Jump to content

Consigli e suggerimenti per nuova configurazione hardware


Madsex

Recommended Posts

2 minutes ago, iCanaro said:

vediamo

per capire, devi confrontare con il config precedente... ti ha aggiunto in device properties la scheda audio, la iGPU e la LAN, definendo dei valori...

sono cose che non si apprendono in 5 minuti... avevo già tuto pronto, ma era giusto che gengik ti facesse lavorare un minimo 😈 😁 se ti passavo EFI con tutto

  Reveal hidden contents

 

 

Capisco perfettamente che deve essere na grand rottura stare appresso a stè cose soprattutto per il tempo dedicato, per questo chiedo, sono andato avanti quasi 10 anni con il mio vecchi hack proprio perchè non potendoci arrivare proprio da solo a certe cose mi segno tutto, così se ho un problema in futuro e devo rifare il sistema, rispolvero la mini guida che mi sono creato e cerco eventualmente di fare poche domande mirate nel caso in cui siano cambite delle cosarelle . E ti ho svelato anche il perchè LILU e WEG del 2018, li ho presi dalla mia vecchia configurazione. 

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, Madsex ha scritto:

Capisco perfettamente che deve essere na grand rottura stare appresso a stè cose soprattutto per il tempo dedicato

mah direi di no, alla fine è passione e divertimento per me come per tanti altri 🙂

4 minuti fa, Madsex ha scritto:

rispolvero la mini guida che mi sono creato e cerco eventualmente di fare poche domande mirate nel caso in cui siano cambite delle cosarelle

il tuo topic rimarrà sempre qui

riguardo alle domande non c'è alcun problema, quando e se avrai bisogno... non esitare a chiedere 😉

 

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Gengik84 said:

@Madsex

Ancora non hai finito, devi mappare le usb... :classic_tongue:

Segui la mia guida in firma 

se hai problemi, salva ioreg e allegalo insieme alla cartella origin dopo aver estratto ovviamente le acpi

 

Non osavo chiedere per non disturbare ulteriormente, ci provo, quelle della scheda madre funzionano mentre quelle del pannellino frontale (sicuramente anziane) non vanno, spero di non chiedervi nulla e di postare un successo, ci provo subito.

 

Thanks

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 minuti fa, Madsex ha scritto:

Non osavo chiedere per non disturbare ulteriormente

No dai... 😄

in una comunità ci siamo per scambi di informazioni, imparare l'uni dall'altri, giusto?

non farti di questi problemi..veramente...

Poi "tanto di cappello" che vuoi imparare e far da te

Buon lavoro intanto... 

Link to comment
Share on other sites

ok, mi stò avvilendo :( 

 

Più che altro ho dei dubbi. che vorrei sciogliere sulla mappatura prima di combinare indicibili casini .

La storia di staccare e attaccare le USB vale anche per le usb della scheda madre mi sembra di capire oltre che per quelle due porticine frontali che arrivano dal case.

I miei dubbi sono:

- devo staccarle veramente mentre il pc è acceso? o mi sono perso qualche cosa.

- per le usb della scheda come si fa ?

 

GRazie

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, Madsex ha scritto:

Capisco perfettamente che deve essere na grand rottura stare appresso a stè cose soprattutto per il tempo dedicato

se era una rottura, non mi avresti visto in questo thread 😉 

9 minuti fa, Madsex ha scritto:

- devo staccarle veramente mentre il pc è acceso? o mi sono perso qualche cosa.

- per le usb della scheda come si fa ?

non le devi mica smontare eh LOL

 

devi solo infilare ed espellere delle pendrive 

Link to comment
Share on other sites

Ok, mi pareva strano però avevo capito che si dovevano staccare e attaccare le connessioni degli hub non le penne.

 

Ho fatto una prova e subito un'altro dubbio.

 

1 - l'hub davanti secondo me non funziona proprio, se attacco e stacco una penna che sia 2.0 o 3.0 non succede nulla.

2 - l'hub della mobo invece l'operazione me la fa fare ma mi domando, li dove ho il bluetooth usb e la tastiera e il mouse, non da problemi il fatto che poi le devo Comunque riattaccare? Altrimenti come muovo il mouse e uso la tastiera ? In pratica dovrei fare il contrario della guida, cioè staccare e riattaccare

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 minuti fa, Madsex ha scritto:

1 - l'hub davanti secondo me non funziona proprio, se attacco e stacco una penna che sia 2.0 o 3.0 non succede nulla.

intendi le usb del case?

 

3 minuti fa, Madsex ha scritto:

Comunque riattaccare? Altrimenti come muovo il mouse e uso la tastiera ?

in caso ti basta spostare momentaneamente su altre porte già mappate

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, Madsex ha scritto:

Ok, mi pareva strano però avevo capito che si dovevano staccare e attaccare le connessioni degli hub non le penne.

se mi linki da dove avresti potuto capire questo? 

Siccome in FAQ la scrissi io, credevo fosse a prova di babbano, ma se è migliorabile in modo da essere chiara e non suscettibile a fraintendimenti, sono sempre pronto ad apportare modifiche... basta che non superino le 2 righe, perché il lettore di FAQ, novello macaco, oltre quella soglia gli si svamparisce il neurone :default_hysterical:

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Gengik84 said:

intendi le usb del case?

