Jump to content

Hackintosh per video


mattiad

Recommended Posts

Buongiorno.

Complimenti per il vostro sito, completo e ben fatto.

Vi scrivo (anche se non so se sono nella sessione giusta) perché dovrei fare un pc hackintosh per fare video editing e streaming.

Stavo pensando a queste possibilità, ma non so se sono corrette (in riferimento in particolare modo ai driver.

 

Processore:  Intel Core i7-10700K
Scheda madre: MI MANCA UNA SCHEDA ADEGUATA che abbia porte usb . Pensavo a questa mia è molto costosa: Asus Rog Maximus XII Hero
Scheda video: Radeon RX 5700 XT
Memoria RAM: almeno 16 gb alta frequenza

Hard disk: M2 ad alte prestazioni da almeno 256/500 Gb
Dissipatore: NOCTUA NH-U12S
HD: Intel Core i7-10700K
Case con filtro antipolvere
Alimentatore da 750 W

Alternativa
Processore AMD Ryzen 3700X (oppure Ryzen 3600x) 
Scheda madre  MSI x570-A PRO
 
Che ne pensate?
Grazie del vostro supporto
 
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao e benvenuto

5 minuti fa, mattiad ha scritto:

Vi scrivo (anche se non so se sono nella sessione giusta)

Non lo era, l'hai aperto su Guide, ma non è un problema, l'ho spostato 🙂

 

Riguardo alla mobo, indubbiamente bella ma sinceramente penso anche che molto si paghi la marca

ci sono mobo al solito livello a prezzi inferiori

ho avuto la hero X ma non ci farei a cambio con un ASrock, infatti sono tornato a questa 😄

 

Riguardo a AMD, ormai vanno molto bene, c'è solo da prestare attenzione via via a alcune patch per il kernel ma alla fine niente di problematico

in caso c'è una configurazione di riferimento di @iCanaro che ha un MSI

 

Riguardo alla scheda video può andar bene

Non essendo pratico di video editing, grafica in generale non posso esprimermi

in caso può dare info più mirate @tomnic o @fabiosun

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

sulla carta, non sono il TOP di gamma, ma vanno bene entrambe le soluzioni.... definisci meglio il budget che hai a disposizione e in che tempistiche vorresti avere la build operativa.

Precisando che questo è un periodaccio per acquistare, prezzi alle stelle e hardware che non si trova.

 

Diciamo che se lo dovessi fare io, avrei tutt'altre idee, ma dipende sempre come detto su, dai soldi e tempo a disposizione

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte.

Diciamo che ho sempre lavorato sul portatile ma ora lo sto davvero stressando troppo (circa 10 ore di lavoro), infatti sta faticando non poco. Diciamo che sono abituato a pc molto veloci, in questo momento ho un mac con i5, 16 gb di ram e ssd. Ho anche un Lenovo Yoga per lavoro ma che vorrei sostituire con il fisso e montare un sistema Mac perché ottimizza meglio le prestazioni.

Come budget è da verificare ma potrebbe attestarsi sul migliaio di euro (più io meno): diciamo che è abbastanza libero.

 

Ribadisco l'utilizzo: video editing e streaming video. Vorrei un buon compromesso, per lavorare anche video con 4 k, senza esagerare nel prezzo.

Allo stesso tempo, dato che so che gli hackintosh hanno delle difficoltà di installazione cercherei dei componenti di cui è sicura la compatibilità, in modo da non dover perdere troppo tempo con il file config.plist e con i chipset.

 

Se ci sono già configurazioni già fatte, magari trovo ispirazione da loro...

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Fai attenzione che su macOS c’è un limite alle porte USB (15 2.0 o 7 3.0). Puoi aumentare il numero di porte se la scheda madre ha altri controller USB oltre a quello del chipset, ma il supporto potrebbe non essere pieno (Apple usa quasi solo USB di Intel).

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

In editing non serve anche una buona CPU (la mia esperienza di video editing è minima)?

 

Non so con 500€ scarsi cosa si trova (tra scheda madre, processore e ram).

 

Senza contare il monitor (ma forse ce l’hai già).

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

1K € = della serie: la moglie ubriaca e la botte piena :default_hysterical: è come se io volessi andare fare una gara di rally con la smart

 

per una postazione editing degna di questo nome, 1.000€ partono come minimo solo per CPU e GPU; e poi vale in toto quanto ti hanno già detto

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 hours ago, foskvs said:

In editing non serve anche una buona CPU (la mia esperienza di video editing è minima)?

