Jump to content

Consigli prima di iniziare a montare


Pr0v4

Recommended Posts

Ebbene ragazzi il giorno è arrivato, tutti i componenti che attendevo sono arrivati e io non vedo l'ora di iniziare a metterci le mani sopra 🎉

Perché non inizio subito? Il motivo è semplice: il tempo.

 

Mancano ancora 1/2 giorni prima che abbia il tempo (e la pace) a disposizione per mettere le mani e iniziare il montaggio e mi è venuto in mente di chiedere a voi qualche consiglio su come procedere al montaggio.

Avete un "rito" in particolare che eseguite prima di iniziare? Tipo vi assicurate di avere tutti gli strumenti a portata di mano, quali sono per esempio? Io ho un mare di cacciaviti (alcuni calamitati altri no) e qualche pinzetta, oltre magari ad un taglierino dovrei preoccuparmi di avere qualche altro strumento?

 

Diamo un po' di contesto:

Io non sono totalmente inesperto, ho lavorato per qualche mese in un computer shop quindi smontaggio e rimontaggio non mi spaventano affatto, quello che mi mette un po' in dubbio è il montaggio da zero perché è la prima volta che mi trovo a montare una scheda madre da zero 😂 So che internet ne è pieno, ma avete qualche video da suggerirmi che guida passo passo al montaggio completo di un computer? Magari qualcosa che ritenete valido perché il tipo che presenta spiega l'essenziale con un discreto dive in senza fare troppe presentazioni o giri di parole?

 

Insomma per facilitare il compito ecco alcune domande/richieste che vorrei farvi prima di iniziare:

  1. generalmente come procedete al montaggio di una build completa? (siamo tutti grandi e vaccinati [forse], non cerco risposte della serie "prendo un cacciavite e avvito" 😃)
  2. dalla vostra esperienza ci sono alcune cose alle quali dovrei stare particolarmente attento? (tipo "non usare cacciaviti magnetizzati quando ti monti la scheda madre" oppure "attento a mettere troppa pasta sulla CPU" e via dicento)
  3. avete dei video che vi hanno aiutato a montare il vostro primo computer che desiderate condividere? (come dicevo non sono proprio di primo pelo ma si parla di diversi anni fa quindi una rinfrescatina non mi può fare che bene)

Al momento non mi viene altro in mente ma se avete qualche perla di saggezza che desiderate condividere non esitate a farvi avanti. Per quanto riguarda l'installazione dovrei potermela cavare perchè il sistema che ho deciso di montare (trovate i componenti in firma, si chiama Spidey) è praticamente identico a quello di Gengik84 in questo post.

 

Grazie di tutto l'aiuto che mi avete fornito anche nel passato ragazzi e per le risposte che condividerete in questa discussione. So che con le nuove CPU probabilmente gli hack (mi sa sicuramente) avranno vita dura in futuro ma siete sempre stati disponibilissimi e gentilissimi quindi adesso vado subito anche a fare una bella donazione 😉

 

PS: per la cronaca ho provato a cercare una discussione di questo tipo ma non ho trovato niente di utile. Se qualche altro utente dovesse aver fatto partire una discussione simile a questa (mi pare strano che io sia l'unico a questo livello) dico ai moderatori che se lo ritengono necessario possono anche chiudere questa discussione, basta che mi fate avere il link all'altra 😂

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao

Mi viene solo in mente di dirti di verificare se il tuo 970 evo plus abbia o meno un firmware aggiornato per l'utilizzo di OSX, per il resto io di solito accendo la macchina su un banchetto per fare tutte le mie prove.

In modo tale  che nel caso ci sia qualche componente difettoso non devo fare le classiche due fatiche! 🙂

 

ah

il consiglio piu' importante..che non ci siano donne in casa..di solito quando si assembla un pc..e' come il miele per gli orsi 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Non so che case hai preso, ma di solito lo spazio è angusto, quindi cerca di montare la scheda madre su un tavolo. Metti magari un panno tra la scheda madre e il tavolo, altrimenti li rovini.

Tutto tranne quello che collegherai su PCIe.

 

Tieni a portata di mano il manuale cartaceo della scheda madre (o un tablet con la versione PDF), per trovare rapidamente i connettori interni per audio e USB.

 

Riguardo alla pasta termica: ne basta davvero poca. Se ne metti troppa, rischi solo di sporcare la scheda madre.

