Jump to content

Consigli e suggerimenti per nuova configurazione hardware


Madsex

Recommended Posts

Ciao scusate il ritardo.

Allora ho montato la GTX 650 2GB e funziona......stò usando DVI/HDMI e HDMI/HDMI, la presa VGA ancora non ho provato francamente devo recuperare un cavo che non potendola usare in precedenza non ne ho più, vi faccio sapere quanto prima.

 

I monitor sono entrambi a 1080P quindi HD per farvi capire, questi : https://www.unieuro.it/online/Monitor/24f-pidHEW24F?gclid=Cj0KCQiA34OBBhCcARIsAG32uvPpvRp-xk9k9Qeh32BOE8W5KpCYKmDSLeSuDVT8qP5TRNnUVxVnZZ4aAsxZEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non saprei se è un'anomalia mia o può c'entrare comunque con le usb in qualche maniera.

 

Io ho un trackpad bluetooth dell'apple. Oggi ho cominciato ad usare il pc a regime pieno (tipo ci stò lavorando da questa mattina per dire) e mi sono accorto che il trackpad dopo un po' di utilizzo comincia a freezare prepotentemente. Per dire ci sono dei momenti che il cursore non si muove proprio, più spesso invece va a scatti o lentissimo rispetto al normale.

 

Ho letto un po' in giro e i suggerimenti dell'apple sono i soliti riguardanti l'alimentazione che però no è che si sposano benissimo con un hack. Aveet qualche idea in merito?

 

Tenete presente che stò usando solo le porte USB integrate della mobo (tastiera,dongle bluetooth e cavetto apple di alimentazione per il trackpad appunto o per il cellulare), il cavetto l'ho aggiunto dopo per caricare proprio il trackpad pensando che si stesse scaricando e creava il problema.

 

Se avete idee ve ne sarei grato, grazie come sempre in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao @Gengik84,

cerdo di aver ricostruito la storia guardando un po' il topic.

Direi che non ho mai mappato le porte, almeno quelle della scheda madre hanno sempre funzionato senza particolari fronzoli direi.

Stò provando a seguire la tua guida ma francamente non mi trovo con diversi punti riportati nella spiegazione.

 

In particolare nel mio ioreg le porte usb 3.0 vengono rnominate SS01...2...3..4 ecc. NON SSpx.

Apro con MACIASL l'ssdt basic all'interno della mia EFI e francametne non trovo il punto dive dovrei cancellare le porte usb.

Suggerimenti ?

Grazie sempre in anticpo

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Stai confondendo

8 minuti fa, Madsex ha scritto:

NON SSpx.

queste sono su serie precedenti a Skylake quindi non devi seguire quella parte.

8 minuti fa, Madsex ha scritto:

Apro con MACIASL l'ssdt basic all'interno della mia EFI e francametne non trovo il punto dive dovrei cancellare le porte usb.

Basic non c'entra e non deve essere modificato

 

Devi estrarre le tue ACPI originali con Opencore

Dopo troverai la cartella SysReport nella partizione EFI con al suo interno la cartella ACPI, qui ci sono le tue acpi

devi trovare il relativo SSDT che riguarda le tue usb e devi modificare questo

Trovarei qui  HSxx e SSxx

Link to comment
Share on other sites

Ho scaricato open core maker dalla sezione download ma non mi pare ci sia la cartella che mi dicevi.

Dove la trovo ?

 

Una cosa forse strana, se metto le pennette usb gli hdd mi vengono visti ma se metto tipo il cavo dell'iphone il cell non viene riconosciuto o caricato, o anche la tastiera èer dire. Questo su 2 porte di 6-

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
9 minuti fa, Madsex ha scritto:

Ho scaricato open core maker dalla sezione download ma non mi pare ci sia la cartella che mi dicevi.

Dove la trovo ?

 

Una cosa forse strana, se metto le pennette usb gli hdd mi vengono visti ma se metto tipo il cavo dell'iphone il cell non viene riconosciuto o caricato, o anche la tastiera èer dire. Questo su 2 porte di 6-

OPENCORE: scaricare dal repository Acidanthera la versione debug della release di OC in uso

https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/releases

sostituire bootx64.efi e opencore.efi

nel config Misc --> Debug abilitare/impostare su yes/true la voce SysReport

riavviare e al desktop montare EFI e nella root sarà presente una nuova cartella SysReport con all'interno una cartella ACPI, comprimere e allegare sul forum quando richiesto e ripristinare versioni release dei file sostituiti.

 

https://www.macos86.it/topic/17-richiesta-di-supporto-aiuto/

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao @antuneddu,

faccio una precisazione da profanissimo.

Io non ho open core installato ma clover su una partizione del disco, vale tutto uguale o ci sono differenze? Prima di fare un guaio preferisco chiedere facendo la figura dello scemo diciamo.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Con clover basta pigiare f4 al boot per estrarre le Acpi

 

CLOVER: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI (dall'inglese Graphical User Interface) di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso  

EFI --> CLOVER --> ACPI

Edited by antuneddu
Link to comment
Share on other sites

Ok,ho estratto le acpi e stò seguendo la guida di @Gengik84 (la terza modalità).

