Jump to content

Asrock Z490 Extreme4 Black Screen


Pr0v4

Recommended Posts

Salve ragazzi,

avevo scelto questa configurazione, che trovate in firma con il nome Spidey perché seguendo il post di Gengik84 sembrava la più semplice purtroppo però si è già presentato un problema prima di poter avviare l'installazione 😞

 

Come da titolo l'installer con OC si avvia correttamente ma dopo la prima schermata di codici qualcosa va storto. Ho letto sul sito di Dortania che in alcuni casi la AAPL,ig-platform-id può dare problemi di black screen in fase di installazione se si usa il valore 07009B3E. Ho provato anche ad usare l'alternativa consigliata 00009B3E ma ancora ottengo una schermata nera.

 

La mia intenzione sarebbe di utilizzare questo computer direttamente con la scheda grafica integrata, ho a disposizione una RX 570, quella dell'altro hack, che potrei utilizzare come test ma sicuramente non sarà la scheda che utilizzerò dato che il secondo hack vorrei passarlo alla mia compagna che fa la grafica e che lavora con un iMac del 2013, quindi anche se non una macchina da ultimo grido per lei può ancora dare soddisfazioni.

 

Tornando a questa installazione vi lascio in allegato la EFI e anche il file di log di OC che non riesco a capire.

 

Grazie mille per l'aiuto ragazzi, siete forti!

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Continuano gli esperimenti...

 

Ho creato una nuova EFI completamente da zero seguendo la guida di Dortania e impostando tutte le voci suggerite nel `config.plist` partendo dal `Sample.plist`. L'errore è sempre lo stesso nei file di log:

03:951 00:017 AAPL: #[EB|RH:PF] usr\standalone\OS.dmg.root_hash
04:015 00:063 AAPL: #[EB|RH:MF] <"usr\\standalone\\OS.dmg.root_hash.j137ap.im4m">
04:033 00:017 AAPL: #[EB.LD.LF|IN] 0 1 <"usr\\standalone\\OS.dmg.root_hash"> <"0">
04:050 00:017 AAPL: #[EB.LD.OFS|OPEN!] Err(0xE) <"usr\\standalone\\OS.dmg.root_hash">
04:068 00:017 AAPL: #[EB.RH.LRH|P!] Err(0xE) <- EB.LD.LF
04:085 00:017 AAPL: #[EB.BST.FBS|!] Err(0xE) <- EB.RH.LRH
04:102 00:017 AAPL: #[EB.B.WFDW|!WF] Err(0xE) 0
04:120 00:017 AAPL: #[EB|LOG:DT] 2020-12-10T21:31:51
04:138 00:018 AAPL: #[EB|LOG:EXITBS:START] 2020-12-10T21:31:51

Quando inizia a leggere il file `usr\standalone\OS.dmg.root_hash` qualcosa va storto. Ho provato nuovamente i due valori di AAPL,ig-platform-id che suggerisce la guida ma niente, però leggendo un po' su Reddit sembra che il problema possa essere la scheda grafica o la NVRAM non trovata. Per il momento provo ad installare Catalina ma se anche questo non funziona pianifico un acquisto di una scheda grafica che non mi chieda un polmone 😂

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Per escludere problemi di grafica, puoi avviare con -igfxvesa nei boot-arg.

 

P.S. se puoi impostare il DVMT Pre-Allocated dal BIOS, non serve iniettare framebuffer-stolenmem in DeviceProperties/Add/0/2,0

Con monitor FullHD bastano 64 MB.

Link to comment
Share on other sites

Installazione conclusa ma non mi vede la scheda ethernet, la cosa strana è che neanche lampeggia con il cavo attaccato. Vabbè sto finendo di ripristinare un backup pdi TimeMachine così da non dover ammattire a configurare il sistema e poi controllo meglio, ero sicuro di aver messo il corretto kext 🤔

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i suggerimenti adesso Big Sur è installato e funzionante ma prima di passare alla mappatura delle USB ho la necessità di risolvere il problema relativo all'accelerazione grafica che, come da allegato mi risulta impostato a 7MB.

