Jump to content

Consigli per sapere se questo hardware è compatibile con quello che vorrei fare


Moscka72

Recommended Posts

Ciao a tutti, dopo 7 anni di onorato servizio volevo cambiare il mio iMac con un nuovo computer Apple, però dopo l'uscita dei processori M1 non so più quale macchina scegliere per l'utilizzo che ne devo fare......ed ovviamente i consigli di Apple sono quelli di prendere una macchina super esagerata per la quale mi chiedono oltre 3000 euro.

Siccome è tanto che leggo di hackintosh questa volta mi sono deciso farmelo da solo.

Ho un pò di pratica nello smontare e assemblare pc, però in questo campo ho un sacco di dubbi sui componenti da poter utilizzare per assemblare una macchina con il minor numero di problemi possibile. 🙂

So che un pò ci dovrò sbattere la testa, però vorrei limitare le disavventure e poter essere produttivo il prima possibile, con non molti mal di testa.

Premetto che l'utilizzo che ne dovrò fare sarà per 80% navigazione, 10% utilizzo di office e per il restante 10% brevi editing di filmati con Final Cut Pro per il quale ho già un sacco di librerie già impostate.

 

Venendo alla domanda vera e propria cercando e leggendo online avrei trovato questi componenti che però non so se sono adatti, ecco perché sono venuto qui alla ricerca di suggerimenti e consigli da chi è più esperto di me.

 

Case ----->  Corsair 275R Bianco oppure  Jonsbo UMX4 Nero

Alimentatore ----->  Corsair CX650M - semimodulare

Scheda Madre  ----->  Asus PRIME Z490M-PLUS

Processore   ----->  Intel i9 10900k

Scheda Video   ----->  Amd Radeon Rx 5500 8GB Sapphire

Scheda Wifi-Bluetooth  ----->   TP-LINK Archer T5E l'ho inserita perché vorrei avere Airdrop e poter collegare la tastiera e il mouse originale Apple

Nvme 1   ----->   Crucial P5 500GB CT500P5SSD8 (dedicato a Mac Osx)

Nvme 2   ----->   Kingston A2000 (SA2000M8/250G) NVMe PCIe Gen 3.0 x 4 SSD 250G  (dedicato a Windows o Linux)

Dissipatore Cpu  ----->   Noctua NH-D15 chromax.Black

Ram ----->    Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4W 3200 MHz 2x16GB

Monitor  ----->   LG 34WN650

 

La scheda madre ha un porta USB C / Thunderbolt 3 ed altre porte Usb3, queste ultime mi serviranno per poter collegare l'archivio video che ho su un LaCie 2big v2 THB USB3 Raid 1.

 

Non so se ha senso aggiungere 2 HD da 4 TB da configurare in Raid 1 per spostarci l'archivio video, non so se è più veloce che tenerli archiviati esternamente.

 

Qualsiasi suggerimento è apprezzato.

Grazie a tutti per la pazienza e la collaborazione

 

 

 

Edited by foskvs
Rimossi link referral
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Moscka72 ha scritto:

Ciao a tutti, dopo 7 anni di onorato servizio volevo cambiare il mio iMac con un nuovo computer Apple, però dopo l'uscita dei processori M1 non so più quale macchina scegliere per l'utilizzo che ne devo fare......ed ovviamente i consigli di Apple sono quelli di prendere una macchina super esagerata per la quale mi chiedono oltre 3000 euro.

Siccome è tanto che leggo di hackintosh questa volta mi sono deciso farmelo da solo.

Ho un pò di pratica nello smontare e assemblare pc, però in questo campo ho un sacco di dubbi sui componenti da poter utilizzare per assemblare una macchina con il minor numero di problemi possibile. 🙂

So che un pò ci dovrò sbattere la testa, però vorrei limitare le disavventure e poter essere produttivo il prima possibile, con non molti mal di testa.

