Jump to content

Installazione Catalina Legacy X58


audioman

Recommended Posts

7 hours ago, carlo_67 said:

ho visto che con clover usi il DSDT prova ad inserirlo

poi in Kernel/Quirk/DisableRtcCHeckSum prova true

per quano riguarda la schermata grigia e riavvo, può dipendere da fattori di flag al boot arg

intanto prova con nv_disable e i vari darkwake

 

@carlo_67 , sono finalmente riuscito ad arrivare all'installer di big sur !! Ma quanti riavvii fa prima di concludere ??!!

Ho usato questi boot args presi da una EFI trovata su un altro forum , -v debug=0x100 keepsyms=1 -igfxvesa shikigva=80

ho aggiunto i boot args alla tua cartella efi , ho cambiato l'SMBIOS da iMac pro 1,1 a iMac18,1

poi ho caricato il DSDT che ho trovato nella cartella EFI di cui sopra

Una volta finito l'installazione devo fare altre operazioni oppure basta semplicemnte copiare la cartella EFI nel disco ?

 

 

6 hours ago, carlo_67 said:

2 se hai un Catalina istallato clonalo su un disk e aggiorna a big

 

Purtroppo ho solo due OS molto datati installati su questa macchina , sierra e mavericks

Link to comment
Share on other sites

@carlo_67Finito di installare, ha però un comportamento strano perché dopo aver copiato il contenuto della partizione EFi dell'hard disk USB non parte e rimane al fermo bio come se non trovasse il file di boot .... devo fare qualche operazione particolare?

se lo faccio partire da chiavetta USB funziona

 

Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, audioman said:

@carlo_67 Finito di installare , ha però un comportamento strano perche dopo aver copiato il contenuto della EFi della chiavetta USB sulla partizione EFI dell'hard disk non parte e rimane fermo al bio come se non trovasse il file di boot .... devo fare qualche operazione particolare ?

se lo faccio partire da chiavetta USB funziona

 

@carlo_67 Risolto , andava creato il nuovo file di boot con il terminale perché quello copiato dalla chiavetta USB non andava bene .

cosa devo fare ora per ottimizzare l'installazione ?

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Come evidenziato dal DEV in piu' occasioni il tool si limita ( non apportando modifiche al plist ) a segnalare con un avviso , rispettando la scelta dell utente come nel tuo esempio


nel selezionare 2 opzioni per la tastiera cioe' UEFI->Input->KeySupport e contenporaneamente il driver OpenUsbKbDxe.efi ... possono andare in conflitto , quindi come suggerito da Fabiosun o uno o l altro 

proverei a disabilitare il driver in caso non dovrebbe funzionare abilitare il driver e disabilitare  UEFI->Input->KeySupport

 


Per quanto riguarda il processore prova a mettere su 

PlatformInfo > Generic > ProcessorType = 0   ( si presume che hai generato un SMBIOS completo di seriali , UUID etc. )

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, antuneddu said:

Per quanto riguarda il processore prova a mettere su 

PlatformInfo > Generic > ProcessorType = 0   ( si presume che hai generato un SMBIOS completo di seriali , UUID etc. )

@antuneddu riguardo al processore ho eseguito la modifica che hai suggerito è ora tutto è corretto Grazie !!

 

 

IMG_20220303_125230~2.jpg

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

@antuneddu sto cercando di risolvere la questione del driver da tastiera ma non ho capito se devo semplicemente cancellare il driver (OpenUsbKbDxe.efi) dalla cartella drive di Open Core oppure se devo fare modifiche dal config.plist

Non sono ancora pratico di opencore 🙂

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, antuneddu said:

Dal plist basta che gli togli la spunta in UEFI > Drivers ... Se va bene poi lo puoi anche eliminare dalla cartella kext    Drivers ....scusa 

@antuneddu con quale software tolgo la spunta , ProperTree ? Oppure c'è un tools tipo clover configurator per opencore ?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Pensavo stessi usando ocat salva il plist ... a differenza di Clover in OC se aggiungi/rimuovi kext o altro va dichiarato anche nel plist

se ti funziona anche dopo averlo disabilitato lo rimuovi anche al plist oltre nella cartella Drivers ...con il destro "  Delete Item "

 

 1880153570_Schermata2022-03-03alle13_33_08.png.608522cfb9be7c8592140a5e13ea22f2.png

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, antuneddu said:

Pensavo stessi usando ocat salva il plist ... a differenza di Clover in OC se aggiungi/rimuovi kext o altro va dichiarato anche nel plist 

 

 1880153570_Schermata2022-03-03alle13_33_08.png.608522cfb9be7c8592140a5e13ea22f2.png

Si sto usando OCAT ma come vedi non sono pratico 😁😁😁

Ora ho disabilitato il driver ma al booot la tastiera non funzionava più , il mouse invece andava .... Rimetto come prima ?

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, antuneddu said:

Allora rimetti la spunta riabilitalo come prima e disabile invece 

1195767261_Schermata2022-03-03alle13_41_48.png.ba994bf5ddab40f6ce3718bea6a5fd84.png

 

salva non dovrebbe esserci errori 

 

 

 

 

Infatti ora è tutto okkei , devo verificare altro ? Intendo mappatura USB etc etc 

 

 

IMG_20220303_135215.jpg

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, antuneddu said:

👍   a se vuoi puoi scaldare i motori  😆  https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/ 

 

@antuneddu sto provando a mappare le USB , ma togliedo la tastiera USB dal connettore per inserire la chiavetta USB quando tolgo la chiavetta e inserisco di nuovo la tastiera la macchina non vede piu la tastiera usb e nemmeno il mouse ...

sembra come se manchi tensione nelle porte USB perche sul mouse non si accende il puntatore e sulla tastiera il led delle maiuscole non si accende

ho fatto tutto come da guida con IOreg aperto

Link to comment
Share on other sites

@antuneddu Ho eseguito una verifica con hacktool delle mie USB , 8 porte USB 2.0 fisiche sul retro della MOBO , e 4 porte collegate ai connetori interni della MOBO.

Hacktool però mostra solo 8 porte in totale .... qualcosa non torna

 

 

 

1436093137_Schermata2022-03-04alle02_09_59.thumb.png.8c8f09fc8caebef6ffc59faa2b1cae28.png1459990263_Schermata2022-03-04alle02_31_53.png.667df481e98d76aafef045cb966a05ab.png

 

 

Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.