I primi giorni, avvia Windows con HWMonitor, così puoi controllare le temperature. Idealmente, deve rimanere a temperature accettabili se non lo metti sotto sforzo (non so con le CPU nuove).

 

Riguardo ai cacciaviti magnetici, li ho sempre usati su fissi e portatili. Non penso che il capo magnetico sia abbastanza grande da causare correnti "di rilievo". La punta metallica potrebbe chiudere dei circuiti, ma, se la scheda madre è scollegata dall'alimentatore, non dovrebbero circolare correnti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao! 
Partiamo dal presupposto che la cosa che più mi diverte è il montaggio dei componenti nel pc, quindi non so come tu faccia ad aspettare ancora uno o due giorni prima di metterti all'opera 🤣
 

Detto questo, a livello di strumenti, trattandosi di un pc assemblato in realtà non ti servono tanti cacciaviti particolari se non un cacciavite a stella con la punta lunga (comodo per raggiungere le viti per fissare la scheda madre al case) e uno della stessa misura a punta medio-corta (ma non è indispensabile, puoi far tutto con quello lungo) .. tutti e due, se possibile, meglio calamitati in modo tale da non perdere le viti in giro. Questi ti serviranno per il 90% del lavoro, in aggiunta ti potrebbe essere utile un cacciavite, sempre a stella con una punta più piccola per montare l'm2, se lo prevede la tua configurazione. 

 

Uno strumento che invece ti consiglio, se cel'hai a disposizione, è quello che nel gergo tecnico viene definito "black stick" .. non è altro che uno stecchino di plastica con una punta da una parte e una mini spatolina dall'altra: comodo per far passare i cavi o fare leve su componenti un po' rigidi da spostare.. insomma meglio usare quello che il cacciavite in ferro 😄 .

Passiamo all'assemblaggio, cose da tenere presente: 
- Banale, ma meglio ribadirlo sempre: il processore ha un verso di montaggio sugli intel è un triangolino che è presente sia sul socket che sul processore .. i due devono combaciare 
- altra banalità: non aver paura di far forza quanto monti le ram, è normale.. ti accorgerai che sono montate quando sentirai "click" e mi raccomando: controlla sul manuale della scheda madre quali sono gli slot da occupare (se ne hai 4 o più) se invece hai preso una mini-itx con solo due slot il problema non si pone 

Capitolo dissipatore: 
Qui dipende da cosa hai comprato e ci sono anche diverse scuole di pensiero: in linea generale monto il dissipatore quando la mobo è già all'interno del case se si tratta di un impianto a liquido AIO, se invece è un impianto ad aria lo monto sulla mobo e poi inserisco tutto nel case.
Il montare l'impianto a liquido con già la mobo nel case lo trovo più comodo in quanto devi gestire la posizione del radiatore e poi del dissipatore da posizionare sul processore: su mobo ITX lo spazio è veramente angusto e bisogna trovare il miglior compromesso tra posizione e giro dei tubi dell'acqua. 

Per la pasta termica, come ti hanno già detto non ne serve un quintale, basta una pallina al centro del processore e al massimo dei minuscoli richiami attorno.

Capitolo Alimentatore / ventole e cable management

Per quanto riguarda le ventole ricorda che le stesse hanno un verso e che tendenzialmente (poi ovviamente dipende anche dal case che compri) si inseriscono 2 (o 3/4, se il case è grosso) ventole nel frontale del case che immettono aria e 1 (o 2/3/4 sempre se il case è grosso) nella parte posteriore e sul cielo del case per l'estrazione dell'aria calda. In questo modo ottieni un airflow bilanciato.

Una volta montate le ventole, puoi già procedere a collegarle ai vari connettori sulla scheda madre o i vari cavi ad Y che poi vanno al relativo connettore per le ventole sulla motherboard. 

