Jump to content

Catalina su Z370 Extreme4


DS-1

Recommended Posts

5 minutes ago, Gengik84 said:

si confermo che la patch per port limit non funziona

Giusto perchè questa è Asmedia

 

Cosa posso provare a fare? Magari aggiorno Clover all'ultima versione disponibile e riprovo?

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, Gengik84 said:

intanto riprova questo

rimetti il config col droptable, rimuovi usbinjectall, injector e patch

SSDT-3-xh_kbl_s.aml.zip 1.22 kB · 1 download

 

Con questo SSDT le cose vanno un po' meglio, nel senso che le porte del case (HS03-SS07) funzionano sia per usb 2.0 che per usb 3.0!

La porta AsMedia 3.1 (HHS2-SSS2) funziona sia con usb 2.0 che con usb 3.0.

Le cose strane continuano ad esserci con le rimanenti porte: La HS09 (subito sotto la lan) è rilevata come HS09 sia con penna USB 2.0 che con penna USB 3.0.

Quella subito sotto (HS08-SS03) è rilevata invece correttamente in 2.0/3.0.

 

DI nuovo problemi con le due porte sotto la PS/2: rilevate come HS07 ed HS06 sia con penne USB 2.0 che con penne USB 3.0.

 

Non so se serve, ma allego l'ioreg generato per controllare come andassero le porte.

 

iMac Pro.zip

7 minutes ago, iCanaro said:

sulla base di un'injector per asmedia 2142, guardando tuo ioreg, ho fatto un'esperimento... se vuoi provare: ASMedia-1074-2074.kext.zip

unica cosa che garantisco, è che non ti esplode il PC 😂

 

Magari ci provo da USB! Cosa devo togliere dall'attuale EFI per usarlo?

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, iCanaro said:

sulla base di un'injector per asmedia 2142, guardando tuo ioreg, ho fatto un'esperimento... se vuoi provare: ASMedia-1074-2074.kext.zip

unica cosa che garantisco, è che non ti esplode il PC 😂

 

L'ho provato così: tolto ssdt e drop tables e messo kext

 

Lee porte del case funzionano solo con penne USB 2.0, mentre per quelle della mb la situazione è leggermente migliore:

- le due sotto la porta PS/2 funzionano sia in HS che in SS!

- la AsMedia 3.1, come sempre, funziona in HHS ed SSS

 

- quelle sotto la lan invece si comportano in modo diverso: quella subito sotto la lan funziona solo con penne USB 2.0, mentre l'altra va sia in HS che in SS.

 

Se ti servono le porte specifiche, dimmelo, che me le segno e te le inoltro!

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
29 minuti fa, DS-1 ha scritto:

Le cose strane continuano ad esserci con le rimanenti porte: La HS09 (subito sotto la lan) è rilevata come HS09 sia con penna USB 2.0 che con penna USB 3.0.

Quella subito sotto (HS08-SS03) è rilevata invece correttamente in 2.0/3.0.

il problema è qui, dovuto allo scambio anomalo

di norma HS08 -> SS08

quindi molto probabilmente si perde una usb attiva che si potrebbe vedere solo con la patch port limit in atto e funzionante

Link to comment
Share on other sites

Just now, Gengik84 said:

il problema è qui, dovuto allo scambio anomalo

di norma HS08 -> SS08

quindi molto probabilmente si perde una usb attiva che si potrebbe vedere solo con la patch port limit in atto e funzionante

Tu che pensi: aggiornando clover potrebbe cambiare qualcosa?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la tua mobo ha un miscuglio di USB

 

rear panel

- 1 x USB 3.1 Gen2 Type-A Port (10 Gb/s) (ASMedia ASM3142) (Supports ESD Protection)
- 1 x USB 3.1 Gen2 Type-C Port (10 Gb/s) (ASMedia ASM3142) (Supports ESD Protection)
- 4 x USB 3.1 Gen1 Ports (Intel® Z370) (Supports ESD Protection)

