Jump to content

Consigli e suggerimenti per nuova configurazione hardware


Madsex

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come da titolo necessiterei di un po' di aiuto per una nuova configurazione hardware. Purtroppo il mio precedente hack a causa di un mio grossolano errore di distrazione ha tirato le cuoia dopo quasi 10 anni di onorato servizio (sono molto triste).

 

Come da abitudine di un incapace in materia ho guardato un po' in giro tutti i thread possibili spulciando le Vostre configurazioni, per cercare di fare tutto da solo (è dai tempi di leopard che non mi occupo dell'hardware per l'hack) e ci ero quasi riuscito ma mi trovo davanti a delle problematiche pratiche.

 

Vedo che praticamente tutti i GURU usano le Asus serie Z370, che a me piacciono tanto, mi sembra di capire che siano le più compatibili oggi giorno con l'hardware apple solo che io non ne trovo, al momento trovo caterve di Z390 (svariate serie). Siccome i thread che ho letto sono cmq un po' datati Volevo chiedervi se magari le Z390 sono migliorate e adattate meglio ad Apple oppure se è cmq il caso di lasciar perdere. Vorrei avvicinarmi il più possibile ad una configurazione OOB diciamo così evito di combinare casini. Vista la riuscita del mio vecchio Hack vorrei fare qualche cosa che mi duri nuovamente un bel po' di tempo.

 

Magari c'è qualche altra serie di MB che non ho proprio considerato che sono paragonabili alle Z370?

 

Approfitto anche per chiedervi lumi sulla scheda video. Mi sembra di capire (e potrei non aver capito un piffero) che apple è passata alle AMD. Che serie/Chipset consigliereste ?

 

Grazie in anticipo per qualunque tipo di aiuto e Vi auguro buon anno (che poi non ci vuole molto a farlo essere migliore del 2020).

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille della pronta risposta.

Solo per la scheda video ho dei dubbi su cosa potrei orientarmi così da trovarmi bene anche in futuro ? E' chiaro che certezze non c'è ne sono però non vorrei comprare una cosa vecchia che domani mattina con il prossimo aggiornamento di BigSur non funziona,altriemnti vedo se funziona ancora la mia vecchia Nvidia GTX650.

Le ARM non so bene su cosa siano montate francamente.Se mi dai una spinta vado a cercarle.

 

Vado a cercare la RAM per ASUS ROG STRIX Z490-H così vedo di concludere l'acquisto e finire l'anno con una cosa positiva 🙂

 

Grazie sempre in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Allora magari faccio un tentativo con la mia GTX650 2GB (effettivamente ho visto prezzi un po' altini).

Se mi va male me la compro per forza di cose diciamo, anche perchè vorrei optare per un discreto processore sul quale vedo che pure randellano parecchio.

 

Sebbene abbia fatto nella vita 2 soli Hack, è ancora buona norma postare la configurazione Hardware e magari l'efi di clover per i posteri?

Non posso dare una mano pratica che sono un'incapace come sistemista ma se può essere utile lo faccio volentieri, grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

certo magari puoi dopo quando sarà tutto ok, aprire un topic su configurazioni di riferimento, illustrando tutto etc

riguardo alla grafica di fatto potresti anche usare l'integrata, parlo così ovviamente senza sapere se hai bisogno di una video per uno scopo particolare

Link to comment
Share on other sites

Ah grazie, in effetti io lato video non faccio tantissimo, ogni tanto un photoshop o un illustrator ma non sono programmi che uso per lavoro, io lavoro di più con browser e IDE di programmazione per cui sotto questo punto di vista al massimo mi vedo dei video. Bene allora depenno la scheda video, o uso la mia GTX650 (sperando che non sia stata impattata dal disastro che ho combinato) o vado con quella integrata.

Grazie mille, appena finito posto la cnfigurazione, sperando di non dover chiedere prima troppe cose particolari per kext o roba del genere.

Link to comment
Share on other sites

Approfitto della gentilezza e me ne scuso.

Sono alla battuta finale, ho solo qualche dubbio per l'alimentatore ed il processore (hai detto niente).

Secondo voi può andar bene la combinata che ho fatto?

 

194384842_Schermata2021-01-01alle22_00_56.png.234077e627571477541317ecb3e786e4.png

 

Chiaramente il resto già lo tengo (tipo SSD e altro,poco altro).

 

Grazie sempre in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho pensato anche io alla questione ram, diciamo che mi faccio il regalo nei prossimi mesi 🙂  con un'altro banchetto da 16GB, per ora punto a riavere un pc visto che sono senza.Alla prima occasione porto tutto a 32GB.

 

Vi faccio sapere come procede appena mi arrivano i pezzi, grazie

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, allora ci sono.

Finalmente sono arrivati i pezzi e ieri mi sono messo a montare tutto.

 

Ho due domande.

1 - Mi sembra di capire che posso non fare alcuna modifica nel bios, perchè i dischi sono già visti in AHCI, corretto o stò sbagliando qualche cosa?

2 - Vi posto una foto, ho fatto già la USB per l'installazione di big sur ma si ferma immediatamente dopo aver lanciato l'installazione da clover senza dare molte spiegazioni. Sapete che vuol dire stà roba?

 

IMG_0496.jpg

 

Ho provato a togliere kext lilu e whatevergreen dalla cartella 11.1 ma nulla.

Non so se può essere qualche impostazione del bios che non ho cambiato o se un eventuale errore nella creazione della penna USB.

 

Thanks

Edited by Madsex
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sospettavo che la roba dei quirk questa volta dovevo seguirla rispetto alla vecchia scheda madre.

In realtà ho aperto la guida e ho notato due cose che mi hanno fatto pensare che avesse fatto già tutto Clover durante l'installazione.

 

Nello specifico.

OpenRuntime,dovrei e correggimi se sbaglio, averlo installato con clover (o non sono la stessa cosa?).

Mentre per quanto riguarda tutti i flag da inserire nel config.plist......ho aperto il mio con clover configurator e ho visto che tutti quelli riportati nello screenshot con YES erano già fleggati, per cui ho lasciato così.Ho sbagliato strada ?

 

La seconda parte relativa alle configurazioni già fatte francamente non l'ho presa in considerazione perchè la mia scheda non è segnata e non saprei cosa guardare tra i vari Ivybridge ecc. (su questo magari se mi dici cosa ho sarebbe probabilmente utile anche per il futuro, o dove guardare) .

 

A naso ti viene da capire cosa sbaglio nella procedura?

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
11 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

@iCanaro non serve a nulla andare a bloccare completamente un hub.

non ho Z490, mi attenevo a quanto dicevano quelli di dortania, meglio così se non serve una mazza, ora che si è capito che usa SSDT-basic, vi è solo da sistemare il config e quel che serve

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

nulla da fare, sempre la stessa schermata ho sistemato il config come suggerito da gengix e ho lasciato l'ssdt-basic.aml .

 

Vi riposto l'EFI corretta come suggerito.

 

Sicuro che non va modificato nulla nel bios? Io sono andato a vedere solo i dischi e sono in AHCI ma era l'unica cosa che ricordavo a memoria di dover fare. Può c'entrare il fatto che al primo avvio della macchina il BIOS mi chiede se voglio una configurazione standard o super performante ? (inutile dire che ho scelto la seconda), ma magari ho fatto una cazzata.

 

Grazie sempre

EFI.zip

 

 

EDIT: fermi tutti tutti gli altri post non li ho letti, me ne sono accorto solo ora......provo prima le altre cose e vi dico

Edited by Madsex
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.