Jump to content

RAM consiglio acquisto.


Augusto

Recommended Posts

Salve a tutti e buon 2021 :default_jester:

Come avrete letto nei miei topic aperti sto per cambiare PC, ma un dubbio mi assale, la RAM, per ora prenderò una sola barra da 8 gb per ependere meno, ed in futuro aggiungerò altre barre di ram, ma mi chiedevo, le barre devono essere tutte uguali?

voglio dire posso mettere una barra da 8gb ed una 16gb, oppure devono essere tutte uguali, cioe tutte da 8gb o da 16gb?

naturalmente penso che anche i MHZ debbano essere tutti della stessa misura, ed infine la marca, devono essere tutte le barre della stessa marca?

grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, Vladimiro ha scritto:

le barre devono essere tutte uguali

la soluzione migliore è che siano sempre tutti identici i banchi RAM

 

tutte le altre soluzioni, possono anche andare ma sono sempre un rischio e di sicuro sono dei pastrocchi

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
20 minuti fa, Vladimiro ha scritto:

la SCHEDA MADRE ALL-IN-ONE ASROCK H410M 

 

questi dati mi ha fornito l'amico, cosa ne pensi?

grazie.

 

cioè sei interessato a questa mobo, o è quella dell'amico?

personalmente scelgo solo serie Z

 

6 minuti fa, Vladimiro ha scritto:

e da 2800 Mhz non trovo un banco da 1x32gb su amazon 😢 e neanche da 2993 Mhz!!!!!!!

 

dove altro posso cercare?

grazie

 

è un problemna relativo, nel senso se prendi RAM a 3200/3000 MHz poi le puoi far andare più piano e di contro abbassare i timings... sempre la mobo lo permetta

 

inoltre il motore di ricerca di amazon è stato creato perché tu possa trovare le cose velocemente, ma perché tu ci debba passare mezza giornata a spulciare per trovare qualcosa in merito a che si cerca

 

meglio se avvii la ricerca da guggol

3 minuti fa, Vladimiro ha scritto:

 

con le RAM, lo scopri sempre quando avvii il PC se vanno bene...

 

qui la lista banchi di cui si certifica il supporto

https://www.asrock.com/MB/Intel/H410M-HDV/index.it.asp#Memory

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

non e per me, io ho scelto z490 che mi hai consigliato tu, questa e di un amico che un pc preso 1 anno fa con la scheda A410m e ha solo 8gb di ram e vorrebbe sostituire con un banco 1x32gb ma ha paura di sbagliare acquisto, e quindi chiede a me...che no so meno di lui...😜

grazie

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Invece per quanto riguarda me, l'amico che mi assemblerà il pc siamo d'accordo che x ora installerò 1 barra da 16gb di ram, ed in futuro lui dice che posso aggiungere un altra barra da 16gb oppure da 32gb di ram, secondo voi e corretto il modo funzionerà bene sul pc?

Mi farebbero comodo 48 gb di ram totale.

Perche dicevate che la ram deve essere tutta uguale all'inizio di questo topic, l'amico dice che ha fatto altre volte questo sistema e tutto funziona bene.

Consigli pareri da parte vostra?

grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se uno vuole fare le cose al meglio, ha banchi di RAM identici, tra l'altro i produttori le vendono a blocchi di 2 o 4 

se uno vuole una cosa raffazzonata, può anche mettere moduli differenti, il più delle volta funziona e il sistema si adeguerà al modulo meno prestazionale.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, iCanaro said:

se uno vuole fare le cose al meglio, ha banchi di RAM identici, tra l'altro i produttori le vendono a blocchi di 2 o 4 

se uno vuole una cosa raffazzonata, può anche mettere moduli differenti, il più delle volta funziona e il sistema si adeguerà al modulo meno prestazionale.

 

 

ho capito https://www.treccani.it/vocabolario/raffazzonare/

lascio perdere, grazie.

Edited by Vladimiro
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccomi qua, il nuovo pc e arrivato e funziona bene, ma la storia della RAM continua 😁 allora la mia ram e questa in allegato 16gb da 3000 mhz 1 banco unico.

Adesso pare non si trovi 1x32gb dello stesso tipo, quindi mi chiedo posso acquistare questa in secondo allegato?

Quella attuale la metto da parte e la venderò in seguito, comunque la mia scheda madre supporta 64 gr di ram secondo le specifiche.

Dovrebbe essere uguale cambia solo la marca, e potrei per ora prenderne 1 banco e poi in seguito un altro banco uguale in modo da avere in totale 64gb di ram.

 

consigli?

ram attuale.PNG

ram sostitutiva.PNG

Edited by Vladimiro
Link to comment
Share on other sites

Mai prendere  Marche differenti di ram....causa l' incompatibilità fra le due.

La prassi e prendere subito due banchi di ram 2x8 gb , 2x16gb ,2x32gb , e così via per poter utilizzare al meglio il dual channell e avere meno rogne possibili.

E avere la possibilità di venderle in un secondo momento con più facilità....o fare un upgrade con altri 2 banchi sempre stessa marca e caratteristiche senza incorrere a incompatibilità varie.

 

P.s. ovviamente verificando da manuale della mobo quali Marche siano compatibili.

 

Edited by gian
  • Ok 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

On 1/20/2021 at 7:22 AM, gian said:

Mai prendere  Marche differenti di ram....causa l' incompatibilità fra le due.

La prassi e prendere subito due banchi di ram 2x8 gb , 2x16gb ,2x32gb , e così via per poter utilizzare al meglio il dual channell e avere meno rogne possibili.

E avere la possibilità di venderle in un secondo momento con più facilità....o fare un upgrade con altri 2 banchi sempre stessa marca e caratteristiche senza incorrere a incompatibilità varie.

 

P.s. ovviamente verificando da manuale della mobo quali Marche siano compatibili.

 

Avevo capito, ma io intendo togliere la mia ram da 16gb e metterla da parte ed installare quella da 32gb nel link, ma volevo sapere se e compatibile, cioe uguale alla mia come specifiche, tutto qui, chiaro che non mettrei mai 2 banchi ram di marca e capacita gb diverse, dopo che icanaro mi ha spiegato 1000 volte che non si fa!!!!!!!!

🤪

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la lista delle compatibilità certificate per i moduli RAM, la trovi nel sito della tua mobo; precistato questo, è una buona RAM e non dovrebbe avere nessun problema, di certo se in banco singolo non attivi il dualchannel e perdi un po' di prestazioni

Link to comment
Share on other sites

ok grazie, quindi sarebbe meglio prendere 2 banchi da 32gb del mio link, perche un banco solo non funziona al meglio, praticamente mai lasciare uno slot ram libero.

avevo chiesto anche al venditore su amazon  specificando la mia scheda madre e ha risposto che e compatibile quindi va bene, ma non mi fido molto, perche loro sono per vendere anch se poi non va bene se ne fregano, ecco perche ho chiesto su questo forum, i pareri/consigli sono piu sicuri.

grazie.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.