Jump to content

Consigli e suggerimenti per nuova configurazione hardware


Madsex

Recommended Posts

  • Support Team

cioè cosa sarebbe l'hub del case che non capisco?

 

sono le porte frontali del case? 

da ioreg postato le porte USB sono tutte attive per cui o le porte usb di cui parli non sono collegate alla mobo, oppure spiega meglio

Link to comment
Share on other sites

Just now, iCanaro said:

cioè cosa sarebbe l'hub del case che non capisco?

 

sono le porte frontali del case? 

da ioreg postato le porte USB sono tutte attive per cui o le porte usb di cui parli non sono collegate alla mobo, oppure spiega meglio

 

Si parlo di due porte usb sul fronte del case dove ci sono anche le entrate audio per le cuffie o il microfono per dire. l'hub è attaccato con il cavetto alla mobo, tant'è che se inserisco una penna usb questa si accende e si spegne in un'attimo.....ovviamente sul desktop o in utility disco non c'è traccia di questa penna. Ne ho provate 3 diverse per sicurezza.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

intanto prova a fare la mappatura e allega ioreg di questa

insieme alle tue acpi pulite

4 minuti fa, Madsex ha scritto:

l'hub è attaccato con il cavetto alla mobo,

si certo, di connettori ne hai due, potresti provare a spostare sull'altro e vedere dopo se hai lo stesso comportamento

hai i miei stessi ID per le usb intel che di fatto sono nativi

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato e riprovato, staccato e riattaccato, cambiato le porte girato nel bios, le porte usb del case non vanno anche se gli attacchi delle cuffie e del microfono funzionano.

 

A questo punto rinuncio. Al massimo mi cromprerò un'altro hub frontale più in là.

 

Se non ho sbagliato nulla ho fatto la mappatura e spero sia andato tutto ok.

 

Ora volevo chiedervi quello che credo sia l'ultima cosa per poi passare ad una guida riguardante la mia mobo.

Come mai ad ogni avvio o riavvio del pc mi compare sempre l'alert per il quale "avrei" chiuso il pc con dei programmi aperti?

Per intenderci come nello screenshot:

LWScreenShot 2021-01-20 at 19.53.54.png

Da cosa dipende? Non so nemmeno cosa cercare. 

Può essere che dipenda dal fatto che l'ssd su cui ho installato tutto sia partizionato e che nella partizione più piccola ci sia ancora clover da cui di fatto stò bootando il sistema? Devo forse necessariamente installare clover sulla partizione del sistema operativo ? Francamente avevo pensato di lasciare tutto così (mi sembra comunque comodo per eventuali installazioni o reinstallazioni future) ma se mi dite che è controproducente procedo a sistemare.

 

Ah un'ultima perplessità.

Mi sono accorto che nelle info di sistema la mia ram viene vista a 2400Mhz, ma in realtà è a 3600Mhz dipende dall'SMBIOS e non mi devo preoccupare o è sintomatico di qualche errore?

 

Grazie come sempre in anticipo.

Edited by Madsex
Link to comment
Share on other sites

Ciao gengik84,

scusa il ritardo ma sono stato un po' preso da cose di lavoro.

 

Quindi devo prima disabilitare il port limit e poi rifaccio la mappatura ?

 

Domanda due fresca fresca e spero in una risposta positiva. Ho montato il secondo monitor e oggi mi è arrivato il cavetto da DP a HDMI per collegarlo. Ma devo fare qualche cosa nel bios o su clover per far funzionare la DP? 

Altrimenti devo buttare il monitor o montare la mia vecchia gtx 650 (non son capace a stare con un solo monitor 😞 ) con la quale il doppio monito funzionava,tranne che in vga.

 

Grazie in anticipo

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

la mappatura hai detto che l'hai già fatta, compreso la modifica di SSDT, giusto?

se è così devi solo disabilitare quella patch così vediamo se hai fatto correttamente

 

1 minuto fa, Madsex ha scritto:

Domanda due fresca fresca e spero in una risposta positiva. Ho montato il secondo monitor e oggi mi è arrivato il cavetto da DP a HDMI per collegarlo. Ma devo fare qualche cosa nel bios o su clover per far funzionare la DP? 

hai provato a collegarlo?

in caso prova senza modificare nulla...