Ma francamente ho guardato i file .aml e quelli che mi sembravano più attinenti ma non riesco a trovare le stringhe che vengono proposte come esempio, non è che nella mia scheda madre la situazione è un po' diversa ? Vi dò l'elenco dei file, magari c'è un nome che io non prendo in considerazione ma che invece.......

 

SSDT-x0_8-ApPsd.aml
APIC.aml
BGRT.aml
DBG2.aml
DBGP.aml
DSDT.aml
FACP.aml
FACS.aml
FIDT.aml
FPDT.aml
HPET.aml
LPIT.aml
MCFG.aml
NHLT.aml
RSDP.aml
RSDT-DSDT.aml
RSDT-FACP.aml
RSDT-FACS.aml
RSDT.aml
SSDT-0-CpuSsdt.aml
SSDT-1-SaSsdt.aml
SSDT-2-PegSsdt.aml
SSDT-3-Ther_Rvp.aml
SSDT-3-UsbCTabl.aml
SSDT-4-xh_cmsd4.aml
SSDT-5-PtidDevc.aml
SSDT-5-UsbCTabl.aml
SSDT-6-TbtTypeC.aml
SSDT-7-UsbCTabl.aml
SSDT-x0_0-Cpu0Ist.aml
SSDT-x0_1-ApIst.aml
SSDT-x0_2-Cpu0Cst.aml
SSDT-x0_3-ApCst.aml
SSDT-x0_4-Cpu0Hwp.aml
SSDT-x0_5-ApHwp.aml
SSDT-x0_6-HwpLvt.aml
SSDT-x0_7-Cpu0Psd.aml

 

Io ho provato SSDT-3 nelle due "declinazioni" + tutti quelli che hanno scritto usb ma non c'è nulla che si avvicini a quello che dice la guida di @Gengik84.

 

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Allora, li ho spulciati uno ad uno e ho trovato il file che sembra fare al caso mio, lo allego.

 

in primis vorrei capire se effettivamente è questo il file da modificare.

In seconda battura, capire perchè non funziona.

Ho modificato come da guida mettendo One al posto dei "codici". Ho compilato, anche se non esce granchè e poi ho salvato.

 

Ho caricato in patched e ho aggiornato config.plist, togliendo il port limit, la patch non credo di averla mai messa altrimenti non so dove vedere. Kext aggiuntivi non ne tengo se non quelli utili ma sicuramente non riguardanti le usb.

 

Riavvio arrivo alla login ma la tastiera e il mouse non funzionano (prima almeno quelle funzionavano). 

Ho commesso qualche errore nel file?

 

Ora sono tornato indietro così almeno uso tastiera e mouse.

Grazie in anticipo per l'aiuto

SSDT-4-xh_cmsd4.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Gengik84,

grazie sempre per l'aiuto.

Ho rifatto la mappatura piano pianino e mi sono accorto di una cosa, non so se utile. In pratica quando metto la pennetta usb 2.0 nulla viene rilevato in ioreg. Diverso quando uso la pennetta 3.0 dove ioreg funziona come di norma. Insomma sembra quasi che funzionino solo le penne USB 3.0 + le due porte dove (vedrai) sono attaccate la tastiera e il dongle bluetooth (che chiaramente sono 2.0 non 3.0).

 

Allego la mappatura sperando aiuti. Grazie

MadIoregMappato.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Gengik84 said:

codesto mi sembra strano perchè su ioreg hai tutte le usb attive, sia HS (2.0) sia SS (3.0)

Infatti perciò mi sembra tutto strano,la tastiera e il dongle funzionano ma solo se uso 2 delle 6 porte diciamo altrimenti non funziona nulla. Ho fatto l'ennesima riprova per sicurezza ora, mentre ti scrivo.

Ho staccato la tastiera e l'ho agganciata ad un'altra porta, ioreg non cambia, non succede nulla e la tastiera ovviamente non funziona. Inutile dirti che ho provato anche il cavetto dell'iphone su queste porte e neppure funge.

Non saprei da dove cominciare francamente.

 

edit: per conoscenza prima dell'aggiornamento la mappatura non era fatta ma le porte funzionavano tutte

Edited by Madsex
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, Gengik84 said:

le usb andavano mappate a modo prima

sei anche fortunato per il fatto che hai avviato sempre fino a ora 11.3 con la patch per port limit attiva...

Sostituisci il config e aggiungi SSDT in acpi/patched insieme a Basic

riavvia e posta ioreg

Archivio.zip 8.91 kB · 1 download

Allego ioreg.

Comunque il coefficiente di difficoltà è aumentato ehehehehe. In pratica dopo le modifiche ho funzionante solo una porta usb (diversa dalle 2 che funzionavano prima), per cui ora ti scrivo palleggiandomi quest'unica porta tra dongle e tastiera.

 

Grazie

iMac.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.