 

Non so con 500€ scarsi cosa si trova (tra scheda madre, processore e ram).

 

Senza contare il monitor (ma forse ce l’hai già).

dipende dalle esigenze e le aspettative

oltre che dai softwares che si usano..

pero' appena risponde l'utente provo a tirare giu una macchina per editing in base alle mie conoscenze 😉

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti dei consigli.

Anche io stavo valutando di escludere AMD per problemi di tempo...

Principalmente uso software come Filmora e Pinnacle, oltre che Photoshop e altre della suite Adobe. L'intenzione è di passare ad usare Premiere Pro, quindi cercherò un pc con un pò di margine.

Allo stesso tempo faccio streaming utilizzando una Moodle e YouTube, quindi la capacità di calcolo deve esserci. 

Come scheda video mi piacerebbe stare su una da 200/300 €, ho pensato alla Radeon RX 5700 XT ma se avete di meglio da consigliarmi ben venga!

Il monitor già lo possiedo, quindi non serve.

 

E' vero che 1K di € sono pochi, diciamo che se troviamo qualche configurazione anche leggermente superiore va bene...ma senza esagerare...

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

ciao se trovi la radeon 5700 xT al prezzo che dici prendila subito e poi costruisci resto su quella

va benissimo per i programmi che hai citato

rispetto alla tua lista iniziale cambierei solo il dissipatore e metterei 32 Gb di memoria

 

anche se poi alla fine se non fai un overclock spinto della cpu..puo' andare anche quello

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie.

Che dissipatore mi proporresti?

Hai anche idea di una scheda madre?

 

Per la scheda video...avevo guardato un mesetto fa le quotazioni e costava meno che ora...con circa 350 € si trovava la 5700, ora pare di no...

Sai consigliarmi qualcosa di equivalente e allo stesso tempo performante?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Tempi duri per le schede grafiche...

anche per tutti i componenti di un computer, i prezzi sono alle stella.

Qualcuno conosce schede madri performanti per piattaforme Intel?

Altra domanda: ci sono significative differenze tra i processori i7 e i9?

 

Grazie a tutti

 

Ps: se mi indicate la sezione dove ci sono le configurazioni provo a curiosare anche lì. Grazie!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Configurazioni di Riferimento/Intel/Desktop.

Lì trovi pc delle buonanime che hanno voluto condividere i propri risultati. Nulla ti vieta di fare un mix tra le varie configurazioni. In caso di dubbi, basta chiedere qui.

Link to comment
Share on other sites

Grazie.

Le stavo guardando con interesse.

Vi faccio una domanda da mezzo profano: ma per streaming e video editing, che differenza c'è tra una scheda come la Radeon 5500 xt e la Radeon rx 570? So che per i gamer sono due pianeti diversi ma io lavoro su uno schermo 2k, faccio editing ma non per 4k ma per e-learning (di qualità).

Mi sapreste aiutare?

 

Inoltre, stavo valutando anche i processori i5 di 10^ generazione, mi sembrano che abbiano delle buone caratteristiche, che dite?

 

Come scheda madre avrei trovato questa: ASUS Scheda Madre Rog Strix Z490-F Gaming Socket 1200 Chipset Z490 ATX

ha meno porte ma sembra sempre valida e costa la metà...

Oppure ne conoscete altre che mi consigliate...non conosco le asrock..

Che dite?

Grazie

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
37 minuti fa, mattiad ha scritto:

Oppure ne conoscete altre che mi consigliate...non conosco le asrock..

quando si assembla un'hack, si deve decidere se prendersi dei rischi con hardware che pare non abbia nessuno o affidarsi a soluzioni sconosciute.... devi fare una scelta.

 

37 minuti fa, mattiad ha scritto:

Vi faccio una domanda da mezzo profano: ma per streaming e video editing, che differenza c'è tra una scheda come la Radeon 5500 xt e la Radeon rx 570? So che per i gamer sono due pianeti diversi

presumo siano scelte che un gamers degno di questi titolo, manco si ponga, non sceglie tra queste... una 3080 e via senza pensarci.

 

devi valutare tu.. facciamo un paragone, se hai una vettura che può andare a 240Kmh, mica per forza devi usarla a quella velocità; se hai una vettura che va a 110Kmh, al massimo a 110 potrai andare.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Se per e-learning, intendi brevi video FullHD, posso darti la mia esperienza durante questi mesi. Il mio fisso in firma andava più che bene: il collo di bottiglia era la CPU.

Quindi una RX 570 affiancata a una CPU di 10a generazione ti andrà a sufficienza.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.