Jump to content

Asus X551CA Big Sur


nickbolero

Recommended Posts

16 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

No, ma in caso puoi provare legacy invece che uefi

Per provare legacy dovrei cambiare tutti i kext. E vedere se tutto funziona. Ma se mi dici che formattando in MBR non cambia niente e dopo riesco a bootare, preferisco fare così.

 

9 ore fa, nickbolero ha scritto:

 

Ma da come ho capito devo sempre utilizzare i layout che sono su Github?

Ma avendoli già provati su alcid e non vanno, mi chiedevo sarà la stessa cosa o questo metodo di iniezione può avere risvolti diversi?


Per quanto riguarda questo metodo mi confermi che è la stessa cosa di provare i layout in alcid? O gli stessi layout che dovrei convertire in esadecimale, con questo tipo di iniezione avrei probabilità di successo?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

macOS non si installa su dischi con tabella di partizioni MBR. Ci sono delle patch, ma probabilmente ti mancherebbero alcune funzionalità (partizione Recovery, aggiornamenti di sistema senza dover creare ogni volta una USB).

Per completezza d'informazione, macOS si installa su tabelle di partizioni ibrida MBR/GPT (ma è come se avessi un disco GPT, ma con le limitazioni di MBR: massimo 4 partizioni primarie o 3 primarie + altre partizioni logiche), ma non la puoi creare da Utility Disco. La creava Utility Bootcamp per i vecchi Mac, ma quei Mac non sono ormai più supportati da Apple

 

Il passaggio Legacy <--> UEFI richiede solo di cambiare il bootloader (e dove lo si installa, eventualmente), ma kext e tabelle ACPI sono uguali.

 

Puoi installare un bootloader Lecacy anche se il disco è GPT, in caso.

 

 

Con l'iniezione in Device Properties c'è più probabilità di successo, tentare non nuoce.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, foskvs ha scritto:

Con l'iniezione in Device Properties c'è più probabilità di successo, tentare non nuoce

 

Ok allora ci provo. Tu per caso hai avuto tempo di guardare un po XLM?

Cosi malauguratamente non vada anche con l'iniezione in Device Properties, mi resti solo tu 😥

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve ragazzi, ho bisogno di una mano.

Mi spiego meglio ho provato questo kext AsusNBFnKeys.kext.zip per la funzione dei tasti volume, luminosità ecc con FN. Guardando nel kext ho visto che la mappatura per le funzioni dei tasti è corretta.

Ma non funzionano lo stesso, non capisco se devo fare delle modifiche al kext o al config.plist.

Allego anche IOreg se puo servire.

IOreg Asus X551CA.zip

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Gengik84 ha scritto:

per quel kext servono anche modifiche al dsdt

rimuovi quel kext e prova questo

https://github.com/acidanthera/BrightnessKeys/releases/download/1.0.1/BrightnessKeys-1.0.1-RELEASE.zip

Ciao Gengik84 grazie per il supporto, ho fatto come mi hai detto, ma non funge lo stesso.

O meglio come anche con l'altro kext, funziona solo la luminosità tenendo premuto "FN + pausa interr" per luminosità + e "FN + bocco numerico" per luminosità -

Come ti dicevo il kext che ho postato sembra configurato bene come posso fare la modifica al dsdt? Posso postarti qualcosa che può esserti utile?

Ps: nello zip del kext che ho postato c'era anche una patch ACPI, ho importata anche quella per verificare se cosi rispondevano bene i tasti ma ma anche con la patch non funge.

Posto il pacchetto per un esame: AsusNBFnKeys_AsusX551.zip

Posto anche la mia cartella EFI.

In più volevo dirti che ho risolto il problema del boot dal HHD interno, grazie ad EasyUEFI bootable, creando un percorso di boot per BOOTx64.efi e selezionano come boot Altri sistemi operativi al posto di Microsoft Boot. Solo che appena faccio un reset del NVRAM perde di nuovo il boot. E sono costretto a far ripartire EasyUEFI rifare la procedura di creare il boot e cosi facendo ritorna a funziona il boot da HHD.

 

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

parliamo infatti della regolazione della luminosità tramite tasti Fn

a cos'altro ti riferivi?

Come ti ho detto non corrispondono ai tasti infatti la mappatura corretta e questa

F1 -  Received as Keyboard scan code

F2 -  WiFi on

F3 -  Keyboard Backlight down

F4 -  Keyboard Backlight up

F5 -  Brightness down

F6 -  Brightness up

F7 -  Native backlight on, 

F8 -  Display switch

F9 -  Touchpad on/off

F10 - Mute

F11 -  Volume down

F12 -  Volume up

C -  Asus splendid key

V -  Asus Camera key

A -  ALS on/off

Space -  Asus Power profiles switch

Arrow Left -   Media previous

Arrow Right - Media next

Arrow Down - Media Play

Arrow Up -  Media Stop

Instant Key - Asus Instant key

Poi funziona solo la luminosità il tasti volume no. E se vedi bene i tasti della luminosità non corrispondo a quelli reali cioe F4 - F5.

Ripeto il kext postato all'inizio al suo interno ha questa mappatura (ed è prettamente per questo laptop infatti i tasti corrispondono tutti).

 

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

beh ok ma non pensare che in hackintosh tutto possa rispecchiare l'utilizzo su windows

Figurati lo so. Ma visto che questo pacchetto kext è stato creato ad hoc per questo laptop volevo cercarlo di farlo funzionare anche su big sur.

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

Niente non vanno anche con questo kext e questo DSDT, forse e qualcosa nella mia cartella EFI che da fastido? Hai provato a dargli un occhiata?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ioreg è ok e quel kext è caricato

Boh non capisco perché non vada...forse la tastiera impostata in italiano. Perché sempre nel kext ho visto che c’è il layout inglese (se ho capito bene).

Ma non avevi detto che per funzionare dovevo fare una mod al DSDT? 
Per caso hai dato un occhiata anche a quello visto che ho postato la EFI?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.