Jump to content

Hard Disk Non Riconosciuto


audioman

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto rimettendo in piedi il mio vecchio hackintosh legacy che ho in firma , per via del problema alla mobo uefi che sembra morta .

Ho spostato il disco di high sierra dall'hack UEFI a quello Legacy e il disco funziona correttamente (la macchina aveva già installati due SSD uno con sierra e l'altro con mavericks)

La cosa strana e che spostando uno degli hard disk con le librerie audio , il disco non viene riconosciuto da high sierra ma se avvio da sierra o da mavericks si

Su high sierra mi dice disco non riconosciuto e mi chiede se voglio formattarlo

cosa potrebbe essere ?

Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
13 ore fa, audioman ha scritto:

il disco non viene riconosciuto da high sierra ma se avvio da sierra o da mavericks si

Su high sierra mi dice disco non riconosciuto e mi chiede se voglio formattarlo

in che file system è questo disco?

se HFS+ prova eseguire SOS disco da sierra

Link to comment
Share on other sites

34 minutes ago, iCanaro said:

in che file system è questo disco?

se HFS+ prova eseguire SOS disco da sierra

Ciao iCanaro,

Ho provato a fare sos disco da sierra come suggerivi ma poi riavviando da high sierra non vede il disco .

Il disco è formattato in mac os esteso journaled

non capisco come sia possibile che due os lo vedano e uno no

l'unica cosa e che il disco di high sierra è stato spostato da un hack uefi a questo legacy ma non so se sia questa la causa dato che high sierra gira bene

 

 

ti allego alcune foto

856496549_TipodiformattazionesoundlibraryHD.thumb.png.ad6b71776eec1b99658101ab9b008765.png1949989912_SosdiscosusoundlibraryHDsusierra.thumb.png.b457de003f130108d6fd43a7306cf753.png1318514072_HighSierranonriconosceildisco.png.19893efc0278c0325b19efdfa0eef5ce.png

Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, audioman ha scritto:

l'unica cosa e che il disco di high sierra è stato spostato da un hack uefi a questo legacy ma non so se sia questa la causa dato che high sierra gira bene

UEFI o legacy cambia solo il modo di avvio del PC

 

Immagino sia collegato tramite SATA, cambia cavo e controlla che tu sia collegato su un SATA Intel o altro chip con cui magari serve un qualche kext aggiuntivo

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, iCanaro said:

UEFI o legacy cambia solo il modo di avvio del PC

 

Immagino sia collegato tramite SATA, cambia cavo e controlla che tu sia collegato su un SATA Intel o altro chip con cui magari serve un qualche kext aggiuntivo

Si è collegato tramite SATA

Ok controllo i cavi ,

Il dilemma è il perché gli altri due OS vedono correttamente il disco in questione ?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

cambia cavo e controlla che tu sia collegato su un SATA Intel o altro chip con cui magari serve un qualche kext aggiuntivo

 

Cambiato il cavo e aggiunto un altro hard disk sul cavo che non funzionava , non vede entrambi gli hard disk e chiede la formattazione di entrambi perche dice che non sono inizializzati

tutti gli hard disk compresi i 3 ssd con i vari OsX sono collegati al controller SATA Intel ICH10R

la scheda madre dispone di due controller SATA uno intel ICH10R e un altro Gigabyte SATA 2/JMB322 a cui non è collegato nessun cavo

la scheda madre è una GA EX58 UD5
 
guardando nel config.plist di clover ho trovato questa patch (allego foto)
puo essere questa che da problemi ??
 
 
 
1909318590_cambiocavosataeaggiuntaaltrodisco.thumb.png.9927145874642a48d30723bd4738822d.png1867073739_kexttoPatch.thumb.png.51c6c3e05a8a6fcee38ec69186c237dc.png
Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Che io ricordi, ICH10 poteva avere qualche problemino, a volte, se posti il config ti aggiungo 2 fix

dallo screenshot si capisce poco, occorre vedere anche se presente il MatchOS

 

PS: hai per caso attivo nel BIOS l'hot-plug dei dischi sata?

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, iCanaro said:

Che io ricordi, ICH10 poteva avere qualche problemino, a volte, se posti il config ti aggiungo 2 fix

dallo screenshot si capisce poco, occorre vedere anche se presente il MatchOS

 

PS: hai per caso attivo nel BIOS l'hot-plug dei dischi sata?

ecco qui il config

Ora controllo nel bios se ho attivato la funzione Hot Plug dei dischi sata

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

le differenze dovrebbero essere queste, considera che questi fix li ho trovati in 2 minuti con l'amico guggol e che io sinora non ne ho mai avuto bisogno:

 

la prima fixa problemi IO su high sierra

la seconda dovrebbe permettere l'hot plug su high sierra

la terza fixa IO e hot plug anche su macOS più recenti

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, iCanaro said:

le differenze dovrebbero essere queste, considera che questi fix li ho trovati in 2 minuti con l'amico guggol e che io sinora non ne ho mai avuto bisogno

 

 

Infatti volevo chiederti se c'era una lista o database dei fix per i vari Os , oppure se per ogni problema devi fare una ricerca specifica

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.