Jump to content

Asus X551CA Big Sur


nickbolero

Recommended Posts

26 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ricontrolla bene dove è la EFI

questo modelli di portatili asus hanno sempre avuto questo problema ma sempre risolto anche da shell

 

Controllato di nuovo posto le immagini cosi da aiutarmi a capire se sono io che sbaglio:

1412973416_Schermata2020-12-07alle05_38_03.thumb.png.a494cc6e7230b13c0160b28cc2145b2e.png

IMG_2724.png

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

si sembra proprio FS2

prova a "puntare" verso OpenCore.efi invece di bootx64.efi

EFI/OC/OpenCore.efi

 

 

Quando creo il nuovo boot 

appare nella lista ma non boota lo stesso. Una cosa strana che noto e che ne appaiono due ed in più ce quella P0: che non mi convince.

 

IMG_2725.png

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

la voce opencore invece?

 

la voce OpenCore e quella dell' usb di installazione infatti se vedi ce sia samsung portable ssd T5 che sarebbe quella usb d'installazione.

Quando e collegato vede sia UEFI: Samsung ... che OpenCore.

Invece il Boot che ho creato io e quello MacOS che punta come si vede al Kingston che è quello interno.

Che cavolo di problema del cavolo. scusate il gioco di parole.😥😥

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, nickbolero ha scritto:

 

Ma dici di modificare il config, quello del HHD o del USB?

 

Niente ragazzi ho fatto come mi avete detto ma niente. Io credo sia qualcosa sulla partizione EFI del HHD che il bios non riesce a vederla come partizione di boot. Non lo so la sparo li.

Un altra cosa: il trackpad adesso non funziona proprio più pero già prima di questa modifica infatti adesso sono costretto a far avviare Big Sur con usb su l'unica porta funzionate cioe quella 3.0 poi per usare il mause sono costretto a scollegare usb di installazione senza espellerla e collegare sempre li poi il mause.

 

agg: Adesso il trackpad ha reiniziato a funzionare (sempre male ma adesso rifunziona boh)

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, foskvs ha scritto:

La USB 2.0 (e la webcam) si può sbloccare dal DSDT, in caso.

 

La cosa preoccupante è che non riesci a inserire l'HD nel menu di avvio.


Nel frattempo stavo provando ad abilitare la Wi-Fi con la guida che mi avete postato sopra. Ma non ho capito che Kext devo importare, se solo quello specifico per la mia scheda o anche quelli nella cartella IO80211Family modif  o solo quelli di questa cartella. In più volevo capire la lan cioè la porta RJ45 si protra sbloccare? Il trackpad c’è modo di farlo riconoscere meglio. Così da visualizzarlo anche in Impostazioni di Sistema come un vero trackpad della mela?

Ps: comunque il logo di Natale è molto carino 😊

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Per la Ethernet, puoi provare con questo: 

Per il WiFi, serve anche IO80211.

Per il trackpad, puoi provare altri kext, ma il supporto per i modelli vecchi è un po' carente. Bisogna verificare che modello di trackpad hai esattamente. Da Windows quel "Asus touchpad" è un po' generico.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, foskvs ha scritto:

Per la Ethernet, puoi provare con questo: 

Per il WiFi, serve anche IO80211.

Per il trackpad, puoi provare altri kext, ma il supporto per i modelli vecchi è un po' carente. Bisogna verificare che modello di trackpad hai esattamente. Da Windows quel "Asus touchpad" è un po' generico.

 

 

Sono riuscito a far rilevare sia la LAN che la WIFi. Solo che quando aggiunto i kext per la wifi e apro ProperTree per fargli ordinare i kext, mi da questo avviso. Infatti non riesco a capire se i kext vanno bene o no quelli che ho messo allego qualche immagine e IOreg aggiornato. Cosi da cercare di poter sbloccare la webcam e usb 2.0 e sistemare il trackpad.

 

Ps: anche se riesco a navigare con la wifi non sono riuscito a caricare i file sul vostro sito dal hackintosh ma ho dovuto caricarli dal mio Mac. Non so se dipenda sempre dai kext della wifi visto anche che le tacche del segnale me ne senga solo una (molto strano e vero che non sono vicinissimo al wifi però....)

 

Schermata 2020-12-07 alle 16.44.54.png

Schermata 2020-12-07 alle 16.45.38.png

Schermata 2020-12-07 alle 16.54.41.png

Schermata 2020-12-07 alle 16.55.14.png

Schermata 2020-12-07 alle 16.55.43.png

ASUS X551CA.ioreg.zip

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se il wi-fi è atheros, con BS serve un kext modificato da mettere in EFI, è qui

https://www.macos86.it/files/file/93-atheros-wifi-bigsur-ready-work-clover/

 

testa la 1.0.0

 

Allora ho fatto in questo modo, non so se è corretto:

Ho scaricato queste due cartelle

1181278947_Schermata2020-12-07alle17_17_45.thumb.png.42c9c9dcd39f170da932e2547f9fac83.png

 

Dalla prima ho preso questo file

383260145_Schermata2020-12-07alle17_21_12.thumb.png.eda506146e15c7d02c20a17d249ef287.png

 

Dalla seconda questo (visto che la mia scheda è una AR9485

1774548498_Schermata2020-12-07alle17_18_37.thumb.png.be37724911c4c257e61846ee6248f158.png

 

La wifi viene riconosciuta e riesco anche a navigare anche se come spiegato sopra vedo che prendo solo una tacca. Ma la cosa più strana è quando apro ProperTrees e gli faccio ordinare i kext mi da questo avviso. Ho sbagliato io la procedura?