Ricorda che non tutte le mobo sono uguali e non tutte hanno tanti connettori per le ventole... considera che la mia ITX dell'Hack ha solo due connettori per le ventole sulla mobo, ma io nel case ho 4 ventole + impianto a liquido... invece sulla ATX del mio pc ho quattro connettori.. 🤷🏻‍♂️

 

Come ultimo step (io lo tengo per ultimo per lavorare nel modo più comodo durante l'inserimento dei componenti sopra citati nel case) si inserisce l'alimentatore e si procede con il cable management.
Se il case è chiuso e non si vede nulla, puoi anche fare le cose "alla bene meglio" e collegare tutto senza a star a vedere l'estetica del posizionamento dei davi.
Se invece hai un case aperto o col pannello in vetro, per avere un risultato estetico gradevole dovrai curare anche il cable management e lì ti assicuro che passerai delle ore divertentissime in cui probabilmente i santi del calendario ti appariranno tutti a turno uno ad uno 😄 

Da tener presente che se anche non ti interessa il lato estetico, più il cable management è curato e più l'airflow interno al case ne giova. 
 

Non ho citato il montaggio di SSD, M2 e scheda video in quanto sono operazioni abbastanza banali per le quali non ci sono consigli particolari.


Da tenere in considerazione: 
- collegamento del pannello frontale del case alla mobo: il manuale della mobo è il tuo miglior amico, leggilo e troverai dove collegare i vari pin del pulsante di accensione, usb.. Led di stato .. etc età 
- non ho citato il discorso dei cablaggio dei Led, puramente estetici, l'unica cosa che ho da dirti in merito è che aumenteranno il grado di difficolta nella fase di cable management. 

- se al primo colpo non dovesse partire il computer non disperare, tieni conto che sulla mobo sono presenti dei Led diagnostici di stato che indicano l'errore..

Ti lascio qualche link di video-guida da vedere per farti un idea, scusa la lungaggine del post 😄

First Person View PC BUILD Guide! (POV)

Case Airflow [PC For Beginners] – NGON
AIRFLOW : COME FUNZIONA? SPIEGATO COL FUMO!


Scusa la lungaggine 🤓😬
 

Edited by philarticolo31
Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Come ha suggerito @fabiosun sarebbe buona cosa assemblare il tutto su un banchetto di prova e avviare un test di base, ma immagino che non tutti abbiano a disposizione un banchetto del genere, anche se potresti farlo lo stesso mettendo la mobo e l'alimentatore su un tavolo, avendo avuto ben cura di controllare l'isolamento, magari mettici sotto un bel panno e vai tranquillo. Per l'assemblaggio in se non è cosi complicato, ognuno ha la sua tecnica quindi io ti riporto la mia, per prima cosa, prima di infilarla nel case conviene montare CPU e dissipatore, ram e, se ne hai, le schedine che vanno negli slot appositi, NVME e wifi di solito. Una volta fatto questo conviene montare nel case prima l'alimentatore, rimuovere, nel caso ci fosse, la placchetta posteriore dove sono posizionate le varie uscite audio video etc ed innestarci la placca che ti hanno fornito assieme alla mobo, di solito va messa a pressione, fai attenzione che sono abbastanza sottili e ci vuole un attimo a tagliarsi un dito (verificato sulla mia persona) , dopo puoi montare sul fondo i distanziatori per avvitare la mobo, sono presenti diversi fori per adattarsi alle varie mobo, basta che guardi i fori presenti sulla tua e mettere i distanziatori nelle giuste forature, se hai un case di ultima generazione dovresti anche cablarti i vari cavi di alimentazione facendoli passare negli appositi spazi presenti sul case cosi ti semplifichi la vita, fatto questo monti la mobo colleghi i vari cavetti facendo particolare attenzione a quelli relativi ai tasti di reset e accensione ed i relativi led presenti sul case e sei apposto, eventualmente infine installi la GPU, per il cacciavite io ne uso di magnetici e non ho mai avuto nessun problema.... fatto cio sei pronto per la prima accensione..

Link to comment
Share on other sites

Wow ragazzi grazie mille per i preziosissimi spunti, non mi aspettavo una tale partecipazione in poco tempo. Adesso sì che mi prudono le mani 😂 @philarticolo31 per dare una risposta alla tua curiosità anche io non vedo di mettermi all'opera, come dicevo con i vostri consigli sono ancora più "affamato" 😃 Purtroppo diciamo che è un'attesa forzata perchè ho delle ferie che iniziano da mercoledì e onde evitare di lasciare tutto a metà perchè mi chiameranno a destra e sinistra preferisco mandare giù il rospo e fare le cose con calma.

