Jump to content

Hardware Bluetooth non rilevato - MSI MEG x570 UNIFY


Maister

Recommended Posts

Salve,

improvvisamente (dopo una settimana di utilizzo senza ostacoli) ho riscontrato un problema al bluetooth sia su Big Sur che su Windows 10 Pro. Ciò che mi fa più strano è che non risulta presente fisicamente, poichè ho una scheda MSI MEG x570 UNIFY e il Wi-Fi funziona ancora senza problemi. Le antenne del Wi-Fi sono installate correttamente e dovrebbero trasmettere anche il segnale bluetooth.

 

Codice errore da Windows:

Spoiler

1259027481_Bluetoothpanic.PNG.d5aa76765130bfe29afbc16089d9ce98.PNG

 

 

Ho controllati i driver ma sono già aggiornati all'ultima versione e li avevo scaricati dal sito MSI. Stessa cosa vale per il BIOS che è aggiornato all'ultima versione rilasciato (A70).

 

BIOS:

Spoiler

IMG_2016.thumb.jpg.3e4ac388fb137fca26b5a942b557097d.jpg

 

 

Il chip AX200 è già preinstallato sulla scheda madre e non saprei neanche come poterlo raggiungere, rimuoverlo e ricollegarlo. Avete avuto esperienza in questo o qualche idea su come fare?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

intanto vorrei sapere se lo fa' solo con win, e in OS X ?

prova a svitare prima le antenne e prova senza

prova a rimuovere il coperchio del raffreddamento, che secondo me per smontarlo devi per forza tirar fuori la madreboard, in quanto le viti sono sul retro della scheda

ma se il wifi funge, spero che non sia un problema del chip

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

https://support.microsoft.com/it-it/help/310123/error-codes-in-device-manager-in-windows

Codice 45"Attualmente, il dispositivo hardware non è connesso al computer... (Codice 45)"

Messaggio di errore completo

Attualmente, il dispositivo hardware non è connesso al computer. Per risolvere il problema, connettere nuovamente il dispositivo al computer. (Codice 45)

Causa

Questo errore si verifica se un dispositivo precedentemente connesso al computer non è più connesso. Per risolvere il problema, riconnettere il dispositivo hardware al computer.

Soluzione consigliata

Non è necessario applicare soluzioni. Questo codice di errore viene utilizzato esclusivamente per indicare lo stato disconnesso del dispositivo e non richiede l'applicazione di soluzioni. Il codice di errore si risolve automaticamente quando si connette il dispositivo associato al computer.

 

o è rotto, o si è spostato leggermente nella sede e il BT non riceve la corretta alimentazione

 

senza smontare tutto, puoi provare a prendere il modulo per le antenne da fuori il case, muoverlo un minimo e provare a vedere se si riesce inserire nella sede un po' meglio

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, carlo_67 ha scritto:

intanto vorrei sapere se lo fa' solo con win, e in OS X ?

prova a svitare prima le antenne e prova senza

prova a rimuovere il coperchio del raffreddamento, che secondo me per smontarlo devi per forza tirar fuori la madreboard, in quanto le viti sono sul retro della scheda

ma se il wifi funge, spero che non sia un problema del chip

 

 

Il problema è presente anche su OS X perché non è presente il bluetooth e non compare neanche nelle impostazioni. Ho fatto qualche tentativo via software sia su Big Sur che su Windows 10, ma non era proprio quello l'ostacolo.

 

RISOLTO:

Il bluetooth ha ricominciato a funzionare dopo aver spento il pc, scollegata l'alimentazione (bisogna proprio togliere la presa a muro), ricollegata e acceso.

Ho fatto qualche ricerca ed anche altre persone hanno risolto in queste maniera (avendo mobo differenti). La particolarità è stata il fatto che il Wi-Fi funzionasse, quindi il chip non sembrava difettoso, e poi la scheda madre ha appena un mese di vita.

 

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

https://support.microsoft.com/it-it/help/310123/error-codes-in-device-manager-in-windows

Codice 45"Attualmente, il dispositivo hardware non è connesso al computer... (Codice 45)"

Messaggio di errore completo

Attualmente, il dispositivo hardware non è connesso al computer. Per risolvere il problema, connettere nuovamente il dispositivo al computer. (Codice 45)

Causa

Questo errore si verifica se un dispositivo precedentemente connesso al computer non è più connesso. Per risolvere il problema, riconnettere il dispositivo hardware al computer.

Soluzione consigliata

Non è necessario applicare soluzioni. Questo codice di errore viene utilizzato esclusivamente per indicare lo stato disconnesso del dispositivo e non richiede l'applicazione di soluzioni. Il codice di errore si risolve automaticamente quando si connette il dispositivo associato al computer.

o è rotto, o si è spostato leggermente nella sede e il BT non riceve la corretta alimentazione

 

Esatto, questo codice mi aveva spaventato ma il problema sembra risolversi semplicemente scollegando l'alimentazione. Almeno non bisogna diventare matti o aver preoccupazioni di rovinare i componenti interni! 

Edited by Maister
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.