Jump to content

MMIO, informazioni


dreamwhite

Recommended Posts

  • Administrators
1 minuto fa, dreamwhite ha scritto:

Buongiorno a tutti ^^
Perdonate l'intrusione, volevo chiedervi: come posso individuare le regioni MMIO da whitelistare? Avete risorse in merito a come individuarle?

Sul Configuration.pdf di OpenCore 0.6.3 non ho trovato granchè 😕

Grazie mille .-.

Leggi il topic per il TR nella sezione inglese, trovi info e cose all'atto pratico 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
54 minutes ago, dreamwhite said:

Buongiorno a tutti ^^
Perdonate l'intrusione, volevo chiedervi: come posso individuare le regioni MMIO da whitelistare? Avete risorse in merito a come individuarle?

Sul Configuration.pdf di OpenCore 0.6.3 non ho trovato granchè 😕

Grazie mille .-.

 

Ciao e buongiorno a te

In particolare come mai ti e' venuta questa esigenza di andare a ricercare i tuoi MMIO se posso chiederti?

 

La prima domanda da farsi e' :

Serve per la mia configurazione entrare in un ginepraio che in pochi conoscono e soprattutto spiegano chiaramente?

Che pochissimi sanno usare vedendo alcuni esempi in rete, per non dire di piu' 🙂

 

Cmq se mi dai una risposta provo a spiegare io quello che so degli MMIO e del DevirtualizeMMIO quirk correlato (insieme a diverse opzioni del bios che possono influire sul discorso)

 

In area internazionale trovi nel mio thread Link utili come calcolarli e tirarli fuori nelle varie condizioni

 

Senza nessuna pretesa di avere la verità assoluta, ma avendoci combattuto e ragionato da dicembre 2019, per far funzionare il mio rig 🙂

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, fabiosun said:

 

Ciao e buongiorno a te

In particolare come mai ti e' venuta questa esigenza di andare a ricercare i tuoi MMIO se posso chiederti?

 

La prima domanda da farsi e' :

Serve per la mia configurazione entrare in un ginepraio che in pochi conoscono e soprattutto spiegano chiaramente?

Che pochissimi sanno usare vedendo alcuni esempi in rete, per non dire di piu' 🙂

 

Cmq se mi dai una risposta provo a spiegare io quello che so degli MMIO e del DevirtualizeMMIO quirk correlato (insieme a diverse opzioni del bios che possono influire sul discorso)

 

In area internazionale trovi nel mio thread Link utili come calcolarli e tirarli fuori nelle varie condizioni

 

Senza nessuna pretesa di avere la verità assoluta, ma avendoci combattuto e ragionato da dicembre 2019, per far funzionare il mio rig 🙂

 

Grazie mille per avermi risposto ^^

Cercherò di essere breve: ho un Dell Inspiron 5370, e senza DevirtualiseMmio + MmioWhitelist, non posso avviare macOS con i quirk per il MAT Support su 1 (RebuildAppleMemoryMap e SyncRuntimePermissions). Il boot si freeza nella fase di "pre-verbose" [EB|#LOG:EXITBS:START].

Sono riuscito a ricavare le regioni Mmio e ho whitelistato l'unica regione a dare problemi.  A tal proposito mi son chiesto "cosa succede se abilito i quirk per il mat support su 1?" e il PC si è avviato tranquillamente.

Ho """documentato""" la vicenda sul bugtracker di acidanthera: https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/1348

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

quindi hai risolto?

Che significa sono riuscito a ricavare le regioni MMIO e successiva parte? (fino a problemi intendo)

questo sotto e' un estratto del log che hai postato..

381838118_Screenshot2020-12-04at15_53_39.thumb.png.a3c864e7f6220b61241d5be2c03b11d6.png

 

da qui non stai usando il DevirtualizeMMIO e non si vedono le aree del tuo bios..

O mi sono perso qualcosa?

 

Se ti va fammi sapere che l'argomento e' interessante

Magari si apre un thread

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

On 12/4/2020 at 3:56 PM, fabiosun said:

quindi hai risolto?