 

Per la cronaca, no non ho preso le ferie per montare il nuovo hack 😂 Mercoledì la mia compagna farà un cesareo e diventerò per la seconda volta padre quindi ho pensato bene di far entrare un ulteriore "creatura" all'interno del nostro nucleo familiare anche perchè, di questi tempi, io potrò vedere il nuovo componente della famiglia (quello di carne) soltanto il giorno del parto 😢Comunque ho sentito storie di padri che non hanno neanche visto il proprio figlio fintanto che la madre è uscita dall'ospedale quindi non mi lamento.

 

Tornando al nostro hack invece rispondo alle domande che mi avete posto:

  • controllato il firmware della NVMe? onestamente no, non sapevo neanche che ce ne fosse bisogno dato che è la prima volta che ne monto una. Considerando quindi questa (ulteriore) inesperienza, ci sono altre cose che dovrei tenere in considerazione? Tipo: se attacco soltanto questo l'installazione dovrebbe filare liscia o ci sono degli accorgimenti in particolare che dovrei prendere?
  • il case è moderno? Non ho controllato l'anno di produzione ma si tratta di un Corsair Carbide 275R ed ha anche gli spazi dedicati per il passaggio dei cavi quindi dovrei essere tranquillo. Il case ha due ventole preinstallate quindi il verso spero che sia quello giusto e trattandosi di una ATX dovrei avere anche tutti i connettori che mi servono.
  • attenzione al raffreddamento. ok questa non è proprio una domanda ma giusto per dovere di cronaca mi sono preso un dissipatore verticale, il Noctua NH-U12S, che trovo davvero gigantesco ed è il primo che installo nella mia vita ma grazie ai vostri consigli mi assicurerò di montarlo prima di posizionare la scheda madre.

In conclusione grazie miille soprattutto per consigliarmi di montare la scheda madre esternamente per poi passare all'inserimento nel case perchè io avrei fatto l'esatto contrario 🤦‍♂️

 

A proposito di questo argomento, io ho uno di quei mouse pad 80x40 di simil pelle, insomma una cosa di questo tipo.tappetino.thumb.jpg.66b95cb161ac316c8f764df0384b0bac.jpg

Dite che può essere buono come isolante o è meglio se ci metto un panno e non ci penso più?

 

Ah prima che me ne dimentichi @philarticolo31 grazie mille per le "banalità" riguardanti il processore, forse sarei riuscito a capirlo anche da solo che i due triangoli dovevano combaciare però sapere quello che si sta per fare è sicuramente meglio 😉

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Se vuoi puoi montare CPU e dissipatore nel case, magari in verticale con il lanternino del minatore...😂

Ovviamente, una volta montata, quando la inserisci nel case fai attenzione.

 

Per il panno, qualcosa più che altro per non rigare il tavolo. Quindi qualsiasi cosa di morbido va benissimo.

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

oh beh, allora congratulazioni per i due nuovi arrivati in casa @Pr0v4 !!! 🎉🎉🎉

 

Cita

  • attenzione al raffreddamento. ok questa non è proprio una domanda ma giusto per dovere di cronaca mi sono preso un dissipatore verticale, il Noctua NH-U12S, che trovo davvero gigantesco ed è il primo che installo nella mia vita ma grazie ai vostri consigli mi assicurerò di montarlo prima di posizionare la scheda madre.

E' ancora piccolino quello 😄 .. sul pc da gaming ho l'NH-D15 chromax.black, quello è enorme! ahaha 
Comunque si, montalo con la mobo fuori dal case e poi lo inserisci.. cosi sei anche più comodo con il cable management della ventola del dissipatore (nel tuo caso ne hai solo una ed è abbastanza semplice)
Inoltre, nella scatola del noctua dovresti avere un cacciavite apposito col quale volendo puoi fare tutto il montaggio del pc (non ha il manico, ma se non sei di bocca buona andrà benissimo) e soprattuto hai già anche la pasta termica noctua che è molto buona!

Il tappetino come isolante per il montaggio non dovrebbe avere controindicazioni, ne ho uno simile in neoprene e mai avuto un problema.
Per il discorso delle "banalità" sono cose che tanti danno per scontate, ma sono anche le parti più delicate che se fatte male possono creare grattacapi 🙂 

C'è da dire che se devi tenerti impegnato per non subire l'ansia dell'attesa nel nascituro, ti sei trovato un ottimo passatempo!! 
 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.