Jump to content

Boot assente per Nvme M2 / PciE gen3 4x su Bios datato


Bros

Recommended Posts

Ciao  a tutti ...
dopo essere riuscito a portare a termine l'installazione di Big Sur sul mio datato IvyBridge mi sono permesso l'acquisto di una unità Nvme M2 che, non avendo uno slot nativo sulla MB, ha comportato l'acquisto di un adattatore PciE in aggiunta.

Nessun problema nel riconoscimento dei dischi come storage unit
(purtroppo l'unico slot Pcie rimastomi è un gen2 4x con conseguente calo di prestazioni)
I problemi iniziano nel tentare l'installazione di un qualsiasi SO che, o non arriva a termine o non si attiva al successivo riavvio.

Aggiornato Bios (originale Asus)
Moddato Bios con CH341A ma ancora niente da fare.

Ho provato a cercare anche in questo forum, inutilmente.
Qualcuno ha idea di come si potrebbe risolvere la cosa?
In giro molti millantano ri-soluzioni che, se seguite, non mi portano a nulla di fatto oltre alla scomparsa della finestra di warning all'avvio del AMI UEFI.

Grazie in anticipo. 🙂 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Gengik84,
di preciso ci sarebbe tutta la storia di questa installazione che su richiesta espongo.

Con la configurazione del UEFI bios precedente ho candidamente inserito la scheda adattatore Pcie gen3 4x (non richiede driver aggiuntivi, così specifica) con su un Sabrent Roket Nvme M2  2280 SS e riavviato il pc.

Rilevato il disco con Windows 10 lo inizializzo GPT e lo partiziono in due volumi non inizializzati.
Installo Windows 10 (non attivato) da Windows 10, per mantenere le impostazioni e driver, e con mia grande meraviglia, si riavvia anche! 
Scoprirò dopo che il sistema utilizza il boot della vecchia installazione per avviare anche la nuova. Infatti rimuovendo il vecchio disco il Bios non rileva il nuovo disco e non parte. 
L'installazione di Big Sur da Catalina supera la fase iniziale dopo aver riconosciuto il disco e inizializzato la partizione in APFS.
Al riavvio Clover visualizza l'install di Big Sur sul nuovo disco ma tutto si blocca dopo la selezione.

Da una rapida consultazione sul web comprendo la necessità di aggiornare il Bios del Asus Z77-A che non supporta Nvme.

Purtroppo ho già l'ultima versione e l'unica alternativa che mi rimane è l'ardua strada di una cottura della rom.
... 
Cosa che avviene puntualmente con il conseguente arresto irrevocabile della macchina !!!
...
Rileggendo in giro e comprendendo meglio la lunghezza del inutile head da rimuovere dal file prelevato da Asus, ho "iniettato" da principio uno script prelevato dal web: NvmExpresDx_4.ffs 
-- Lo danno come universale per tutte le MB con AMI Bios (Aptio) --
Cosa che mi ha rianimato la macchina ma non ha risolto il problema del Nvme.
Successivamente ho provato estraendo gli script da un Asus Bios che supporta nativamente Nvme.
Lo Z97-A . Iniettandoli nel bios originale la macchina funziona, con Big Sur che prosegue l'installazione su Nvme.
Avviabile solo dal Preboot di Clover su altro disco (Catalina) ... ma almeno funziona.
Windows 10 su questo disco ha smesso di funzionare. Non accetta ripristini dicendo che il disco utilizza il Bios mentre il backup e UEFI, stessa solfa per una nuova installazione.
Clonazioni, men che meno. O ti zappano tutto il disco, che rimane comunque non avviabile, o se va bene, clonano solo la/le partizione/i necessaria/e che continua a non avviarsi.

Questa è sinteticamente 🙂🙂🙂la situazione in cui mi trovo. 
Ah, dimenticavo, ho aggiunto il driver UEFI NvmExpressDxe.efi e il kext NVMeFix.kext in Clover andando ad intuito.
Non sembra facciano male ma ... ho fatto bene?

Edited by Bros
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
4 minuti fa, Bros ha scritto:

Ah, dimenticavo, ho aggiunto il driver UEFI NvmExpressDxe.efi e il kext NVMeFix.kext in Clover andando ad intuito.
Non sembra facciano male ma ... ho fatto bene?

No non fanno male 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Occhio che la formattazione in GPT non è universale. macOS mette la ESP in prima posizione (200 MB). Windows la mette in seconda posizione (poco più di 100 MB).