Premetto che l'utilizzo che ne dovrò fare sarà per 80% navigazione, 10% utilizzo di office e per il restante 10% brevi editing di filmati con Final Cut Pro per il quale ho già un sacco di librerie già impostate.

 

Venendo alla domanda vera e propria cercando e leggendo online avrei trovato questi componenti che però non so se sono adatti, ecco perché sono venuto qui alla ricerca di suggerimenti e consigli da chi è più esperto di me.

 

Case ----->  Corsair 275R Bianco oppure  Jonsbo UMX4 Nero

Alimentatore ----->  Corsair CX650M - semimodulare

Scheda Madre  ----->  Asus PRIME Z490M-PLUS

Processore   ----->  Intel i9 10900k

Scheda Video   ----->  Amd Radeon Rx 5500 8GB Sapphire

Scheda Wifi-Bluetooth  ----->   TP-LINK Archer T5E l'ho inserita perché vorrei avere Airdrop e poter collegare la tastiera e il mouse originale Apple

Nvme 1   ----->   Crucial P5 500GB CT500P5SSD8 (dedicato a Mac Osx)

Nvme 2   ----->   Kingston A2000 (SA2000M8/250G) NVMe PCIe Gen 3.0 x 4 SSD 250G  (dedicato a Windows o Linux)

Dissipatore Cpu  ----->   Noctua NH-D15 chromax.Black

Ram ----->    Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4W 3200 MHz 2x16GB

Monitor  ----->   LG 34WN650

 

La scheda madre ha un porta USB C / Thunderbolt 3 ed altre porte Usb3, queste ultime mi serviranno per poter collegare l'archivio video che ho su un LaCie 2big v2 THB USB3 Raid 1.

 

Non so se ha senso aggiungere 2 HD da 4 TB da configurare in Raid 1 per spostarci l'archivio video, non so se è più veloce che tenerli archiviati esternamente.

 

Qualsiasi suggerimento è apprezzato.

Grazie a tutti per la pazienza e la collaborazione

 

 

 

Benvenuto!
Allora.. I componenti sono tutti compatibili, non avrai tanti problemi con l'installazione, io però al tuo posto prenderei una scheda madre diverse, sempre una serie Z490, però in formato ATX, sopratutto con quel i9 10900k ahahah! Fatti un giro su amazzone, vedi quando sei disposto a spendere in più e valuta! In alternativa, mi sento di consigliarti anche la scheda madre che ho preso io, una B460 dell'Asus che ho abbinato ad un Intel i7 10700, l'unica pecca è che le RAM vanno massimo a 2933 MHz.

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per il consiglio.....allora direi di optare per questa scheda madre  Z490 AORUS ELITE AC, che ha ancora un prezzo umano 🙂

In più considerando che la scheda ha già Wifi e BT posso rinunciare alla scheda BT Scheda Wifi-Bluetooth  ----->   TP-LINK Archer T5E

E' giusto il mio ragionamento sul BT oppure è preferibile inserire la scheda aggiuntiva?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Per airdrop, serve una scheda combo WiFi/BT compatibile con macOS. Qui trovi la lista di modelli compatibili: 

 

La TPLink che hai linkato è basata su Intel, quindi non compatibile nativamente (Apple usa schede Broadcom da un decennio).

La stragrande maggioranza delle schede madri con WiFi integrato monta schede Intel, quindi la dovresti sostituire.

 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Moscka72 ha scritto:

Grazie mille per il consiglio.....allora direi di optare per questa scheda madre  Z490 AORUS ELITE AC, che ha ancora un prezzo umano 🙂

In più considerando che la scheda ha già Wifi e BT posso rinunciare alla scheda BT Scheda Wifi-Bluetooth  ----->   TP-LINK Archer T5E

E' giusto il mio ragionamento sul BT oppure è preferibile inserire la scheda aggiuntiva?

