Jump to content

rx 480 vs catalina


Augusto

Recommended Posts

Salve, ho un amico a cui ho installato catalina ultima relase, ora ha installato una gtx 1060 3 gb, che non viene chiaramente vista da catalina.

Ha trovato una rx 480 8gb x 190 euro spedita, e sarebbe interessato, secondo me funziona su catalina, ma meglio essere sicuri, voi confermate?

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
3 ore fa, Vladimiro ha scritto:

Dove la trovi a prezzo inferiore?

😲

codesto non lo so, sinceramente non ci ho guardato.. anche perché mi basta la mia 480 😂

Comunque il prezzo è altissimo per una video datata di anni, il problema è che ora come ora il mercato è altissimo anche per il fatto che manca disponibilità di nuovi modelli quindi chi vende usato "forza la mano"....

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

guarda che ieri su subito c'erano a 120 spedite..

poi e' chiaro se te la danno nuova a quel prezzo

io quando mi e' servita la vega 64 presa a 250

ora a 190 diverse 580 (gb...

 

https://www.subito.it/informatica/xfx-radeon-rx-480-8gb-vram-gddr5-scheda-video-roma-366515724.htm

questa trattabile..ma io onestamente non darei piu di 120 🙂

 

 

  • Like 1
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Volendo, c’è anche la RX 570 (o la 470) che ha le varianti a 8 GB. Ovviamente non oltre i 110/120 euro se usata. Nuova si trovava sui 170 € due / tre anni fa.

Altrimenti si può solo aspettare.

 

Magari a febbraio le RX 5500 XT tornano a prezzi ragionevoli.

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, fabiosun said:

con che CPU?

ad esempio con quella in firma non dovresti accorgetene..pero' non so cosa ha il tuo amico

di solito il "collo di bottiglia" dei sistemi editing e' la CPU

 

Lui ha un pc come il mio i7 4790k 32gb ram solo la GPU e diversa lui usa una gtx 1060 6gb ma su catalina ovviamente non viene vista.

La storia del collo di bottiglia come funziona?

grazie

Adesso io ho una gtx 1660 super 6 gb ma se dovessi per ipotesi mettere una gtx 1080ti 8gb non avrei differenze per via del collo di bottiglia?

Ho capito bene?

Edited by Vladimiro
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

si hai capito bene

se la GPU non e' assistita per bene da una CPU che la puo' soddisfare, spesso si hai l famoso collo di bottiglia

soprattutto con programmi di video editing

Ve meglio se usi dei programmi di renddering 3D che utilizzano la GPU in modo esclusivo

ma il sistema va bilanciato bene

 

Per rispondere alla tua ultima domanda

Con una 1080ti vedrai dei benchmark migliori (forse), ma nell'utilizzo pratico non te ne accorgi quasi

 

PS

la 1080ti da 8 Gb non esiste

e' da 11 Gb

se e' da 8 dovrebbe essere una 1080 liscia

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, fabiosun said:

si hai capito bene

se la GPU non e' assistita per bene da una CPU che la puo' soddisfare, spesso si hai l famoso collo di bottiglia

soprattutto con programmi di video editing

Ve meglio se usi dei programmi di renddering 3D che utilizzano la GPU in modo esclusivo

ma il sistema va bilanciato bene

 

Per rispondere alla tua ultima domanda

Con una 1080ti vedrai dei benchmark migliori (forse), ma nell'utilizzo pratico non te ne accorgi quasi

 

PS

e' da 11 Gb

se e' da 8 dovrebbe essere una 1080 liscia

 

 

 

 

la 1080ti da 8 Gb non esiste   scusa mi sono sbagliato.

 

Ma quindi allora come faccio a spere quale scheda video sia giusta per evitare il collo di bottiglia con la mia CPU?

Per esempio la gtx 1660 super che ho installato funziona al 100% oppure ha il collo di bottiglia?

 

Mi viene il dubbio di avere una scheda video non giusta 

 

 

Inoltre, x il mio amico una 480 4 gb sarebbe giusta?  una rx 480 8gb avrebbe il collo di bottiglia?

grazie e scusa le troppe domande 🥵

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Le risposte non sono cosi banali da dare , come in effetti anche le domande tue sono di complessa risposta 🙂

detto questo dipende dall'utilizzo.

Da te vedo davinci resolve in firma

 

personalmente, con la macchina che vedi in firma con la quale il collo di bottiglia sono io 🙂

con davinci resolve utilizzando una titan Xp (equivalente ad una 1080ti come prestazioni) e una Vega 64 che ha soli 8 Gb

Non mi accorgo delle differenze durante la lavorazione..forse e solo forse se utilizzo timeline in 8k...la vega soffre un po' di piu' in multi traccia ed in downscaling (parlo di file raw ) senza avere proxy in giro

 

Onestamente, se fai un affare cambierei la tua 1660..ma non ti asspettare miracoli per quel tipo di CPU un buon compromesso puo' essere la rx 580 o una 1070..

 

ps (non parlo per giocare, ma per programmi di videoediting)

 

 

 

poi collo di bottiglia non e' un male assoluto

significa esclusivamente che se hai una gpu troppo potente..la cpu non riesce a sfruttarla..e quindi la stessa CPU e' come un collo di bottiglia per la tua GPU 🙂

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

NOOO!!!!!!!!!  ho venduto la mia RX580 8gb su questo foeum per acquistare una gtx 1660 super 6 gb, credendo di aver maggior prestazioni, invece ho sbagliato!

 

😡  come ho fatto, era meglio chiedere consiglio prima di fare il cambiamento, inoltre con rx 580 potevo avere sia windows 10 che catalina, invece ora posso avre SOLO windows 10 🥵

Edited by Vladimiro
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Moderators
23 minutes ago, Vladimiro said:

Vorrei sapere se una Shapire RX470 4gb da gaming che ho trovato ad un prezzo di 160 euro, sia compatibile con Catalina.

grazie.

1.PNG

 

Tutte le RX 460/470/480 e 560/570/580/590 sono compatibili da High Sierra in su senza problemi.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

grazie, quindi di qualunque marca esse siano, volevo solo essere sicuro che andasse bene per non sbagliare acquisto, perche non ho capito bene nel link qui sotto dicono che va bene

 

https://www.macos86.it/topic/2106-database-gpu-id-amd-compatibili-macos-discrete/?tab=comments#comment-52699

 

ma perche le 

  • PowerColor Red Devil RX VEGA 56/64
  • PowerColor Red Dragon/Devil RX 580
  • PowerColor Red Dragon RX 560/570

sono da evitare?  io avevo una rx 580 powewr color con mojave ed anche catalina e funzionava bene, poi l'ho venduta stupidamente per prendere una gtx 1660 super 6gb perche pensavo di tornare e restare a windows 10, ora mi torna la nostalgia di hackintosh ma devo quindi cambiare GPU e visto i costi anche dell'usato non ho molta scelta, grazie.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.