 

Altra prova che potresti fare: installa il bootloader su un disco SATA e vedi se dalla gui vedi il disco NVMe (ovviamente con i driver NVME.efi).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao @foskvs ti ringrazio per l'interessamento,
avevo già notato la differenza formale delle formattazioni, mi sfugge quella sostanziale ... come dire, 🙂 

Il problema è che nella finestra di BOOT all'interno del Bios UEFI della macchina, non compare il disco come avviabile.
O meglio, dopo vari avvii con il bootloader (Clover) installato su altro disco SATA (Catalina) nel BOOT di sistema compaiono alcuni MacOSX che comunque non vanno. (install?, preboot?, boot?)
Se poi intendi dire che nella gui di Clover dovrei vedere il disco NVME ... ti dico che non so di cosa parli. Dovrei studiare ancora un pò. 🙂 

Ps: Nella lettura ti sarà sfuggito che Big Sur si avvia già con Clover installato sul disco Catalina.
Il punto è che mi piacerebbe che si avviasse dal suo disco. Indubbiamente più veloce (?) 🙂  

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Allora come non detto... nel senso che vuoi proprio avviare dal disco NVMe.😅

 

Ho sempre saputo che macOS non si installava se la EFI era troppo piccola. Tu ci sei riuscito, quindi bene. Resta da vedere cosa succede in caso di aggiornamenti di sistema.

 

Installare Windows sullo stesso disco di macOS è sempre una sofferenza. Forse ti conviene provare al contrario: prima installi macOS e poi Windows.

Link to comment
Share on other sites

Scusami @foskvs,  devo esprimermi malamente se mi lasci intendere che non mi comprendi.

Big Sur si è installato su Nvme con Clover r5127, EFI 200 Mb, driver e kext giusti per l'occorrenza dal disco sata di Catalina.
Funziona e SOLO con quello si avvia.
Se trasferisco la cartella EFI da un disco all'altro nella partizione corretta, poiché realizzata da Clover stesso sul disco Nvme ... non parte!

Cosa centra Windows 10, che tra l'altro non vuole installarsi, ripristinarsi e benché meno avviarsi?
Ora sta lì, come partizioni inutili, di cui dovrò decidere sul da farsi. Anche se mi piacerebbe se andasse anche lui. 🙂 

Forse tu intendevi dire: 
Installare Windows e macOS  sullo stesso disco è sempre una sofferenza. Forse ti conviene provare al contrario: prima installi macOS e poi Windows.
che è proprio quello che ho fatto.
Il primo va (con disco sata di appoggio) il secondo non ne vuole sapere.

Ok, è sabato e ne abbiamo le  piene, 🙂 
Speravo di trovare qualche indicazione per attivare il boot da Nvme su questo Hack che non lo supporta nativamente.

Grazie mille, comunque!!!
🙂 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
17 minuti fa, Bros ha scritto:

Se trasferisco la cartella EFI da un disco all'altro nella partizione corretta, poiché realizzata da Clover stesso sul disco Nvme ... non parte!

cosa intendi?

non viene visto bootabile il disco dal bios?

Link to comment
Share on other sites

Ciao @Gengik84, scusa il ritardo ma non ho avuto molto tempo, tra il weekend e i dischi che non partono con conseguenti tentativi di ripristino spesso lunghissimi.

Esatto, il disco non è avviabile da bios proprio perché non essendo "visto bootabile" dal bios,  in fase di avvio non lo posso selezionare.
(per quanto mi consentono le mie conoscenze)
Rimane comunque avviabile con Clover e EFI su pennetta Usb.
Escludo che la formattazione EFI non sia corretta (formalmente e sostanzialmente, come segnalava @foskvs) poichè l'ho fatta generare direttamente dall'installazione di Clover dopo un Clean totale del disco.
Come dicevo prima, copiando l' EFI funzionante da USB al disco Nvme, non è possibile l'avvio perché l' EFI appena copiato risulta non presente in elenco.
Non saprei con quale altro modo spiegarlo, se non che il bios non riconosce il disco Nvme come avviabile.