 

connector

- 1 x Thunderbolt™ AIC Connector (5-pin)
- 3 x USB 2.0 Headers (Support 6 USB 2.0 ports) (Intel® Z370) (Supports ESD Protection)
- 1 x USB 3.1 Gen1 Header (Supports 2 USB 3.1 Gen1 ports) (Intel® Z370) (Supports ESD Protection)
- 1 x USB 3.1 Gen1 Header (Supports 2 USB 3.1 Gen1 ports) (ASMedia ASM1074 hub) (Supports ESD Protection)
- 1 x Front Panel Type C USB 3.1 Gen1 Header (ASMedia ASM1074 hub)

 

2 minuti fa, DS-1 ha scritto:

Tu che pensi: aggiornando clover potrebbe cambiare qualcosa?

non ho capito che release ora usi, ma se precedente a 5122, al momento non mi azzarderei nell'aggiornamento

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, iCanaro said:

la tua mobo ha un miscuglio di USB

 

rear panel

- 1 x USB 3.1 Gen2 Type-A Port (10 Gb/s) (ASMedia ASM3142) (Supports ESD Protection)
- 1 x USB 3.1 Gen2 Type-C Port (10 Gb/s) (ASMedia ASM3142) (Supports ESD Protection)
- 4 x USB 3.1 Gen1 Ports (Intel® Z370) (Supports ESD Protection)

 

connector

- 1 x Thunderbolt™ AIC Connector (5-pin)
- 3 x USB 2.0 Headers (Support 6 USB 2.0 ports) (Intel® Z370) (Supports ESD Protection)
- 1 x USB 3.1 Gen1 Header (Supports 2 USB 3.1 Gen1 ports) (Intel® Z370) (Supports ESD Protection)
- 1 x USB 3.1 Gen1 Header (Supports 2 USB 3.1 Gen1 ports) (ASMedia ASM1074 hub) (Supports ESD Protection)
- 1 x Front Panel Type C USB 3.1 Gen1 Header (ASMedia ASM1074 hub)

 

non ho capito che release ora usi, ma se precedente a 5122, al momento non mi azzarderei nell'aggiornamento

Di fatto, i problemi ci sono sulle 4 porte 3.0 sul back panel (le z370). La 3.1 AsMedia, infatti, funziona sempre mentre la type c non la posso provare perché non ho periferiche.

 

Per quanto riguarda il pannello frontale, invece, non si capisce bene quale stia usando, come dicevamo prima! Però, col tuo kext, funzionano bene!

 

La versione di Clover che sto usando mi pare sia la 5117.

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, DS-1 ha scritto:

Per quanto riguarda il pannello frontale, invece, non si capisce bene quale stia usando, come dicevamo prima! Però, col tuo kext, funzionano bene!

se ora funzionano, allora stai usando quella asmedia

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Gengik84 said:

@DS-1

altra prova

mi raccomando alle prove, non sbagliare

verifica e allega ioreg per ciascuna

SSDT-3-xh_kbl_s.aml 2.zip 1.21 kB · 1 download

 

Ho provato prima con questo SSDT ed ora le porte sono tutte correttamente rilevate!

Ho allegato ioreg. Se ti serve per qualche motivo anche l'ioreg con l'altro SSDT postato prima, dimmi, che lo provo comunque!

 

 

iMac Pro.zip

28 minutes ago, iCanaro said:

@DS-1 mi posteresti la EFI che usi ora, così nel pomeriggio posso vedere un po' la situazione

 

Questa è l'ultima EFI, contenente l'SSDT appena postato da @Gengik84, che permette il perfetto funzionamento delle varie porte in HS-SS-HHS-SSS.

EFI.zip

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ora un'ultima domanda: vi ricordo che questa EFI era stata preparata per una H370, che come chipset audio aveva l'ALC892.

 

Questa Z370 invece ha ALC1220. Nel sistema comunque mi vengono rilevate delle periferiche audio integrate.

 

Attualmente ho l'audio via USB, quindi non sto avendo problemi. In ogni caso, va comunque modificato qualcosa per via del diverso chipset, oppure, anche in questo caso, potrebbe funzionare il tutto senza toccare nulla?