512148174_Schermata2020-12-07alle16_44_54.thumb.png.c111c264fc4b0a57fc5b8aba3672b166.png

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, iCanaro ha scritto:

devi usare solo IO80211family 1.0.0

 

e non entrambi

 

se non sai come come definirli nel config, usa questo script

https://www.macos86.it/files/file/57-oc-kext-path-info/

 

 Fatto.

Con i due kext presenti nella cartella IO80211family 1.0.0.zip non funziona. Ho fatto partite anche lo script per definire i kext.

A questo punto mi chiedo devo utilizzare solo il kext AR9485.kext?

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 minuti fa, nickbolero ha scritto:

Con i due kext presenti nella cartella IO80211family 1.0.0.zip non funziona. Ho fatto partite anche lo script per definire i kext.

li hai messi nell'ordine giusto? ora non ricordo quale, ma va prima uno poi l'altro, altrimenti non funziona

 

puoi provare anche il secondo pacchetto, ma ricorda che è un kext con all'interno altri kexts, quindi sono da definire a modo nel config.plist

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

li hai messi nell'ordine giusto? ora non ricordo quale, ma va prima uno poi l'altro, altrimenti non funziona

si sono sicuro perche li ha impostati lo script da te indicatomi anzi verificando meglio nel config ho visto che il kext AirPortAtheros40.kext non lo mette in lista.

 

2 minuti fa, iCanaro ha scritto:

puoi provare anche il secondo pacchetto, ma ricorda che è un kext con all'interno altri kexts, quindi sono da definire a modo nel config.plist

per quanto riguarda il secondo pacchetto cioè WIFI ATHEROS.zip all'interno ci sono i vai kext per specifici modelli di Atheros basta che prendo solo quello per AR9485 che al suo interno ha il suo HS80211Family.kex

Perciò volevo capire basta solo quello se funziona o serve per forza anche AirPortAtheros40.kext

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, iCanaro ha scritto:

l'ordine è questo

509405553_ScreenShot2020-10-10at10_17_05

se i file che scarichi sono in 2 separati pacchetti, a meno che non venga scritto il contrario, non sono da mescolare

 

Niente non funziona.

Questo è l'ordine come mi hai suggerito.

2023604662_Schermata2020-12-07alle18_49_19.thumb.png.708b63f74afb704a6b7e68f28e9ee81c.png

 

Questo invece e l'ordine che mi suggeriva lo script (ho provato anche con l'ordine dello script ma non funziona comunque)

KernelExtensionPath.txt.zip

 

Che faccio provo in questo modo?

47 minuti fa, nickbolero ha scritto:

per quanto riguarda il secondo pacchetto cioè WIFI ATHEROS.zip all'interno ci sono i vai kext per specifici modelli di Atheros basta che prendo solo quello per AR9485 che al suo interno ha il suo HS80211Family.kex

Perciò volevo capire basta solo quello se funziona o serve per forza anche AirPortAtheros40.kext

 

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, nickbolero ha scritto:

 

Niente non funziona.

Questo è l'ordine come mi hai suggerito.

2023604662_Schermata2020-12-07alle18_49_19.thumb.png.708b63f74afb704a6b7e68f28e9ee81c.png

 

Questo invece e l'ordine che mi suggeriva lo script (ho provato anche con l'ordine dello script ma non funziona comunque)

KernelExtensionPath.txt.zip 1 kB · 0 download

 

Che faccio provo in questo modo?

 

 

Mi rispondo da solo. Alla fine funziona solo mettendo il kext per la mia scheda. L'unico neo e che le tacche della wifi di Big Sur mo sempre solo una. Non so se e dovuto al kext o altro. La velocità altrettanto. Ho fatto dei test avvicinandomi col laptop vicino al ruter.

Edited by nickbolero
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Considera che è già un mezzo miracolo farla funzionare...😅

 

Se vuoi una soluzione più stabile, puoi sempre sostituirla con una Broadcom compatibile. Nessuno ti corre dietro ovviamente, quindi valuta tu come ti trovi.

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, foskvs ha scritto:

Considera che è già un mezzo miracolo farla funzionare...😅

 

Se vuoi una soluzione più stabile, puoi sempre sostituirla con una Broadcom compatibile. Nessuno ti corre dietro ovviamente, quindi valuta tu come ti trovi.

Guarda ti diro, facendo meglio i test non va male anzi ho preso anche 15/20 mega. Perciò alla fine ho capito che solo un problema di iconcina di Big Sur che mostra sempre e solo una tacca.

 

Adesso vorrei sistemare le altre cose che nn vanno. USB, audio, webcam e trackpad. Come posso fare?

 

Come richiesto posto IOreg.

 

ASUS X551CA.ioreg.zip

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.