 

Ho letto alcuni post e credo che, oltre alla EFI allegata, per aiutarmi vi sia utile sapere che la memoria virtuale della scheda grafica è impostata a 64MB e che, sempre nel BIOS, ho attivato la funzionalità multischermo perché ho due monitor che vorrei proprio sfruttare 😂

 

 

Schermata 2020-12-12 alle 08.46.03.jpg

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo @Gengik84 neanche con il tuo config sono in grado di far partire l'accelerazione grafica. Ho provato anche ad aumentare la memoria condivisa per la scheda grafica (anche se dubitavo dato che si parna di 7MB e neanche di 64) e ho disattivato il multischermo ma niente da fare...

 

Stavo pensando di mandare a quel paese la scheda integrata, anche se a quanto ho capito forse un domani mi servirà comunque per montaggi video ecc, e prendermi una dGPU da poche pretese come questa Pulse. Hai mica qualche altra idea o mi conviene far partire l'ordine? 😃

Link to comment
Share on other sites

Ma il problema è proprio quello, io ho preso questa scheda madre perché visto il tuo post e la semplicità speravo di poter ereditare qualche beneficio, purtroppo questa non sembra la situazione.

 

Avevo già fatto quello che mi hai appena suggerito, sto usando un singolo monitor e la memoria è impostata a 128MB. Ho impostato il BIOS seguendo le impostazioni del post di iCanaro (ora mi sfugge il link) magari c'è qualcosa di più recente o diverso che non ho seguito? 

 

Allego nuovamente la EFI in caso ci fosse qualcosa che non va nelle altre cartelle ma al momento sto perdento un po' le idee. Per quanto riguarda la Pulse sarebbe comunque un acquisto compatibile corretto? Sto cercando di spendere poco perché non ho intenzione di giocare con questa macchina e prima di rifare un video passeranno almeno sei mesi, quello che però vorrei essere in grado di avere è una macchina funzionante entro settimana prossima perché si rientra a lavoro.

 

Nel pomeriggio mi metto a mappare le USB intanto che cerchiamo di capire da cosa diamine è dovuto questo problema 😊

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

carica le impostazioni di default del bios

e poi modifica solo:

grafica primaria IGPU

dvmt 128

CSM disable

non modificare altro

8 minuti fa, Pr0v4 ha scritto:

Per quanto riguarda la Pulse sarebbe comunque un acquisto compatibile corretto?

No non funziona la 550, è lexa e quindi non supportata

Link to comment
Share on other sites

Sfortunatamente sono ancora bloccato ai "mitici" 7MB, le impostazioni BIOS sono settate seguendo i suggerimenti precedenti. Sto seguendo i passaggi suggeriti in Fixing DRM e uso questo post per documentare i risultati dei vari passaggi ma prima di questo vorrei mostrare l'ultima parte del più recente log di OC:

00:582 00:002 AAPL: #[EB|SB:SBGMFNS] x86legacyap.im4m
00:584 00:002 AAPL: #[EB|RH:PF] usr\standalone\OS.dmg.root_hash
00:587 00:002 AAPL: #[EB|RH:MF] <"usr\\standalone\\OS.dmg.root_hash.x86legacyap.im4m">
00:589 00:002 AAPL: #[EB.LD.LF|IN] 0 1 <"usr\\standalone\\OS.dmg.root_hash"> <"0">
00:592 00:002 AAPL: #[EB.LD.LF|IN] 0 1 <"usr\\standalone\\OS.dmg.root_hash.x86legacyap.im4m"> <"0">
00:595 00:002 AAPL: #[EB.BST.FBS|RHPSZ] 229
00:597 00:002 AAPL: #[EB.BST.FBS|RHMSZ] 3627
00:600 00:002 AAPL: #[EB.B.WFDW|!WF] Err(0xE) 0
00:602 00:002 AAPL: #[EB|LOG:DT] 2020-12-14T07:05:48
00:605 00:002 AAPL: #[EB|LOG:EXITBS:START] 2020-12-14T07:05:48

Continuo ad avere, oltre ad altri che si trovano sopra, questo errore di usr\standalone\OS.dmg.root_hash magari non è collegato ma mi sembrava giusto condividerlo come l'intero file di log che allego.

