Jump to content

Consigli e suggerimenti per nuova configurazione hardware


Madsex

Recommended Posts

Niente da fare, ho provato FAKEsmc da 106KB,lilu e WEG suggeriti da iCanaro ma esce sempre la stessa scheermata.

Ho tolto FakeSMC e ho messo virtualSMC scaricato da qui : https://github.com/acidanthera/virtualsmc/releases

 

Sempre lo stesso. Ho cambiatoi parametri bios come suggerito nel link precedente fin dove era comprensibile, alcune cose o non ci sono o hanno diciture totalmente diverse per cui mi sono stato fermo dove ero insicuro.

 

Riposto l'EFI per farvi vedere lo stato dell'arte magari mi è sfuggito qualche cosa.

 

Grazie

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare gengix.

Però ho fatto un'ulteriore prova 

Ho preso la efi di iCanaro così come me l'ha postata (quella dove ha modificato la mia) e l'ho sostituita a quella che avevo fatto io.

Ovviamente nella mia ero convinto di aver riportato tutto ciò che iCanaro mi aveva detto di aver fatto.

 

Avvio installazione e a 12/13 minuti si riavvia il sistema. al boot prima di clover tutto si ferma con un messaggio di errore che mi avvisa di entrare nel bios premendo F1 (posto l'immagine).

 

Se riavvio tutto la giostra ricomincia, provo ad installare ma si riavvia nuovamente,se tento di far partire il disco dove cercavo di installare, si riavvia tutto.

 

Non ho molte idee francamente. Or provo a rifare la la USB (che poi è una partiione del mio SSD) e a buttarci dentro direttamente il config di gengix,vediamo che succede.

Grazie per eventuali ulteriori suggerimenti.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato su entrambe le partizioni per sicurezza.

Dopo l'errore iniziale del bios sono costretto ad entrare nel bios o a riavviare il PC, fatto ciò alla GUI di clover scelgo nuovamente la partizione con clover e l'installer sopra lui rifa tutto, arrivo all'installazione nuovamente, ci riprovo (senza formattare la partizione di destinazione) ma arrivato a 12/13 minuti si riavvia.

 

Perciò voelvo rifare tutto (mi sono un po' perso con le modifiche ).

Link to comment
Share on other sites

Mi sono perso o c'è qualche cosa che non va.

Ho seguito le istruzioni di gengik.....ho usato l'efi di iCanaro formattato in APFS la partizione di installazione, sembrava andare, ha riavviato e continuato per fatti suoi senza colpo ferire.

Alla fine ha riavviato e nella GUI di clover mi ritrovo "install from macos big sur","boot mac osx from osx via prebooot",'recovery','boot mac os from osx '. Ovviamente OSX è il nome della partizione che ho creato.

Li ho provati tutti ma tranne per l'install si riavvia sempre il pc.

 

Vorrei allegarvi i log ma, ma scusate l'ignoranza, da dove li prendo? forse dentro la EFI?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
4 minuti fa, Madsex ha scritto:

Li ho provati tutti ma tranne per l'install si riavvia sempre il pc.

 

Vorrei allegarvi i log ma, ma scusate l'ignoranza, da dove li prendo? forse dentro la EFI?

il log intendevo nella prima fase di installazione

ora devi avviare la voce Preboot, riesci a fare una foto prima del riavvio? o anche un piccolo video

Link to comment
Share on other sites

ok eccoli,vi posto gli ultimi 2 se volete il resto li ho pronti.

 

 

Archivio.zip

4 minutes ago, Gengik84 said:

il log intendevo nella prima fase di installazione

ora devi avviare la voce Preboot, riesci a fare una foto prima del riavvio? o anche un piccolo video

Provo a fare un video, foto è impossibile va velocissimo e non si legge nulla.

Link to comment
Share on other sites

Non chiedetemi perchè.

Ho avviato con preboot per fare il video ed è partita la configurazione del sistema. Ora sono dentro BigSur.

 

La grafica va lentissima, per visualizzare il dock ci mette una vita, inutile dire che la barra translucida non c'è.

 

- Secondo voi posso continuare con la scheda video integrata e trovare qualche soluzione o meglio che provo a vedere se la mia vecchia GTX 650 senza perderci molto tempo sull'integrata?

