavetta mi riappare la scritta “Reboot and Select proper Boot device or insert Boot Media in select Boot device and press a key” (immagine n.2). 

Il clear cmos vorrei evitarlo (anche perché al netto della voce Mac OS X), il BIOS sembra funzionare). la Shell la posso usare quando creo la chiavetta? 

Grazie ancora per il tuo aiuto

IMG_1380.JPG

IMG_1381.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
8 minuti fa, Mike Markkula ha scritto:

Il clear cmos vorrei evitarlo (anche perché al netto della voce Mac OS X), il BIOS sembra funzionare)

se non vuoi prendere in considerazione il reset del BIOS, devi comunque fare una pulizia delle entries fantasma.. ho una Z170 gigiobite e conosco bene tutte le beghe che ha questo brand

 

la shell la puoi avviare dalla GUI di Clover della pendrive.. ma vero, non te la vede. 

Se hai un windows puoi fare anche in modo più facile la stessa cosa con BOOTICE

Se non hai un win avviabile, puoi usare la LivePE Strelec

Link to comment
Share on other sites

Genki84 grazie ancora per la risposta.

Questa è la procedura passo-passo (ho fatto degli screenshot dello schermo del mio MacBook Pro) che ho utilizzato per creare la usb installante.

Ho sbagliato qualche cosa? Cosa intendi per Clover installato in UEFI?

 

1 Formattazione penna usb 2.0. (16GB).png

2 Installazione tramite terminale di Mojave su penna USB.png

3 Installazione completata.png

4 Penna USB con installer di Mojave .png

5 Apertura di Clover ed installazione su USB.png

6 Tipo di installazione parte A.png

7 Tipo di installazione parte B.png

8 Installazione clover completata.png

9 Aperura clover configurator per aggiungere i kets nella cartella other di EFI.png

10 Kets installati.png

11 Eliminazione del vecchio configplist.png

12 Creazione del nuovo configplist per Haswell.png

13 Nuovo configplist haswell salavto in clover.png

14 Entrambi i volumi della penna usb sono stati smontati.png

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

a parte che clover è una versione molto vecchia, ma se la usb è in uefi il bios deve vederla

provato a prendere la cartella EFI e metterla su altri disposiitivi? oppure collegandola su altre porte usb

Link to comment
Share on other sites

Ho provato anche con versioni più recenti di Clover ma senza successo. Il computer vede la Pennetta (SanDisk), ma come se fosse vuota.

Come modalità di avvio il mio BIOS mi da solo l'opzione UEFI e Legacy.

"provato a prendere la cartella EFI e a metterla su altri dispositivi?" Intendi dire quando utilizzo Clover invece di mettere come destinazione la penna con l'installar di Mojave destinare l'EFI ad un altro dispositivo (salvarlo su un hard disk esterno e poi provare ad attaccare quello al computer?)

Grazie

IMG_1382.JPG

IMG_1383.JPG

Link to comment
Share on other sites

Ricollegando la penna installante al Mac, per riformattarla e creare la Pennetta fat32, come da suggerimento di netgear, ho visto che oltre all'installer vi è una cartella nominata EFI-Backups che però è vuota. È normale, deve essere così la Pennetta creata con la procedura che ho descritto passo-passo con le foto sopra?

Screenshot 2021-01-07 at 18.44.39.png

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gengik84,

ho provato a disabilitare il CSM come mi hai indicato (ho dovuto selezionare Windows 8 alla voce "Funzionalità Windows 8", altrimenti come ti ho scritto, se seleziono "Altro sistema operativo" la voce "Supporto CSM" scompare.). Magicamente è apparso il boot manager di Clover (FINALMENTE!)1273909029_Screenshot2021-01-07at20_06_30.thumb.png.aaa7e3fd6a80c991586a1d50fb5601eb.png

Ho provato ad avviare ma si è fermato subito come da immagine (sono 15 minuti che non si muove).

IMG_1386.thumb.JPG.8bcbd0431f03e08cc0851e56c82cea20.JPG

Può essere che selezionando Windows 8 non gli piace?

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

Quindi nel BIOS alla voce "Funzionalità di Windows 8" invece di altri sistemi operativi lascio selezionata la voce Windows 8 ? (Strano è il contrario di quanto suggerito da tutte le guide ma nel mio caso è l'unico modo per far apparire la voce CSM e disabilitarlo).

Per "configurare la EFI a modo" intendi dire che devo rifare la chiavetta? La procedura che ho descritto sopra con le foto passo-passo è sbagliata? Cosa mi suggerisci per farla a modo?

Scusami per le tante domande e grazie ancora per il tuo prezioso aiuto Gengik844.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

no non devi rifare la usb, devi configurare il config a modo e aggiungere SSDT-Basic

per configurare la parte quirk segui qui

SMbios imposta imac 19.1

per i kext base etc, guarda la mia guida in firma per la usb

Link to comment
Share on other sites

Ciao Genik84,  ho da poco ripreso in mano l'hack e sto rifacendo la penna usb dall'inizio seguendo la tua guida in firma ma ho qualche dubbio:

 

Dopo che ho fatto l'installazione del bootloader Clover ritrovo sulla scrivania questa situazione:

1383814712_Schermata2021-01-08alle18_54_49.thumb.png.9a3a7fd5e975d6e3d1d9c310eb6997d9.png

 

Quando al Capitolo 4-Configurazione della EFI -Impostazione del config.plist, scrivi: "Con clover configurator “montate” la partizione EFI della usb" intendi dire che devo entrare in EFI sulla scrivania e poi nella cartella EFI e successivamente nella cartella CLOVER e aprire il file config.plist con Clover Configurator (come da immagine) ? 

330189101_Schermata2021-01-08alle18_43_21.thumb.png.d4d40ca63f262c39c7b896f48a8f1e58.png

 

Poi devo andare sulla sezione Mount EFI e cliccare su Check partition in alto a destra?

1187114307_Schermata2021-01-08alle18_47_30.thumb.png.80876a69d91af8f9fc3d616d360e3cdf.png

 

A questo punto cosa devo fare? Cosa vuol dire montiate la EFI della usb e selezionate il disco relativo e poi cliccate su import configuration, sulla prima icona in basso a sinistra e poi recatevi in EFI/Clover ed importate il config.plist.?

Grazie

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

è la stessa cosa che hai già fatto, penultima foto... tasto destro apri con -> clover configurator

Comunque non vi era necessità di rifare tutto da capo, come ti avevo detto ti bastava modificare la efi stessa.. config etc

Link to comment
Share on other sites

Grazie  della veloce risposta Gengik84, ma non capisco il passaggio della tua guida quando dici di montare la EFI della usb e selezionare il disco relativo e poi cliccare su import configuration, sulla prima icona in basso a sinistra e recarsi in EFI/Clover ed importate il config.plist.?

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.