Jump to content

Gestione temperatura GPU


Boes

Recommended Posts

Ciao, ho una Radeon 590 Nitro+ e questi kext:
813897117_Screenshot2020-12-09at16_12_09.png.aa9be403314329c70242b7796462ad44.png

 

C'è un modo per far si che la temperatura della GPU venga riconosciuta e gestita? dai software di gestione come HWmonitor o Temperature gauge non vi è riferimento alla GPU.

Edited by Boes
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, iCanaro ha scritto:

Cambiando il pacchetto kext posso usare anche un altro software come Temperature Gauge?
Quindi mi pare di capire che devo provare: IntelCPUMonitor.kext e RadeonMonitor.kext. Corretto?
 

Edited by Boes
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

VirtualSMC, FakeSMC e loro plugin rilasciano dati, poi puoi usare tutte le app che vuoi e vedere quali sono in grado di darti più info.

Molto buone sono Sensei, iStat oltre che la gratuita HWMonitorSMC2

Quindi mi pare di capire che devo provare: IntelCPUMonitor.kext e RadeonMonitor.kext. Corretto?

Questi 3 li tengo?

48120165_Screenshot2020-12-09at16_54_04.png.27e9cb667127707e42d98029a1aefd30.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, Boes ha scritto:

Questi 3 li tengo?

 

Assoutamente NO se vuoi provare FakeSMC e suoi plugin (devi verificare quali ti servono e non metterli tutti)

 

FakeSMC e VirtualSMC sono mutuativi, o uno o l'altro

 

PS: info per chi ha mobo asus, stando a cio che dice Slice, DataHubDxe.efi è da inserire nei drivers UEFI in quanto rilascia dati per tale marchio

Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

 

Assoutamente NO se vuoi provare FakeSMC e suoi plugin (devi verificare quali ti servono e non metterli tutti)

 

FakeSMC e VirtualSMC sono mutuativi, o uno o l'altro

Ah ok quindi quei kext nella release linkata sono plugin di FakeSMC giusto?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, Boes ha scritto:

Ah ok quindi quei kext nella release linkata sono plugin di FakeSMC giusto?

è FakeSMC e tutti i plugin con aggiornamenti recenti rilasciati da qualche giorno

 

PS: comunque non tenere VirtualSMS e 2 suoi plugin in other, mettili in 11 e nelle altre cartelle se hai altre release di macOS 

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, iCanaro ha scritto:

è FakeSMC e tutti i plugin con aggiornamenti recenti rilasciati da qualche giorno

Perfetto. Ho tolto VirtualSMC.kext e i due kext SMC correlati ad esso.
Aggiunto FakeSMC.kext, IntelCPUMonitor.kext e RadeonMonitor.kext. Con HWMonitor SMC vedo adesso anche la GPU core (priva vedevo solo le CPU). 

Giusto per capire di aver fatto correttamente, puoi benedirmi? 😄

Edited by Boes
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Adesso, iCanaro ha scritto:

non capisco perché non alleghino il pdf che è presente dentro la versione 2.4.0

non sarà aggiornato, ma spiega un po' di cose... l'ho scaricato e te lo allego qui @Boes 

FakeSMC_Plugins_README.pdf.zip 40 kB · 1 download

Gentilissimo, ho messo ACPIMonitor.kext e ITEIT87x.kext (nella README diceva che è un chip presente nelle Gigabyte) e adesso visualizzo anche le ventole su HWMonitor (ma non su Temperature Gauge vai a capire perchè).

Una domanda, ho spostato come hai detto questi kext dentro 11, ma giusto per capire, è più corretto cosi perchè sono kext strettamente legati alla versione dell'OS e quindi per evitare casini in futuro (o multi release) meglio specificarli all'interno della versione, giusto?

Può darsi che Temperature Gauge essendo un software apple sia bindato a certe caratteristiche che non trova e quindi per questo non mostra le ventole? @iCanaro

Link to comment
Share on other sites

Comunque anche Macs Fan Control vede le ventole (anche se non fa modificare manualmente la velocità, ma poco importa) quindi fatti di Temperature Gauge 😄

Ultimissima domanda... non so nemmeno se sia fattibile con altri OS ma giusto per togliermi il dubbio. Adesso vedo 3 ventole che sono quelle collegate alla MOBO. L'accesso alle ventole della scheda video non è contemplato giusto? 

Edited by Boes
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, Boes ha scritto:

Una domanda, ho spostato come hai detto questi kext dentro 11, ma giusto per capire, è più corretto cosi perchè sono kext strettamente legati alla versione dell'OS e quindi per evitare casini in futuro (o multi release) meglio specificarli all'interno della versione, giusto?

 

attualmente un certo numero di kexts hanno un ordine di caricamento predefinito dentro Clover, in futuro credo che la loro idea sia di fare in modo che ogni utente possa impostare la sequenza kexts come meglio crede, ma ora la musica è così. Non vorrei che mettendo dei kext non primari dentro OTHER che è una cartella speciale, poi in qualche modo pasticci l'ordine caricamento.

Quindi mio parere è meglio tenere tutti i kexts nella cartella relativa al macOS usato

3 minuti fa, Boes ha scritto:

Ultimissima domanda... non so nemmeno se sia fattibile con altri OS ma giusto per togliermi il dubbio. Adesso vedo 3 ventole che sono quelle collegate alla MOBO. L'accesso alle ventole della scheda video non è contemplato giusto? 

 

ti ci puoi sbizzarrire, ma ocio eh

https://github.com/corpnewt/PyVega

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, iCanaro ha scritto:

ti ci puoi sbizzarrire, ma ocio eh

https://github.com/corpnewt/PyVega


Mi basta per capire se il gioco valeva la candela 😄

Ora ho un altro cruccio, il perchè Macs Fan Control  non fa impostare la velocità custom. Dice che il min e max è uguale quindi non può lavorare. Primo test che faccio è avviare con windows e capire se da li si ha possibilità e non è un limite d'altro.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 minuti fa, Boes ha scritto:

Ora ho un altro cruccio, il perchè Macs Fan Control  non fa impostare la velocità custom. Dice che il min e max è uguale quindi non può lavorare. Primo test che faccio è avviare con windows e capire se da li si ha possibilità e non è un limite d'altro.

 

non ne ho idea, la regolazione delle ventole la delego e imposto nel BIOS in modo da avere il medesimo comportamento qualsiasi OS uso

La regolazione ventola delle schede video, non ho mai avuto necessità di regolarla, in quanto quella settata nel firmware è per me molto buona.

PS: con HWMonitorSMC2 è possibile manipolare la regolazione ventole.

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

 

non ne ho idea, la regolazione delle ventole la delego e imposto nel BIOS in modo da avere il medesimo comportamento qualsiasi OS uso

La regolazione ventola delle schede video, non ho mai avuto necessità di regolarla, in quanto quella settata nel firmware è per me molto buona.

PS: con HWMonitorSMC2 è possibile manipolare la regolazione ventole.

Grazie per le risposte, entri sempre nel dettaglio e quindi è ottimo!!
Alla prossima

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.