Mhhh.. Andrebbe anche bene quella scheda madre, però se posso permettermi di dirti ancora una cosa, vedi una di queste tre, io consiglio sempre ASUS o ASROCK.
ASUS Z490-P // ASUS Z490-A oppure ASROCK Z490 Extreme4.

 

Poi, come già ti ha detto @foskvs, le schede madri che hanno wifi-bluetooth integrato hanno un chipset Intel, che se pur "funzionerebbero" con gli appositi Kext, non sono native apple.
Io ad esempio avevo una scheda di rete (purtroppo Intel) in casa che ho "riciclato" sul nuovo PC, quindi con i kext che utilizzo l'hackintosh me la rileva come se fosse una LAN, oltretutto limitandomi la velocità a 20Mbps/15Mbps (Ha casa ho la connessione 180Mbps/20Mbps); per questo motivo ti consiglio di prendere una scheda di rete nativa come ad esempio la Fenvi T919. Io ho deciso che la comprerò tra qualche giorno, così da "risolvere" anch'io questo problema!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

grazie mille per la dritta, mi ero basato sulle informazioni ricavate da questo blog https://www.tonymacx86.com/buyersguide/building-a-customac-hackintosh-the-ultimate-buyers-guide/

però se mi dici così metto in dubbio tutto quello che ci ho trovato scritto. 😞

 

 

grazie ad entrambi per le dritte

Edited by Moscka72
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, Moscka72 ha scritto:

grazie mille per la dritta, mi ero basato sulle informazioni ricavate da questo blog https://www.tonymacx86.com/buyersguide/building-a-customac-hackintosh-the-ultimate-buyers-guide/

però se mi dici così metto in dubbio tutto quello che ci ho trovato scritto. 😞

 

 

grazie ad entrambi per le dritte

Non ho detto che GIGABYTE non è compatibile, ho detto che sicuramente se vai su ASUS è meglio! La maggior parte delle configurazioni presenti qui su MacOS86 sono con Asus infatti!

Figurati, non c'è problema!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

@Moscka72 per favore non mettere link che portano a pagine con “configurazioni” con link affiliati, come tonymac. Questa regola c’è per due motivi:

1) in questo modo trattiamo tutti i siti allo stesso modo, senza fare pubblicità in modo preferenziale a nessuno.

2) nessuno di noi qua è pagato per vendere schede madri di Tizio piuttosto che di Caio. Alla fine ognuno di noi ha esperienze soggettive, ma almeno diamo consigli sinceri.

Per fare un esempio: mi trovo benissimo con la mia scheda madre MSI, mentre altri qui sul forum le sconsigliano.

Magari se interverranno altri che hanno un PC con CPU di 10a generazione ti sapranno dare consigli più mirati.

In generale, le schede madri sono più o meno tutte simili a livello di compatibilità, quindi scegli in base ai tuoi gusti personali (led rgb sì/no, budget, porte PCIe, ...). Quando hai trovato due/tre modelli che ti interessano, elencali qui che vediamo (ma di solito sono compatibili).

 

P.S. in firma agli utenti ci sono le configurazioni hardware che usiamo, quindi puoi prendere spunto da lì, se vuoi. Oppure puoi scegliere con più “fantasia”. Insomma... cascherai sempre in piedi.😁

 

@Valeriobtt se ti fidi di aliexpress, la stessa Fenvi T-919 si trova a 50$ (circa 41€) venduta da Fenvi official store. La dogana è sempre un’incognita, visto che in teoria i dazi li paga chi riceve.

Link to comment
Share on other sites

scusami, non lo avevo fatto con l'intento di vendere.... ma solo per far capire da dove avevo ricavato le informazioni.

Avrei dovuto solo scrivere il nome senza link.

Aliexpress non l'ho ancora usato, ma ho visto che hanno cose interessanti. Per altre ho utilizzato Bangood

 

grazie per i consigli 🙂  è che come leggo una cosa poi, ricambio le idee precedenti 🙂

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Considera che tutte le schede WiFi sono Made in China, anzi... Made in Shenzhen.

