Jump to content

Richiesta aiuto per installazione su macchina AMD


max70

Recommended Posts

Ciao a tutti

Siccome l'installazione che avevo di MacOS non parte più e avendo visto che adesso Clover funziona su processori AMD ho deciso di provare a reinstallare High Sierra sulla macchina che ho in firma.

Seguendo la guida qui sul forum ho creato la penna avviabile, installato clover con i settaggi proposti, messo i kext base per avviare e fin qui tutto bene (credo).

Quando però avvio la macchina e scelgo dal bootloader l'opzione per installare il sitema operativo mi si blocca subito con la schermata che allego:

IMG_0059.thumb.jpg.e008835aff3c88de93faa87a64ce370d.jpg

Sicuramente qualcosa ho sbagliato o tralasciato, quindi chiederei a qualcuno più esperto di me qualche consiglio.

Grazie in anticipo

Link to comment
Share on other sites

Just now, carlo_67 said:

Non vedo patch per Amd nel tuo config, non hai nessun Smbios, 

E' che volevo almeno arrivare all'installazione con il minimo indispensabile come da guida, ma sicuramente manca qualcosa.....😞

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@max70 sostituisci e riprova 

è esattamente come ti ha detto Carlo, non avevi SMBIOS e patch kernel, quindi non andavi da nessuna parte... ma è apprezzato l'impegno, a parte gli errori, hai creato efi minimalista senza tanti altri pastrocchi...

ti ho inserito io SMBIOS, kernelpatch e attivato quirk dummy per il PM e altre piccole cosuccie... 

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, max70 ha scritto:

Grazie iCanaro, il messaggio di prima non appare più, ma si blocca ed è così da un pò su questa schermata:

 

devi attivare/disattivare qualche quirks

puoi fare le prove al volo dalla GUI di Clover al boot, pigia O di options e vai sulla sezione quirks

 

abilita ProvideCustomSlide

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

 

devi attivare/disattivare qualche quirks

puoi fare le prove al volo dalla GUI di Clover al boot, pigia O di options e vai sulla sezione quirks

 

abilita ProvideCustomSlide

Provato, ma si ferma uguale a prima

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, max70 ha scritto:

Provato, ma si ferma uguale a prima

 

come ti ho detto prima, questa fase si supera appena si trova il giusto setting con i Quirks

ti posto tuo config dove ho inserito quelli che uso sulla mia X570 msi, ma non è detto che siano identici

prova e vedi poi eventualmente cambia impostazione di

AvoidRuntimeDefrag

RebuildAppleMemoryMap

SetupVirtualMap

SyncRuntimePermissions

 

uno alla volta, non tutti assieme

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Provato, con il primo config e attivando o disattivando le voci che hai messo andava un po più avanti ma si bloccava

Con il secondo config si blocca pure lui e in tutti e due i casi appare questo:

 

IMG_0062.jpg

 

PS: mi viene anche il dubbio che qualche impostazione nel bios non sia corretta, la virtualizzazione l'ho disabilitata, ma non mi ricordo se andava toccata qualche altra voce. E non trovo più il post con le impostazioni in base alle schede madri.

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, iCanaro said:

devi abilitare Above4Gdecoding

https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/

 

eventualmente prova a sostituire VirtualSMC con FakeSMC

https://www.macos86.it/topic/3986-fakesmc3_with_plugins/

 

poi magari togli anche SSD-EC-AMD che hai in patched

Allora,

Above4Gdecoding nelle quirks di Clover non lo trovo, dalla guida per le impostazioni del bios ne parla, ma nel mio di bios la voce non c'è perchè mi pare ci sia se il processore ha la scheda video integrata e il mio non ce l'ha.

Per il FakeSMC ho scaricato l'ultima versione dal link che mi hai messo, ma scarica un file Kexts.zip con dentro oltre al FakeSMC ci sono altri 11 file, vanno messi tutti o solo FakeSMC?

La voce SSD-EC-AMD la trovo sempre nelle quirks del boot di Clover?

