Jump to content

Installazione Big Sur su Gigabyte Vision D Z490


fenzoAOL

Recommended Posts

Buongiorno a tutti ragazzi,

 

Ho recentemente effettuato un upgrade della MB e della CPU nel mio setup:

 

MB: Gigabyte Z490 Vision D (Sembra essere una delle migliori schede madri)

CPU: Intel Core i9 10850K (Preso con una differenza di prezzo di 400€ e rotti rispetto al suo fratello maggiore 10900K che in termini di prestazioni sono praticamente identici.)

 

Attualmente ho Catalina all'ultima versione con OpenCore 0.6.3 e tutto sembra funzionare normalmente (A parte piccoli problemi con il BT quando collego contemporaneamante sia una tastiera che le AirPods non riesco ad ascoltare musica o a sentire l'audio dei video)

 

Dal momento che nella serata ieri è stato rilasciato Open Core 0.6.4, volevo sapere se potessi effettuare l'aggiornamento tranquillamente a partire da Catalina. In particolare, per aggiornare OpenCore alla versione 0.6.4, posso semplicemente spostare i driver e files dalla precedente efi e inserirli nella nuova senza dover riconfigurare nulla? (Ovviamente il config e i relativi files verrebbero definiti nella nuova EFI). Oppure dovrei ripartire da Zero?

 

Grazie in anticipo per eventuali risposte 🙂 🙏

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Puoi ovviamente trasportare la configurazione con 0.6.3 su 0.6.4

 

Fai attenzione solo che alcune voci sul config.plist sono cambiate. Ci sono tool come OCValidator che ti consentono di vedere cosa c'è da correggere.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao @foskvs, grazie mille per la dritta! Gentilissimo 🙂

 

Ho effettuato, come da te indicato, il "trasporto" dei files, drivers e impostazioni da 0.6.3 a 0.6.4 stando attento alle nuove voci del config su Catalina. Tutto liscio come l'olio!

Adesso pare tutto funzioni perfettamente, anche quel problemino che ho indicato all'inizio, relativamente al BT si è risolto! .   

Ma quello che mi ha sbalordito è stato il fatto che adesso tutto sembra molto più veloce e reattivo. In particolare il boot e l'avvio dell' O.S.! Puoi confermare?

 

Adesso rimane solo l'aggiornamento a Big Sur, sperando tutto rimanga così perfetto e funzionante

Edited by fenzoAOL
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, foskvs ha scritto:

Non sei il primo che nota che 0.6.4 è più veloce.

Io sono ancora fermo alla versione precedente, aggiornerò con calma.

 

Ah ecco! Quindi non era una mia impressione! 

 

Grazie ancora! 🙂

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.