 

in caso ti basta spostare momentaneamente su altre porte già mappate

Si giusto, parlo delle usb del case, che per quanto vecchiotte possono essere utili per sciocchezze da fare a volo.

 

Domanda super Babbana......oltre ad allineare il sistema ai credi Apple che vantaggio pratico c'è nel fare la mappatura? Per dire, tralasciando un attimo il mio hub frontale che chissà perchè non va magari, io ho 4 usb 3 della mobo che funzionano, cosa posso volere di più dalla vita? 😉 Sicuramente c'è un vantaggio pratico, mi piacerebbe però comprenderlo a pieno.

 

1 hour ago, iCanaro said:

se mi linki da dove avresti potuto capire questo? 

Siccome in FAQ la scrissi io, credevo fosse a prova di babbano, ma se è migliorabile in modo da essere chiara e non suscettibile a fraintendimenti, sono sempre pronto ad apportare modifiche... basta che non superino le 2 righe, perché il lettore di FAQ, novello macaco, oltre quella soglia gli si svamparisce il neurone :default_hysterical:

 

Non è che è scritta male ma un profano come me pensa le cose più disparate. "Adesso colleghiamo poi scolleghiamo prima una usb 2.0 e poi una 3.0" quando l'ho letta pensavo si parlasse di un'intero hub non di un device usb 2.0 o 3.0, magari giusto per quei pazzi come me che fanno l'ultra pensiero, ci si potrebbe mettere un "device" davanti così uno si rende subito conto che si parla di una pennetta o roba del genere. Ma ripeto probabilmente sono io che strapenso troppo !!

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Guys,

dopo aver recuperato un po' di lavoro perduto non avendo il pc mi rifiondo sulla parte dedicata alle USB seguendo la guida nella firma di gengik.

 

Vorrei però chiarire la parte delle USB frontali che non sembrano funzionare. Non credo c'entri la mappatura (ma spero di sbagliarmi), credo riguardi la connessione alla MB. C'è porse qualche parametro del bios che va spostato rispetto alle USB frontali? A me sembra, ovviamente, di averle attaccate alla MB correttamente, in quello che francamente sembra essere l'unico posto possibile (oltre ad esserci scritto sotto "USB") altrimenti non saprei. Aggiungo che inserendo una pen drive in tali porte per un nano secondo la penna si accende per poi non dare più segni di vita.

 

Forse dovrei risolvere questsa cosa prima di avventurarmi nella mappatura (ho letto 5 volte la guida e spero di non sbagliare), che dite?

 

Smpre sulla mappatura. Nella guida c'è un secondo metodo che fa modificare direttamente l'SSDT, una domanda. Io in patched nella efi di clover ho già messo SSDT-Basic posso modificare direttamente quello?

 

Aggiungo una cosa che mi sembra strana. Ogni volta che spengo o riavvio il pc al ritorno sul desktop mi viene detto che non ho chiuso dei programmi e se voglio recuperarli. Ovviamente non è vero. Capirei se avesssi chiuso in fretta e furia ma succede anche quando entrato riavvio e basta, cosa si fa in questo caso? Ho visto un po' in giro ma non trovo una via con la quale cercare correttamente la problematica in rete. 

 

Avete suggerimenti ?

Grazie sempre in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Non ricordo se hai il port limit abilitato o meno, questo riguardo alle usb del case

 

2 minuti fa, Madsex ha scritto:

Io in patched nella efi di clover ho già messo SSDT-Basic posso modificare direttamente quello?

No questo non devi toccarlo, devi in caso modificare quello originale delle tue acpi.

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Gengik84 said:

prova a selezionare XhciPortLimit

 

Francamente dentro clover configurator non lo trovo.

L'ho trovato in config.plist a mano e ho cambiato da false in true ma nulla da fare.

 

Leggo in giro che forse si deve inserire in Other il USBinjectall e aggiungere delle patch tramite clover configurator (anche se non leggo nulla relativo a big sur ma solo fino a mojave).

Che dite provo ?

 

Thanks

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 16/1/2021 at 18:17, Madsex ha scritto:

Non è che è scritta male ma un profano come me pensa le cose più disparate. "Adesso colleghiamo poi scolleghiamo prima una usb 2.0 e poi una 3.0" quando l'ho letta pensavo si parlasse di un'intero hub non di un device usb 2.0 o 3.0, magari giusto per quei pazzi come me che fanno l'ultra pensiero, ci si potrebbe mettere un "device" davanti così uno si rende subito conto che si parla di una pennetta o roba del genere. Ma ripeto probabilmente sono io che strapenso troppo !!

 ok visto che nelle FAQ è scritto così:

Nota 4 - Mappature delle USB: per eseguire tale operazione occorre che il sistema abbia tutte le USB attive con USBIjectall + Port Limit Patch (per i notebook solitamente basta USBInjectall) poi armati di pendrive USB 2 e 3 si avvia ioreg e una alla volta si infila ed espellono entrambe le pendrive in tutte le porte presenti, si prosegue con ioreg -> file -> save as si salva, si comprime e si posta nel proprio thread o in quello dedicato assieme alle ACPI estratte ed eventualmente la EFI senza all'interno la cartella APPLE o Microsoft che appesantiscono il tutto e non servono a niente.

presumo si tratti della guida mappatura USB, per cui vediamo di trovare quel passaggio e inserire pendrive, che non sia mai che uno dissaldi componenti sulla mobo 🤣

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.