La stessa Apple produce in Cina da anni.

 

Da Fenvi official store ho comprato la scheda WiFi per il mio Dell in firma e mi è arrivata abbastanza in fretta senza spese extra. Il problema di aliexpress è la spedizione: a volte smarriscono i pacchi e (se va bene) li ritrovano dopo qualche mese.

 

Riguardo ai “ricambi di idee”... è questo il bello, no? È veramente pieno di componenti tutte diverse per tutti i gusti.😁

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, foskvs ha scritto:

@Valeriobtt se ti fidi di aliexpress, la stessa Fenvi T-919 si trova a 50$ (circa 41€) venduta da Fenvi official store. La dogana è sempre un’incognita, visto che in teoria i dazi li paga chi riceve.

Grazie @foskvs per il consiglio, ma per "poco" di più sto più sereno a comprare su Amazzone, sia per un ipotetico "rimborso" oppure per un'ipotetica assistenza!

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 10/12/2020 at 14:59, foskvs ha scritto:

@Moscka72 per favore non mettere link che portano a pagine con “configurazioni” con link affiliati, come tonymac. Questa regola c’è per due motivi:

1) in questo modo trattiamo tutti i siti allo stesso modo, senza fare pubblicità in modo preferenziale a nessuno.

2) nessuno di noi qua è pagato per vendere schede madri di Tizio piuttosto che di Caio. Alla fine ognuno di noi ha esperienze soggettive, ma almeno diamo consigli sinceri.

Per fare un esempio: mi trovo benissimo con la mia scheda madre MSI, mentre altri qui sul forum le sconsigliano.

Magari se interverranno altri che hanno un PC con CPU di 10a generazione ti sapranno dare consigli più mirati.

In generale, le schede madri sono più o meno tutte simili a livello di compatibilità, quindi scegli in base ai tuoi gusti personali (led rgb sì/no, budget, porte PCIe, ...). Quando hai trovato due/tre modelli che ti interessano, elencali qui che vediamo (ma di solito sono compatibili).

 

P.S. in firma agli utenti ci sono le configurazioni hardware che usiamo, quindi puoi prendere spunto da lì, se vuoi. Oppure puoi scegliere con più “fantasia”. Insomma... cascherai sempre in piedi.😁

 

 

Grazie foskvs, mi sto perdendo in questo mondo e i dubbi aumentano 🙂  avrei queste domandine, se qualcuno mi vorrà chiarire un pò le idee ne sarei immensamente grato 😇

 

Domanda uno....con tutte queste schede madri con Usb 3.0 type  che assomiglia al Thunderbolt 3 oppure quelle che mi sembrano abbiano scritto supporto nativo, una installato il nostro Hackintosh funzionerà tutto oppure bisognerà lavorare di fino (sono un tipo che si appassiona ai progetti.....ma poi a volte se non arrivo in fondo cambio repentinamente direzione....lo so è un mio difetto)

  • Asus Prime Z490-P
  • Asus TUF GAMING Z490-Plus
  • Asus Prime H470-Plus
  • Asus TUF GAMING H470-Pro

 

Domanda due, sempre le stesse schede madri indicano che supportano varie velocità della Ram alcune fino a 2999 ed altre ben oltre i 3200, però c'è la postilla che i processori Intel di 10th generazione non supportano nativamente oltre 2999............

La mia domanda è un hackinthosh, per un utilizzo normale (home office e qualche elaborazione video), sente veramente il vantaggio di avere ram più veloci oppure è solo una cosa da fare se si vuole giocare con Windows e forzare frequenze più alte da bios.

 

Domanda tre, visto che i sistemi Mac originali sono senza luci al loro interno (intendo i case) mentre per Win ci sono un sacco di cose che si possono fare (ventole di raffreddamento luminose e idem con le ram), ovviamente tutto tramite controllo software proprietario o non, con gli hackintosh la situazione è la medesima.

