Jump to content

Gigabyte Schermo nero e cursore lampeggiante


audioman

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Dopo svariati boot per fare le prove di installazione di catalina sul mio hack succede che da un momento in poi la macchina non si avvia più e sul monitor appare un cursore lampeggiante in alto a sinistra.

Nesssun accesso al bios , e se provo ad accedere al bios con il tasto canc non accede e non mi fa nemmeno selezionare il disco di boot con il tasto F12

Ho provato a staccare tutti gli hard disk ma il problema persiste

il problema è quello descritto qui https://forum.giga-byte.co.uk/index.php?topic=16161.0

Ho cercato in rete e fatto tutte le prove e i test del caso come il riavvio BIOS Auto-Recovery https://forum.giga-byte.co.uk/index.php?topic=9462.0 ma senza successo.

a qualcuno è mai capitata una cosa simile ?

la scheda madre in questione è una gigabyte GA Z87X UD7 TH

 

Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Gengik84 said:

hai provato a togliere la batteria e fare il reset?

una cosa simile accadeva su Asus sempre serie 8

 

Ciao @Gengik84 si provato a rimuovere sia la batteria CR2032 sulla mobo che a fare il reset sia del CMOS cortocircuitando il jumper sulla scheda madre sia dei due switch RST_SW che CMOS_SW

Ma zero non vuole saperne ne di partire ne di accedere al bios

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Gengik84 said:

è la stessa cosa, va bene anche del case

Ho provato quello che suggerivi tu , tolta la batteria dalla mobo , spento il PC dall'alimentatore e premuto il tasto Power dal case per 1 minuto , riacceso il PC dal tasto sull'alimentatore e riavviato il PC dal tasto sul case ma niente da fare sempre cursore lampeggiante in alto a sinistra del monitor .... Domanda prima del riavvio non ho rimontato la batteria sulla mobo dovevo rimontarla ??

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Gengik84 said:

si anche se al bios dovresti arrivarci ugualmente

Comunque il problema è serio a questo punto, le asus problematiche che ti citavo prima, fatto un reset del bios si riusciva a accedervi

Sono d'accordo con te , ho scritto direttamente a gigabyte per capire se ci sono altre procedure oppure sé e definitivamente andata

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Gengik84 said:

si anche se al bios dovresti arrivarci ugualmente

Comunque il problema è serio a questo punto, le asus problematiche che ti citavo prima, fatto un reset del bios si riusciva a accedervi

 

Ho fatto un altra prova , ho staccato tutte le PCI montate nella mobo (una firewire , uma scheda MADI RME , e la GPU gigabyte gtx 760)

resettato il CMOS ponticellando i due pin , collegato il monitor via HDMI alle uscite della MOBO cosi da usare la HD4600 del processore ma zero non ne vuole sapere di partire

su ebay ho trovato un negozio che vende i chip del BIOS della varie schede madri , ora provo a scrivergli e vedere se ha qualche suggerimento

https://www.ebay.it/itm/BIOS-CHIP-GIGABYTE-GA-Z87X-UD5-TH-GA-Z87X-UD7-TH-GA-Z87X-OC-GA-G41MT-D3P/312334038849?hash=item48b88f3741:g:Q50AAOSwG-xb3zbA

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 12/12/2020 at 1:27 PM, Gengik84 said:

si anche se al bios dovresti arrivarci ugualmente

Comunque il problema è serio a questo punto, le asus problematiche che ti citavo prima, fatto un reset del bios si riusciva a accedervi

 

Ciao Gengik , Dopo aver contattato gigabyte aprendo un ticket , hanno risposto che la scheda madre era irrecuperabile e che non avevano piu nemmeno le parti di ricambio per quella serie di schede madri e quindi consigliavano di sostituire la mobo e tutto il resto .....

non mi sono arreso e giardando in rete ho trovato questo video di un inglese che riprogrammava il chip del bios con un programmatore EZP2019

 

 

 

allora l'ho acquistato e ho provato a fare lo stesso e ha funzionato !! quindi per chiunque abbia problemi di questo tipo consiglio di provare

Ora funziona tutto come prima !!!

 

Edited by audioman
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ottimo! in pratica il BIOS era andato ad allegre donnine e trans... 

mi era capitata una cosa simile con la Z68 e risolsi acquistando un nuovo chip con già a bordo il BIOS della mia mobo, totale spesa 10/12€ + altre 8€ per le pinze con cui si rimuove il chip

 

ho messo risolto nei tag

Link to comment
Share on other sites

On 1/5/2021 at 10:09 PM, iCanaro said:

ottimo! in pratica il BIOS era andato ad allegre donnine e trans... 

mi era capitata una cosa simile con la Z68 e risolsi acquistando un nuovo chip con già a bordo il BIOS della mia mobo, totale spesa 10/12€ + altre 8€ per le pinze con cui si rimuove il chip

 

ho messo risolto nei tag

 

@iCanaro , ti diro' di piu .... sembra che opencore provochi questo problema alle mobo serie Z87 o Z97 infatti quando provi ad avviare da USB come ho fatto mille volte provando ad installare catalina ,

(cosa che ad oggi non mi e ancora riuscita ...) rimane sempre una voce opencore in cima alla boot list e non esce piu la partizione UEFI della chiavetta USB !! per togliere questa opzione devi riflashare il bios perchè il solo reset del c-mos non basta .

questo il link dove spiegano la cosa : https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/1222

dicono sia un problema con il bootstrap che va disabilitato in opencore

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

diciamo che per me sono cose note... sulla Z97 asus vi è uno che ha fatto tutta una guida su come modificare il BIOS etc... per superare problematiche varie e riuscire installare big sur

 

in OC devi mettere BootProtect su None per non avere la voce di OC persistente nelle scelte del BIOS

poi altra cosa, attenzione ad eseguire il reset NVRAM con OC

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
11 minuti fa, audioman ha scritto:

dicono sia un problema con il bootstrap che va disabilitato in opencore

si esatto e risolto su ultime rel, con altra eventuale opzione a riguardo

Comunque io uso None anche se non ho mai avuto problemi ma personalmente non mi piace tale voce sul bios.

Per esempio su un mio utilizzo, anche da remoto, mi rimane scomodo nell'effettuare eventuali prove

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.