 

Tornando al Fixing DRM nella sezione testing hw acceleration consigliano di controllare se Lilu e WEG sono caricati, lancio il comando kextstat | grep -E "Lilu|WhateverGreen" e la risposta è la seguente, nella mia ignoranza mi sembra che li carichi correttamente e che sono all'ultima versione:867086043_Schermata2020-12-14alle08_21_44.thumb.jpg.171a6474fa394c50dee1b40a4c58d664.jpg

Anche nella EFI l'ordine mi sembra corretto, Lilu è il primo ad essere caricato mentre WEG tra gli ultimi. Anche se non sono uno dopo l'altro credo che questo non sia un problema giusto?

 

Ora mi chiedo è possibile che sia la mia CPU che è la versione unlocked a creare tutti questi problemi? C'è un modo per capire se devo usare valori diversi per device e platform id?

opencore-2020-12-14-070545.txt.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 ore fa, Pr0v4 ha scritto:

Ora mi chiedo è possibile che sia la mia CPU che è la versione unlocked a creare tutti questi problemi?

assolutamente no... il problema è sempre il solito 😁

 

5 ore fa, Pr0v4 ha scritto:

C'è un modo per capire se devo usare valori diversi per device e platform id?

più che capire, magari provare altro

 

soluzione problemi DRM non ha niente a che fare, prima la devi attivare la grafica e poi eventualmente pensare ai DRM

 

se hai voglia, prova un po' questi

config-1.plist.zip config-2.plist.zip config-3.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ma mica consultavo la sezione DRM perché non vedo l'ora di guardare Netflix 😂  É l'unica parte della guida che parla di accelerazione grafica e per questo la seguivo hehehehehehe

 

Grazie iCanaro per i configs ma non va nessuno, alla fine durante il boot va sempre in loop con messaggi di questo tipo:

IMG_20201215_062024.thumb.jpg.6e672103d8821cef5669a3652a0a4a05.jpgIMG_20201215_062049.thumb.jpg.15716cb03d710b3b201b03fbe9432fef.jpgIMG_20201215_064745.thumb.jpg.8ad93c406bb01d15690f34f8499c4ce8.jpg

Appena ho tempo provo a fare un approccio diverso, virtualizzo linux e avvio SSDTTime e guardo se creandomi le SSDT ottimizzate per il sistema risolvo qualcosa. Ho provato anche con le seguenti impostazioni trovate in un video che prometteva di correggere qualsiasi problema di accelerazione grafica con le 630 ma nulla...

 

Properties Key*				                          Properties Value                                    Value Type
AAPL,ig-platform-id						00009b3e                                               DATA
device-id								9b3e0000                                               DATA
dpcd-max-link-rate						14000000                                               DATA
enable-dpcd-max-link-rate-fix				01000000                                               DATA
framebuffer-patch-enable					01000000                                               DATA
framebuffer-portcount					04000000                                               DATA
framebuffer-con1-enable					01000000                                               DATA
framebuffer-con1-alldata					01050900 00040000 87010000             DATA
framebuffer-con2-enable					01000000                                               DATA
framebuffer-con2-alldata					02060900 00040000 87010000             DATA
framebuffer-con3-enable					01000000                                               DATA
framebuffer-con3-alldata					03040a00 00080000 87010000             DATA
enable-hdmi20							01000000                                               DATA
enable-lspcon-support					01000000                                               DATA
framebuffer-con3-has-lspcon				01000000                                               DATA
framebuffer-con3-preferred-lspcon-mode		01000000                                               DATA

e aggiungendo agdpmod=vit9696 ai boot-args ma ancora nulla, devo fare delle prove rimuovendo anche i precedenti boot-args che magari qualcosa va in conflitto. Comunque se avete voglia di dare un'occhiata alla configurazione corrente, che praticamente è uguale alle precedenti con l'aggiunta/sostituzione dei valori vi lascio anche l'EFI.

