Jump to content

Usb hub enumeration failure ASRock X570 Legend Ryzen 3950X


tomnic

Recommended Posts

  • Moderators

Ciao a tutti, mentre attendo di tornare a Big Sur con la RX 460 da 4 gb che mi sono ordinato, al momento ho "solo" una GTX1080Ti con cui poter lavorare al massimo con High Sierra: la VII che avevo l'ho venduta per ricavare denaro per passare poi ad una 3080 che ho puntato a 799 su nexths... prima o poi sarà disponibile spero ahahaha, ma posso aspettare così configurato, la 1080Ti per giocare in Windows è ancora una roccia.

 

Mentre da Mojave in su non ho problemi con le USB, con High Sierra sono molto limitato: in primis non posso usare tastiere con porte usb integrate (come la tastiera Apple e una tastiera Dell che usavo con Big Sur senza problemi su questo medesimo pc) perché me la considera hub e non me la enumera, ecco l'errore:

 

canvas.thumb.png.6eea8567aba6e94b3120ba679b1ca42e.png

 

In secondo luogo alcune porte non funzionano proprio. C'è modo di sistemare via SSDT questo scempio? SSDT-Basic non risolve purtroppo. Allego EFI, cartella ACPI dumpata da Clover ed IOReg

MacProres.zip EFI.zip

Edited by tomnic
Attachments
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao Basic non può correggere problemi di questo tipo alle usb

per il discorso di alcune usb non funzionanti andrebbe fatta la mappatura

intanto apri ioreg, collega e poi espelli una usb nella porta dove colleghi la tastiera

allegalo

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
26 minutes ago, Gengik84 said:

se vuoi, anche se dubito, posso modificarti il dsdt a riguardo così siamo sicuri che lo caricherebbe

ma in caso devi estrarre nuovamente le acpi perchè quelle attuali sono incomplete e non vanno bene

 

Tentar non nuoce 😉 Ma non bastava premere F4 con Clover?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao Tom

provali

 

Archivio.zip

riguardo al problema dell'estrazione, non dicevo tanto per dire

alcune volte non è facile per tutti capire se sono ok o meno ma nel tuo caso si, il problema è palesemente e semplicemente visibile

Ovviamente non posso lavorare quando le acpi sono così 🙂

 

Schermata 2021-01-01 alle 16.18.24.png

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Immaginavo 😉 anche se non avevo capito fosse legato alle "varianti" del nome ma a qualche file mancante proprio! Peccato per clover... lo tengo sempre pronto in caso si sveglino...

Edited by tomnic
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Grande @Gengik84 la tastiera dell con hub non vuole saperne di funzionare, con nessuno dei tuoi 2 dsdt... ma il lettore di schede interno va, e prima mi pare di ricordare non funzionasse.

 

Inoltre per tutte le porte la velocità massima è di 480mbit (Usb 2.0), penso sia un limite di High Sierra con le usb del chipset X570... meglio di nulla via!  

Edited by tomnic
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.