Jump to content

aggiornamento Clover r5127 fallito (i7 7700, z170 asus prime a, sapphire Vega 56 pulse 8 gb)


danielericcio1999

Recommended Posts

buongiorno a tutti, 

 

premetto che vi ringrazio in anticipo per tutto, amo questo forum e lo seguo da sempre. grazie a voi sono riuscito ad attuare procedure come mappare le usb e ad inserire un ssdt per hack rendendo il mio hack uno bomba di compatibilità e stabilità.

 

Ora volevo chiedervi una mano per ciò che concerne la mia EFI; sembra che la mela non riesca ad avviare il caricamento dell'hack nonostante credo di aver configurato tutto correttamente seguendo la guida postata da @iCanaro, ho anche provato a configurare la EFI di opencore in vista di un aggiornamento futuro a big sur ma anche quella non avvia..

 

se può essere utile metto a disposizione la mia efi di Clover sperando che possiate aiutarmi 

 

una volta sistemata la efi di Clover e avendo un cuscinetto stabile, aggiornato e ottimizzato, volevo cimentarmi con oc

 

ps: vedrete che ho attivato l'integrata perché se faccio dirigere il display alla Vega 56 mentre lavoro con cinema4d va in schermo nero come se perdesse il segnale, mentre attivando l'integrata ciò non accade. era solo per specificare che fosse intenzionale e non un errore 

 

grazie in anticipo 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Gengik84 changed the title to aggiornamento Clover r5127 fallito (i7 7700, z170 asus prime a, sapphire Vega 56 pulse 8 gb)

Potrebbe darsi che si tratti del fatto che l’hack non sa bene con quale grafica bootare all’accensione dato che sono entrambe attive, dedicata e integrata. 
fai dei bench e dei test per vedere se incide negativamente il fatto che siano entrambe attive, e in tal caso disattiva l’integrata 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

comunque ho fatto un installazione pulita e il boot è sempre lento, ma almeno adesso è un pò più veloce; per quanto riguarda il resto ho provato a fare un render con cinema4d e non ha dato problemi, ho fatto un benchmark alla igpu e alla Vega e ancora nessun problema.. credere sia solo una roba estetica la male che appare una volta in più o potrebbe simboleggiare il fato che ci sia qualche altro problema?

comunque ho fatto un installazione pulita e il boot è sempre un pò più lento del normale (30 secondi), ma almeno adesso è un terzo di prima.

 

vorrei provare, già che ci sono, a testare oc dato che mi sono disperato per configurare la eri seguendo la guida di dortania, ma il problema è che non mi carica ne il tema ne la entries per il boot se avvio con la eri di oc.. intanto vi invio ioreg, qualora foste cosi gentili da consigliarmi dei miglioramenti, qualora fosse possibile apportarli, e la eri di oc che non rileva correttamente la entries e non funziona.. 

grazie in anticipo 

iMac di daniele.zip EFI 2.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

puoi cancellare DataHub e PlatformNVRAM dalla parte SMbios e mettere Automatic YES

parte ACPI hai da abilitare 2 ssdt e poi nella parte Delete devi droppare la tabella originale delle usb

imposta anche la lingua italiana in prev-lang:kbd

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

scusate se non ho risposto prima ma stavo facendo dei test con e senza igpu.. attivarla, a prescindere dall'smbios, ho scoperto che mi crea dei problemi quindi la tengo come secondaria cambiando ig-platform sperando che il black screen provocato dalla Vega non ricapiti più.. 

mi sono reso conto che devo ancora perfezionare Clover prima di passare ad opencore. a tal proposito ho letto un topic dove @iCanaro sembra riuscito a potenziare le prestazioni della sua vega 56 trimite una sorta di boost.. non sono riuscito a capire però come si debba fare e come modificare il config per ottenere tale effetto su Clover.

riposto la efi di Clover per sicurezza

EFI.zip

Edited by danielericcio1999
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
7 ore fa, danielericcio1999 ha scritto:

resources l'ho svuotata per snellirla perché superava i 100 mega

lascia i soli file audio ita e sarà più leggera

7 ore fa, danielericcio1999 ha scritto:

per quanto riguarda il testo ok, non lo avevo capito. dove posso trovare una guida dove spiega i passaggi?

qui

https://www.macos86.it/topic/3092-oc-tema-by-carlo-67/

 

1 ora fa, danielericcio1999 ha scritto:

sembra riuscito a potenziare le prestazioni della sua vega 56 trimite una sorta di boost.. non sono riuscito a capire però come si debba fare e come modificare il config per ottenere tale effetto su Clover.

senza il sembra, le prestazioni in opencl e metal aumentano

l'evoluzione del giochino ha portato ad essere abilitato da properties, ergo, funziona sia con Clover che OC allo stesso identico modo... quindi ti basta trovare una mia EFI di miei 2 hack in cui ho una vega56 😄 EFI recente e ravanarci un po' dentro 😎

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, danielericcio1999 ha scritto:

non riesco a trovare una efi di icanaro dal quale prender ei valori per compilare il propreties

posta config con il percorso PCI della GFX0

 

che se non sei riuscito da solo, quando rientro te li inserisco io i valori

Link to comment
Share on other sites

ad ogni modo avevo dei problemi di blackscreen randomici con la vecchia EFI, probabilmente generati dalla Vega 56. con randomici intendo che avvenivano mentre era in esecuzione totalmente a caso e mi costringevano a dover riavviare. per ovviare avevo pensato di far gestire il monitor dall'integrata mettendo smbios 18,1 con relativo igplatform". pensavo di aver risolto ma poi quando ho aperto final cut ho visto che, data la lentezza dei render e dell'export, utilizzavo principalmente l'integrata, anzi la dedicata non veniva utilizzata per nulla. ho provato tutte le combinazione possibili di igplatform" with e without head" in associazione con smbios 18,1/18,2/18,3/19,1/19,2/imacpro1,1 ma il risultato è il medesimo: se l'integrata è attiva e gestisce lei il monitor, ovviamente con l'inserimento del dp nel dp della mobo, la Vega non fa una beata minchia. per cui ho abbandonato l'idea e per ora la strategia è quella di incrociare le dita e sperare non riaccada più con l'aggiornamento della nuova efi. voi avreste delle altre prove da consigliarmi?

Link to comment
Share on other sites

Se ti può essere utile, dalle ricerche e dai test che ho effettuato, sembra che nello stabilire il corretto funzionamento di entrambe le schede grafiche, per una loro coesistenza pacifica, devi fare attenzione a 3 fattori:

 

1- OS - il sistema operativo più adatto a farle funzionare entrambe insieme è Catalina; su quest’ultimo se fai dirigere il display dall’integrata e esporti da finalcut il bruce x test, puoi notare che ci impiegherà massimo 10 sec (a seconda della scheda) contro i 45 secondi di Mojave, che evidentemente ignora totalmente la dedicata e usa l’integrata.

 

2 - usare un ig platform (con testa) e smbios corrispondente; nel tuo caso 18,1 e l’igplatform che finisce con 0 invece che con 3 

 

3 - dare priorità nel bios alla igpu, attivare l’igpumultimonitor e impostare dvmt a 64 (se in monitor e in 1080) o a 128 (se il monitor e in 4k) 

 

Una volta fatte queste cose, ossia aggiornare il sistema da Mojave a Catalina, apportare le modifiche sia su config che sul bios, collega il DP alla mobo, e se hai anche un altro monitor, l’altro collegalo alla gpu dedicata (può aiutare).

 

in tutti i test che ho effettuato sui miei hack questa formula funziona  

 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.