Nel senso si possono mettere le luci, ma non si possono controllare gli effetti oppure no?

 

Scusatemi se ho scritto tanto e forse ho scritto cose ovvie (per voi) oppure delle castronerie......ma è poco che mi sono appassionato alla cosa, anche se era tanto che ci pensavo.....

E' che volendo cambiare il mio imac e con l'apparizione dei processori made in Apple tutto è tornato in ballo, e volendo acquistare un Hackintosh, viste le cifre ho deciso che preferivo smanettare da me pensando (forse erroneamente) che non fosse molto complicato 🙂

 

grazie a chi vorrà rispondere

 

 

ps...un'ultima cosa da dove mi consigliate di partire per capire i procedimenti da seguire? Ho visto qualche video su Youtube, ma secondo me li la fanno un pò semplice 🙂

 

 

Edited by Moscka72
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Come compatibilità audio, i codec Realtek sono di solito molto compatibili. Ad esempio, la Asus Prime Z490-P monta un ALC887 (lo stesso che ho sul mio fisso in firma) e ti assicuro che funziona benissimo.

 

Attento che il connettore Tipo C è solo un connettore.

Di porte Tipo-C ce ne sono di vari tipi (solo dati, dati+DisplayPort, Thunderbolt 3), quindi controlla bene le specifiche delle schede madri.

 

Ad esempio, guardando la Asus TUF GAMING Z490-Plus:

Le due porte Tipo C che ha (una sul retro e una interna) sono 3.1 (fino a 10 Gb/s). Non credo che possano supportare l'uscita video per due motivi:

  1. Non ci sono ingressi DisplayPort, quindi non potresti gestirla con una GPU dedicata.
  2. La porta USB C non è elencata tra le uscite video che puoi usare con la scheda video integrata

Non è nemmeno thunderbolt, per lo stesso motivo.

 

C'è però un header sulla scheda madre che ti consente di aggiungere una scheda tipo questa, che ha una porta Thunderbolt 3: https://www.asus.com/Motherboards-Components/Motherboards/Accessories/ThunderboltEX-3/

 

Attento però che Thunderbolt è una delle cose che più difficilmente funziona in hackintosh (perché i driver Apple fanno affidamento al firmware). Puoi provare a modificare il firmware della scheda, a tuo rischio e pericolo. C'è una guida di @fabiosun a riguardo (ha usato la scheda Titan Ridge della Gigabyte).

 

Più in generale, hackintosh non è una passeggiata. C'è sempre da affinare qua e là e senza aggiornare kext e bootloader frequentemente non si va molto lontano. In fondo, installiamo un sistema operativo pensato per un hardware diverso.

 

 

Riguardo alla velocità della RAM: non fa differenza. Lasciala a frequenze "stock" e sarai a posto. Per le CPU serie 10, credo che la frequenza massima sia 2933MHz (oltre fai overclock).

 

Riguardo ai led: io li odio, quindi scelgo se possibile schede senza led. Forse li puoi regolare dal BIOS. Magari chi li ha ti sa dire di più.

Ho però una GPU con led: li controlli da un software disponibile su Windows. Appena l'ho installata, ho aperto il programma e ho disabilitato i led. Boom... spenti anche su macOS.

 

Quello che risparmi in soldi, lo compensi con il tempo perso. Personalmente, ci smanetto volentieri e installerei macOS anche se il mio pc fosse più caro di un Mac. Ma ognuno è diverso.

 

Per l'installazione, puoi seguire le guide qui sul forum. Clover o OpenCore. Io ti consiglio OpenCore, perché mi sembra quello con maggiori speranze in termini di longevità, ma per i principianti può apparire molto difficile da configurare. A te la scelta.

 

Come regola generale (che spesso tutti ignorano), aggiungi kext pochi alla volta inserendo solo le cose necessarie. La maggioranza delle persone perte con un bel "minestrone", poi puntualmente non riescono ad avviare e non si capisce cosa causa il blocco.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.