 

EDIT: ho fatto una prova con la cuffia e, per le tre periferiche in uscita presenti diversa dalla USB (ovvero "altoparlanti interni", uscita e uscita, l'audio funziona).

 

Lascio tutto così, oppure, trattandosi di una mb con uscite separate 5.1, andrebbe cambiato qualcosa?

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Gengik84 said:

spesso  i layout sono compatibili per vari codec

esempio 1 o 7 etc

 

Ok. Ma immagino non esista un codec che sia specifico per le uscite 5.1, giusto? Considerando che un Mac vero avrebbe la semplice uscita stereo mini jack.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Gengik84 said:

quindi l'attuala layout 7 va bene, come anche 1 in caso

questi sono quelli compatibili

1, 2, 3, 4, 5, 7, 12, 15, 16, 17, 18, 28, 31, 90, 92, 97, 99

 

Ok, più tardi li provo e vedo cosa cambia, soprattutto nella gestione del pannello grafico.

 

Tutto sommato, utilizzando l'uscita audio della scheda USB ed utilizzando talvolta solo l'uscita verde dei vari minijack presenti dietro al pc, diciamo che già così potrebbe bastarmi!

Vorrei solo capire se funzionerà l'uscita SPDIF, che ora come ora però non saprei come provare. Che tu sappia, con il giusto layout, funziona?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti,

premesso che non ho seguito tanto questo topic avrei da chiedere alcune cose:
 

1. perchè usi iMacPro1,1 come SMBIOS?

2. perchè usi USBInjectAll?

3. perchè usi ancora fakesmc?

4. perchè hai un sensore ALS definito via ACPI?

 

Grazie ^^

Edited by dreamwhite
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, dreamwhite said:

Salve a tutti,

premesso che non ho seguito tanto questo topic avrei da chiedere alcune cose:
 

1. perchè usi iMacPro1,1 come SMBIOS?

2. perchè usi USBInjectAll?

3. perchè usi ancora fakesmc?

4. perchè hai un sensore ALS definito via ACPI?

 

Grazie ^^

Ciao!

Provo a risponderti:

 

1. uso iMacPro1,1 come SMBIOS per poter avere l'accelerazione hw abilitata per le GPU (con altro SMBIOS ricordo che già il test di VideoProc non mi dava l'hw acceleration attiva, mentre così è ok).
2. USBInjectAll me l'ha consigliato gengik84 per la procedura di mappatura sia per la vecchia H370 che per questa Z370.

3. E' quello che mi porto dietro dalla vecchia Z370. Cosa mi consiglieresti di usare come alternativa?
4. A questa domanda non so risponderti! Mi aiuteresti a capire?

Grazie!

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, DS-1 said:

Ciao!

Provo a risponderti:

 

1. uso iMacPro1,1 come SMBIOS per poter avere l'accelerazione hw abilitata per le GPU (con altro SMBIOS ricordo che già il test di VideoProc non mi dava l'hw acceleration attiva, mentre così è ok).
2. USBInjectAll me l'ha consigliato gengik84 per la procedura di mappatura sia per la vecchia H370 che per questa Z370.

3. E' quello che mi porto dietro dalla vecchia Z370. Cosa mi consiglieresti di usare come alternativa?
4. A questa domanda non so risponderti! Mi aiuteresti a capire?

Grazie!

1. Evidentemente non avevi abilitato l'intel quicksync

2. Mh okay, seems fine 

3. Meglio usare VirtualSMC :')

4. Non devi aggiungere dispositivi a caso perché "I VERI MAC HANNO QUESTI DISPOSITIVI". Sui Mac sono fisicamente presenti tali dispositivi, sugli hackintosh no.

 

Se ti va, potresti allegare l'output di OpenCore Debug con sysreport attivo?

Ho preparato una EFI a tal proposito: https://github.com/utopia-team/opencore-debug/releases/download/0.6.4/EFI.zip

 

Onestamente ignoro il motivo per cui tu stia usando una EFI configurata relativamente male 😕

Per qualsiasi cosa feel free to ask

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.