Grazie mille

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, max70 ha scritto:

Above4Gdecoding nelle quirks di Clover non lo trovo

svegliaaaaaa LOL è una impostazione nel BIOS 😂

 

1 minuto fa, max70 ha scritto:

Per il FakeSMC ho scaricato l'ultima versione dal link che mi hai messo, ma scarica un file Kexts.zip con dentro oltre al FakeSMC ci sono altri 11 file, vanno messi tutti o solo FakeSMC?

io ho parlato solo di FakeSMC al posto di VirtualSMC

se volevo che li mettessi tutti, ti avrei detto tutti no?!

 

2 minuti fa, max70 ha scritto:

La voce SSD-EC-AMD la trovo sempre nelle quirks del boot di Clover?

è un SSDT e ovviamente è allocato in EFI CLOVER ACPI patched

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

se non trovi nel BIOS il modo di abilitare  Above4Gdeconding, ma ci dovrebbe essre, non è una cosa nuova, è una voce presente da tanti anni, prova eventualmente aggiungere nei boot-arguments questa voce:

npci=0x2000

Link to comment
Share on other sites

Sembra che ci siamo, con tutti i suggerimenti, tranne mettere l'AppleMCEReporterDisabler sono arrivato all'installer.

Procedo così giusto:

Ora formatto l'HD dove ho la vecchia installazione di High Sierra e lo rimetto, poi installo lo stesso Clover che ho sulla chiavetta e copio la EFI della chiavetta sull'HD dove installo High Sierra.

Ho detto bene?

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, iCanaro said:

basta che copi la cartella EFI della pendrive nella partizione EFI del disco, eliminando i file presenti, svuota il cestino e copia

Ma per creare la partizione EFI non va installato Clover prima? O quando inizializzo la partizione di Mac la partizione EFI non viene toccata?

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Adesso, max70 ha scritto:

Ma per creare la partizione EFI non va installato Clover prima?

 

siamo un po' carenti di nozioni eh! 😛 la partizione nascosta EFI viene creata quando inizializzi disco/pendrive con lo schema mappa della partizione GUID

 

L'installer di Clover la monta solo, e vi copia i file che hai selezionato se hai eseguito installazione ad hoc

Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, iCanaro said:

 

siamo un po' carenti di nozioni eh! 😛 la partizione nascosta EFI viene creata quando inizializzi disco/pendrive con lo schema mappa della partizione GUID

 

L'installer di Clover la monta solo, e vi copia i file che hai selezionato se hai eseguito installazione ad hoc

Qualche dubbio lo avevo, ma una conferma in più non guasta mai....😂

Ho visto che mi da il solito problema che avevo anche con la vecchia installazione di High Sierra e OC come bootloader, e cioè che non mi vede la tastiera originale Apple usb, ho provato tutte le porte usb ma proprio non va, fortuna ne ho una di scorta da 10 euro che la vede subito, ma la cosa è proprio frustrante.

Ho riguardato ancora nel bios comunque e la voce Above4gDecoding proprio non la trovo

 

Primo problema: al secondo riavvio mi dava una voce del tipo Installer High Sierra Preboot o una cosa simile, ho avviato quella ma lo schermo resta nero e non succede niente

Edited by max70
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, max70 ha scritto:

Ho visto che mi da il solito problema che avevo anche con la vecchia installazione di High Sierra e OC come bootloader, e cioè che non mi vede la tastiera originale Aplle usb, ho provato tutte le porte usb ma proprio non va, fortuna ne ho una di scorta da 10 euro che la vede subito, ma la cosa è proprio frustrante

 

è un problema che ha high sierra con le USB su AMD e che io sappia, non risolto/risolvibile

 

posta la EFI con cui sei a desktop così capisco esattamente che hai fatto, poi magari ti faccio provare qualche ssdt

poi dovrai attivare la 1050, se vedi nei boot-arg è attivata la modalita vesa per le nvidia

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.