 

2 minuti fa, Madsex ha scritto:

o montare la mia vecchia gtx 650

dovrebbe sempre funzionare ...

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Gengik84 said:

hai provato a collegarlo?

 

ehehehe, si ho provato.

In realtà fa una cosa strana.Il monitor se non riceve segnale solitamente ha un led che lampeggia,il mio non lampeggia come se ricevesse il segnale........ma è tutto nero.

Nelle impostazioni o preferenze dei monitor il secondo non appare proprio, come esistesse solo il primo.

 

Cosa dovrei cambiare per farlo fungere? Sempre che esista una soluzione ? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Allego io reg e con monitor collegato.

Se serve racconto questa storia. Se collego il monitor 2 con display port e avvio il computer già dal bios la grafica fa veramente cagare. Il monitor 2 resta sempre nero mentre il monitor principale mostra il login come in foto.

IMG_0503.jpg

 

Se riesco ad entrare (sul display non si capisce nulla quindi è complicato), al massimo il monitor2 si accende ma mostra tutte le righe come sul monitor 1 che continua a mostrare tutto a strisce.

 

Tentativo due (dovendo mandare ioreg in qualche modo dovevo fare).lascio attaccata la DP ma non attacco il monitor 2.Avvio il pc tutto regolare,arrivato al desktop attacco il monitor 2. Circa 10 secondi di lampeggi su entrambi i monitor ma alla fine tutti e due funzionanti. Ovviamente stà cosa non è sostenibile ma credo ci faccia capire che può funzionare la Dp anche se non so come.

 

Di seguito ioreg con monitor 2 attaccato

 

 

ioreg 30_01.ioreg.zip

Edited by Madsex
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 27/1/2021 at 20:18, Madsex ha scritto:

Come mai ad ogni avvio o riavvio del pc mi compare sempre l'alert per il quale "avrei" chiuso il pc con dei programmi aperti?

Per intenderci come nello screenshot:

LWScreenShot 2021-01-20 at 19.53.54.png

Da cosa dipende? Non so nemmeno cosa cercare. 

 

sostituisci FakeSMC con VirtualSMC

se capisco bene, vuoi collegare 2 monitor alle uscite video della mobo usando la iGPU?!

 

posta la EFI 

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, iCanaro said:

 

sostituisci FakeSMC con VirtualSMC

se capisco bene, vuoi collegare 2 monitor alle uscite video della mobo usando la iGPU?!

 

posta la EFI 

Si la mobo ha Dp e HDMI, siccome non sono sicuro del corretto funzionamento della mia GTX650, preferirei usare l'integrata,non ho molti vezzi grafici da portare avanti.

 

Allego efi, c'è ancora fakesmc che vado a sostituire adesso, spero non sia un problema.

 

Grazie

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, Madsex ha scritto:

Con virtualSMC tutto ok per la questione dell'alert alla login, grazie mille.

di questo ero abbastanza sicuro, in questi giorni problema analogo su hack di Boes ed è stato risolto così.... per questa cosa mi sà che dovrò rompere i ninnoli a Slice sperando non si incazzi 🤣

 

13 minuti fa, Madsex ha scritto:

Si la mobo ha Dp e HDMI, siccome non sono sicuro del corretto funzionamento della mia GTX650

 

la GTX650 la potresti almeno provare, stando a quanto riporta qui

https://www.macos86.it/topic/2166-database-gpu-id-nvidia-compatibili-macos-discrete/

e qui

https://www.techpowerup.com/gpu-specs/geforce-gtx-650.c894

 

si tratta di piattaforma kepler

Link to comment
Share on other sites

Ok, dopo pranzo la monto ma che voi sappiate continua ad avere problemi con la VGA ? Nel vecchio hack la VGA non funzionava andavano solo dvi e hdmi.

Avendo i due monitor uguali con solo hdmi e vga dovrei comprare almeno un cavo da dvi a hdmi.

 

Vi faccio sapere nel pomeriggio se proprio non si può sistemare l'integrata. Sperando sempre che il cortocircuito del vecchio hack non abbia danneggiato la GTX (da qui i miei dubbi sul funzionamento).

 

A dopo

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.