 

Grazie ancora ragazzi, vi tengo aggiornati man mano che faccio tentativi, magari sarà utile anche a qualcun altro 😉

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, Pr0v4 ha scritto:

Grazie ancora ragazzi, vi tengo aggiornati man mano che faccio tentativi, magari sarà utile anche a qualcun altro 😉

ieri ti ho aggiunto nel titolo il tag uhd630 refresh, se vi clicchi vedi gli altri thread con iGPU identica dove alcuni hanno risolto

  • Like 1
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, Pr0v4 ha scritto:

Appena ho tempo provo a fare un approccio diverso, virtualizzo linux e avvio SSDTTime e guardo se creandomi le SSDT ottimizzate per il sistema risolvo qualcosa

non credo, ma comunque non capisco l'approccio, il risultato con SSDT Time lo puoi ottenere anche avviando macOS in vesa o mi pare anche da windows.

 

Estrarre le ACPI con OC ho già aggiunto in FAQ su come fare

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 ore fa, Pr0v4 ha scritto:

Appena ho tempo provo a fare un approccio diverso, virtualizzo linux e avvio SSDTTime e guardo se creandomi le SSDT ottimizzate per il sistema risolvo qualcosa. Ho provato anche con le seguenti impostazioni trovate in un video che prometteva di correggere qualsiasi problema di accelerazione grafica con le 630 ma nulla...

Ti stai complicando la vita per nulla...

Cosa pensi di risolvere con acpi, la grafica??

inoltre non serve niente di più di Basic, non serve toccare irq e nient'altro.

dovresti controllare la tua configurazione, hardware e impostazioni.

Poi che monitor hai? 4k?

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Adesso, iCanaro ha scritto:

eh altrimenti come fa a raggiungere il master alla UCAS (Università Complicazioni Affari Semplici) :default_hysterical:

Oltretutto ho avuto questa mobo i primi giorni su banco a lavoro, usato solo ed esclusivamente la grafica integrata

funzionante sia in catalina che BigSur, ci sono anche le foto nel relativo topic

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi io non sono molto esperto, capisco a malapena dove mettere le mani ma le basi di funzionamento non le comprendo 😂  Quindi il tentativo con le ACPI era solo per cercare di capire se fosse andato storto qualcos'altro perché nonostante i vostri suggerimenti qua ancora non si parla di accelerazione grafica 😞

 

A livello di monitor ho due classicissimi monitor FHD IPS, uno lo tengo in verticale ma al momento non è neanche attaccato. Quello montato è un DELL IPS da 24' io non cerco di raggiungere quali prestazioni ma vorrei soltanto che funzionasse l'accelerazione grafica dato che in Firefox ho dei problemi anche a rispondere in questo forum e che comunque mi lagga qualsiasi tipo di animazione.

 

Non ho interesse a giocare o fare montaggi video, per vivere faccio lo sviluppatore web e se proprio mi rimetterò a giocare mi prendo uno Stadia quindi zero computer per l'aspetto ludico.

 

Ora mi guardo tutte le discussioni con lo stesso tag, grazie @iCanaro e vediamo un po' quali sono stati gli approcci delle altre persone.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ma uno cosa deve fare per far andare questa integrata 😭

Le sto provando di tutte ma senza alcun risultato, anzi il più delle volte neanche riesco a concludere il boot e mi da errori come quelli di qualche post fa. Ho controllato decine di volte le impostazioni del bios e sono corrette, la cosa che mi fa riflettere però è la scritta "nessun kext caricato" se vado a controllare le impostazioni di sistema, può essere qualcosa di significativo?

1581912038_Schermata2020-12-15alle17_08_22.jpg.eb9d2a520cb89ce02e892f5fd830207a.jpg

 

Per quanto ne sento parlar male mi sembra che per applicare questa patch Clover sia più affidabile, possibile??

 

O forse il fatto è che io sto provando a configurare Big Sur?

 

Veramente ragazzi non riesco a capire dove devo andare a sbattere la testa...

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.