Jump to content

Richiesta aiuto per installazione su macchina AMD


max70

Recommended Posts

  • Support Team
31 minuti fa, max70 ha scritto:

per attivare la scheda video bastano i web driver vero?

si, ma ricorda di togliere nv_disable=1 dai boot-args

18 minuti fa, max70 ha scritto:

C'è qualcosa che non và, mi vede l'HD mac in formato APFS? Io lo avevo inizializzato in GUID prima installare MacOS, e anche la partizione EFI la vede con un nome strano, metto una foto

 

IMG_0063.jpg

 

in effetti EFI on APFS container, non lo avevo ancora visto 😄 

Link to comment
Share on other sites

scusa l'attesa ma devo fare le cose sull'hakintosh e poi trasferire sul Macbook perchè non mi va internet sull'hack, eccoti il resoconto

di HD ne ho 3, il Kingston ssd da 250 giga con su MMac, il Samsung nvme da 250 giga con su Windows e il Sabrent nvme da 1 tb diviso in 2 partizioni con su dati e documenti

diskutil.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, max70 ha scritto:

scusa l'attesa ma devo fare le cose sull'hakintosh e poi trasferire sul Macbook perchè non mi va internet sull'hack

ma provvedi ad attivare la LAN, è questa la tua mobo?!

https://www.asus.com/it/Motherboards-Components/Motherboards/TUF-Gaming/TUF-GAMING-X570-PLUS/techspec/

Realtek® L8200A questo chip non mi è ancora capitato di vederlo, prova questo kext 

https://www.macos86.it/files/file/26-realtek-rtl8111-by-mieze/

ho fatto ricerca e ho letto che ad altri con questa LAN funge con questo kext

Link to comment
Share on other sites

Ho provato il kext ma o lo ho messo nel modo sbagliato o non va. Basta che lo copio nella Efi\clover\kexts\10.13 o lo devo installare con programmi tipo Kext Wizard?

E poi se tolgo la penna usb non mi vede nemmeno l'hd con su Macos, nemmeno dal bios e quindi non riesco a fare il boot da li.

Conviene provare a rasare e reinstallare?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, max70 ha scritto:

Conviene provare a rasare e reinstallare?

secondo me si, metti un po' di ordine, da screenshot tuo diskutil list hai disk 2 e disk3 per macOS

 

ma prima ti conviene allenarti con alcune cose, tipo la LAN, se hai visto dove hai scaricato il kext, vi sono svariate release... provale un po' tutte uno alla volta

7 minuti fa, max70 ha scritto:

Basta che lo copio nella Efi\clover\kexts\10.13

si va bene così, poi basta riavvii

 

ho visto che altri hanno usato la vecchia release stable 2.2.2 che trovi qui

https://www.macos86.it/files/file/10-realtek-rtl81118168-by-mieze/

 

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a reinstallare ma mi ritrovo sempre sta partizione APFS Preboot che per me incasina la EFI e l'hard disk, tanto che dal bios non riesco a metterlo come boot

Vorrei provare a eliminare da Windows le partizioni dell'HD Mac per vedere cosa succede

Ho fatto una ricerca e ho trovato questo per l'APFS: https://support.apple.com/it-it/guide/disk-utility/dskutl14027/mac#:~:text=di Utility Disco .-,Nella finestra di dialogo “Condivisione spazio Apple File System (APFS,puoi eliminare la partizione selezionata.

Comunque continuerò domani che ora son cotto, intanto grazie mille per l'aiuto fornito, ciao ciao

Link to comment
Share on other sites

Allora, ho provato per ben due volte a rasare e reinstallare macos, ma mi crea sempre quel contenitore apfs e quelle partizioni strane

Il sistema va, anche la EFI è montabile e ora avvio anche senza penna usb, ma non capisco proprio il perchè

Ho aggiornata anche all'ultimo update di High Sierra e messo i Web Driver, tolto la voce nv_disable dai boot args di clover, ma al riavvio si blocca su questa schermata e non si schioda, che faccio?

 

IMG_0064.jpg

 

Edit: sono riuscito ad avviare rimettendo al boot di clover la voce nv_disable, però mi vede la scheda come Nvidia Chip Model 8 mb e i web driver sono disattivati

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

non carica la grafica

aggiungi al volo al boot da GUI di Clover 

nv_disable=1

poi a desktop controlla nel config --> system parameters --> nvidiaweb sia flaggato, altrimenti metti tu il flag

 

poi apri terminale:

 

sudo mount -uw /
sudo kextcache -i /

terminato riavvia e prova senza nv_disable=1

Il FS APFS ha la pecularità di avere i contenitori

Link to comment
Share on other sites

Niente, ho seguito scrupolosamente la guida postata, controllato subito se la nvram è nativa e risulta di si, fatto tutti i passaggi senza errori, installato i web driver con lo sblocco dalle opzioni di sicurezza, dato i comandi da terminale, ma al riavvio si blocca sulla schermata di prima e se non metto nv_disable=1 non va avanti

 

Però almeno sono riuscito a mettere i kext per attivare l'audio Realtek S1200A.......piccola soddisfazione

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
17 minuti fa, max70 ha scritto:

Però almeno sono riuscito a mettere i kext per attivare l'audio Realtek S1200A.......piccola soddisfazione

cioè spiega: applealc + layout o voodoohada + disabler????

18 minuti fa, max70 ha scritto:

Niente, ho seguito scrupolosamente la guida postata, controllato subito se la nvram è nativa e risulta di si, fatto tutti i passaggi senza errori, installato i web driver con lo sblocco dalle opzioni di sicurezza, dato i comandi da terminale, ma al riavvio si blocca sulla schermata di prima e se non metto nv_disable=1 non va avanti

 

hai aggiornato high sierra all'ultima release + security update?

Link to comment
Share on other sites

ho solo messo VoodooHDA.kext nella cartella 10.13 e funziona

intanto ho fatto l'ultimo aggiornamento di sicurezza 2020-006 e mi ha detto di aggiornare i webdriver, li ho aggiornati e al riavvio è partito senza mettere nv_disabler=1 nella gui di clover, però arrivato al desktop ha finito l'installazione e al riavvio si è ripiantato sulla solita schermata e senza nv_disabler non andava avanti

Link to comment
Share on other sites

@iCanaro Mi è venuto un dubbio. Nella guida che mi hai postato per controllare se si ha la nvram nativa dice: "Detto ciò, prima di proseguire, assicuriamoci di non avere installato Emuvariable nella EFI, eventualmente cancelliamolo come pure il file nvram.plist, che dovrebbe essere nella root della EFI, e gli script RC; per questi ultimi usiamo lo script fornito gentilmente da Gengik in allegato. Acclarata la cosa procediamo con la procedura per determinare se il Nostro Pc/Laptop è dotato di NVRAM nativa:" Non è che poi quei file vanno messi, visto che io neppure li avevo?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.