Che significa sono riuscito a ricavare le regioni MMIO e successiva parte? (fino a problemi intendo)

questo sotto e' un estratto del log che hai postato..

381838118_Screenshot2020-12-04at15_53_39.thumb.png.a3c864e7f6220b61241d5be2c03b11d6.png

 

da qui non stai usando il DevirtualizeMMIO e non si vedono le aree del tuo bios..

O mi sono perso qualcosa?

 

Se ti va fammi sapere che l'argomento e' interessante

Magari si apre un thread

Perdonami hai ragione: ho allegato il log che testimoniava il MAT Support su 1, ma non quello con DEVMMIO su 1.
In poche parole quello che ho fatto è stato:

- mettere gli eseguibili di OpenCore 0.6.3 DBG
- abilitare DevirtualiseMMIO
- Impostare Target su 67

Una volta effettuato il primo boot (che chiaramente non è andato mai a buon fine), ho provveduto a whitelistare le regioni MMIO. Più nello specifico:

essendo che DevirtualiseMmio rilevava 5 regioni, ho provveduto a disabilitare una regione per volta fino a superare la fase di pre-verbose con la 5 regione.
Banalmente quello che ho applicato è descritto nella guida di dortania, come ho scritto anche sull'issue di acidanthera.

Se mi dai qualche minuto ti allego il log con target 67 e DevirtualiseMmio attivo ^^

Update

 

Ecco a te il log di OpenCore DBG: opencore-2020-12-10-164336.txt.zip

 

image.thumb.png.7b919309848a8bef138a6280e47aacf8.png

Banalmente ho scritto tutte le regioni nella Mmiowhitelist e a turno le ho disabilitate. Solo facendo questa prova sono riuscito a dedurre che l'unica regione che non andava blacklistata è l'ultima (0xFF000000) :")

Edited by dreamwhite
Added mmiowhitelist explanation
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, fabiosun said:

@dreamwhite

il tuo pc parte se non usi il flag devirtualize su ON/true?

partiamo da qui

 

 


07:348 00:077 OCABC: ALRBL 0 RTDFRG 1 DEVMMIO 1 NOSU 0 NOVRWR 0 NOSB 0 NOHBMAP 0 SMSLIDE 1 WRUNPROT 0

con DEVMMIO su 0 per intenderci il pc parte?

 

Dunque, possiamo riassumere la questione molto brevemente partendo da queste considerazioni:

- Dal log di OpenCore ho il MAT Support su 1 (il che significa che posso disabilitare EnableWriteUnprotector e abilitare SyncRuntimePermissions+RebuildAppleMemoryMap)
- se modifico i quirk di cui sopra, il pc si blocca sulla stringa [EB|#LOG:EXITBS:START].

 

Per risolvere ciò devo abilitare DevirtualiseMmio e contemporaneamente whitelistare una regione MMIO (0xFF000000)

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

No, io vorrei capire se se metti Devirtualize su OFF e poi le combinazioni che ti servono sulla tua macchina di altri quirks..questa parte?

solo questo, poi nel caso posso dirti quello che ne so io

ma vorrei capire questa parte

 

da me ad esempio senza quel DevirtualizeMMIo su on non parte il sistema

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, fabiosun said:

No, io vorrei capire se se metti Devirtualize su OFF e poi le combinazioni che ti servono sulla tua macchina di altri quirks..questa parte?

solo questo, poi nel caso posso dirti quello che ne so io

ma vorrei capire questa parte

 

da me ad esempio senza quel DevirtualizeMMIo su on non parte il sistema

 

Okay, ho capito cosa intendi. In tal caso, disabilitando EnableWriteUnprotector e abilitando RebuildAppleMemoryMap+SyncRuntimePermissions la macchina non parte.

Per poter bootare con RebuildAppleMemoryMap+SyncRuntimePermissions devo abilitare DevirtualiseMmio e abilitare la whitelist della regione 0xFF000000

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.