Spero sempre di trovare nelle conoscenze altrui una "dritta" che mi consenta l'avvio, magari con altre ulteriori problematiche tutte da verificare ma che aprano comunque la strada ad una eventuale possibilità.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@Bros questa tua mobo?! https://www.asus.com/us/Motherboards/Z77A/specifications/

 

io credo che non avvii proprio un disco NVMe a meno che non trovi un BIOS moddato che lo permetta

PS: ad esempio per la mia vecchia Z68 ho trovato sito che per tanti modelli di asrock ha BIOS mod aggiornati al 2018 e avviabili con NVMe.

poi anche se avviabile, la catena deve essere OK anche per il tipo di adattatore usato

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
42 minuti fa, Bros ha scritto:

in giro ho trovato anche come moddare il bios iniettandogli porzioni di codice (script).
La cosa funziona ma non completamente.

mmmm o trovi un BIOS Mod da flashare in cui effettivamente poi degli utenti avviano da NVMe, oppure dovrai optare per il piano B:

cioè se avvii Clover da altra EFI su disco o pendrive, poi lo riesci avviare un macOS su NVMe???!

Link to comment
Share on other sites

Certo, così la cosa sarebbe molto più semplice.
Purtroppo non ho trovato un bios moddato per Z77-A pronto all'uso e le procedure che affermano "Risolto" in realtà non mi hanno portato a granché. 
Non si và oltre all'installazione. L'avvio è di sponda. 🙂 
 

Link to comment
Share on other sites

Certo, è la funzione propria di un bootloader quella di avviare dischi e partizioni, varie.
(io speravo di avviare il "disco" Nvme M2 pcie con una EFI "ivi residente")

Il resto della frase non mi è chiaro:
 

38 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se si avvia e aggiorna bigsur e stai usando Clover, posti il plist che estrapolo la sezione quirks e la aggiungo in Clover Quirks?!


intendi il config.plist ? ... 
Nel dubbio te lo allego

Ps. la sezione quirk nel mio config l'ho prelevata proprio da te in Clover Quirks  IvyBridge, ovviamente. 🙂 
 

config.plist.zip
 

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
19 minuti fa, Bros ha scritto:

Ps. la sezione quirk nel mio config l'ho prelevata proprio da te in Clover Quirks  IvyBridge, ovviamente. 🙂 

 

L'ho creata appositamente per favorire il trapasso 🤣 al nuovo Clover, ma anche se hai attinto da li, al momento modelli di mobo come la tua non ci sono, e anche se le impostazioni sono magari uguali ad altra mobo, preferisco allargare i feedback e i quirks sample 😉 

Link to comment
Share on other sites


 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

L'ho creata appositamente per favorire il trapasso 🤣


Allora ancora un grazie per avermi favorito. 🤣
A dirla tutta, non so esattamente a cosa servano quei settaggi. Mi sono limitato a copiarli con le dita incrociate nella speranza che funzionassero.
E così pare, ma non so se sono tutti necessari o meno ne se possano essere "migliorati" in qualche modo.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Occorre leggere le guide di OpenCore per farsi una idea:

 

config.plist -> Booter (per OpenCore) o Quirks.plist (per Clover):

  • EvitareRuntimeDefrag : SÌ
    • Corregge i servizi di runtime UEFI come data, ora, NVRAM, controllo dell'alimentazione, ecc
  • DevirtualiseMmio : SI
    • Riduce l'ingombro della memoria rubata, espande le opzioni per i slide=Nvalori ed è molto utile per risolvere i problemi di allocazione della memoria su Z390.
  • EnableSafeModeSlide : YES
    • Consente di utilizzare i valori delle diapositive in modalità provvisoria
  • ProtectUefiServices : NO
    • Protegge i servizi UEFI dall'override del firmware, principalmente rilevante per VM, serie 300 e sistemi più recenti come Ice Lake e Comet Lake
  • ProvideCustomSlide : SÌ
    • Questo assicura che il kernel scelga solo regioni buone ed eviti quelle che potrebbero causare errori di avvio. È ancora casuale ma omette quelle regioni difettose nella sua randomizzazione
  • RebuildAppleMemoryMap : YES
    • Genera una mappa della memoria compatibile con macOS, può rompersi su alcuni firmware OEM di laptop, quindi se ricevi errori di avvio anticipato disabilitalo, questo assicura che la nostra mappa della memoria si adatti a ciò che il kernel si aspetta

tanto per buttare lì una infarinata, e sul proprio hack poi trovare la propria impostazione migliore

Menzione speciale per DevirtualiseMmio, visto che credo il 99% non sa' ancora come ricavarli sul proprio hack, meglio impostare NO

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.