- Non ho ancora attaccato il cavo di rete,ma se vado nelle preferenze di rete l'elenco è vuoto e se clicco su + da un errore ed esce riportandomi alle preferenze di sistema.

- Smettero di far partire il sistema da preboot solo installando clover sulla partizione preposta? Io non ricordo di aver mai usato preboot per far partire i vecchi sistemi.

 

Scusate le domande ma non faccio stà cosa da veramente molto tempo e mi perdo facilmente.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Adesso, Madsex ha scritto:

Non chiedetemi perchè.

Ho avviato con preboot per fare il video ed è partita la configurazione del sistema. Ora sono dentro BigSur.

io una risposta ce l'avrei.... ihihiihihih dicamo che di solito stà allocata tra sedia e tastiera 😈:default_hysterical:

ora ti aspetta il resto, attivazione LAN, audio, grafica.... fai riposino, che è ancora lunga :classic_biggrin:

Link to comment
Share on other sites

Più che riposino mi sono studiato un po' di cose che pensavo di poter fare da solo senza scassare la minchia e invece......

 

Ethernet, tutte le strade mi riportano sempre a questo, o quantomeno sembra essere l'unica cosa che abbia senso ma con me non funziona: https://github.com/samuel21119/Intel-i9-10900-Gigabyte-Z490-Vision-G-Hackintosh

 

Scheda madre simile sicurametne uguale l'ethernet ho aggiunto alla cartella dei kext di clover i due fake FakePCIID.kext e FakePCIID_Intel_I225-V.kext, salvo altre operazioni che non conosco non appare l'ethernet nelle preferenze di sistema ne e continua a darmi errore se voglio aggiungere qualche cosa.

 

Audio volevo usare uno dei più classici voodooHDA + applehdadisabler ma sembra che non vadano.

 

Suggerimenti?

 

Grazie sempre in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Non fare le cose a caso

scarica dpci manager da download, poi clicca su salva e allega il txt

per l'audio ti serve AppleALC e Lilu poi devi inserire un layout compatibile

quelli disponibili sono

1, 2, 3, 5, 7, 11, 20, 21

provali uno alla volta inserendoli nelle boot-arg

quindi aggiungi alciid=1, salva riavvia e controlla l'audio

ovviamente rimuovi voodooHDA + applehdadisabler 

 

Allega anche ioreg

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille,

funziona tutto, ALC l'ho sovrascritto anche se nell'attesa l'avevo già scaricato e fortunatamente il layout sembra essere il numero 1 (al primo tentativo in pratica tutto ok).

 

Mi metto un po' a studiare per la scheda video integrata e se riesco passo a scrivere una mini guida per i posteri con la stessa scheda con la mia EFI allegata magari.

 

Per curiosità e per cercare di essere poco rompiscatole in futuro, in cosa consistono le modifiche al config che hai fatto?

 

I due kext intel come detto qualche post fa li avevo già caricati per cui immagino che la svolta stia nel config, ma non riesco a trovare la differenza.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
10 minuti fa, Madsex ha scritto:

Mi metto un po' a studiare per la scheda video integrata e se riesco passo a scrivere una mini guida per i posteri con la stessa scheda con la mia EFI allegata magari.

vediamo

10 minuti fa, Madsex ha scritto:

Per curiosità e per cercare di essere poco rompiscatole in futuro, in cosa consistono le modifiche al config che hai fatto?

per capire, devi confrontare con il config precedente... ti ha aggiunto in device properties la scheda audio, la iGPU e la LAN, definendo dei valori...

sono cose che non si apprendono in 5 minuti... avevo già tuto pronto, ma era giusto che gengik ti facesse lavorare un minimo 😈 😁 se ti passavo EFI con tutto

Spoiler

 

Link to comment
Share on other sites

Aaaaaaaa, bastava togliere -igfxvesa per sistemare la scheda video ahahahah, grazie e io che pensavo chissà cosa dovevo fare.

 

Secondo voi meglio l'integrata o tento con la mia GTX 650 2GB? Se non erro non dovrei fre granchè ma semplicemente attaccarla,cos'è meglio?

 

Thanks a lot

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.