Jump to content

Acer Aspire E5-573 Big Sur


ninoger

Recommended Posts

  • Administrators
32 minuti fa, ninoger ha scritto:

No, ma credo che sia Elan. 

Comunque con BS funziona, con la vecchia configurazione. Non è che c'è da controllare ancora il dsdt? Scusa se dico sciocchezze, caso mai. 

il dsdt non ha nulla per il tastiera/trackpad

dovresti usare i medesimi kext

in caso controlla che siano caricati

Link to comment
Share on other sites

A me sembra di si, ma scorre troppo velocemente per controllare meglio. Come posso verificare, dato che non funzionano?

 

Se giustamente come dici il dsdt non c'entra, cosa può essere che impedisce il funzionamento? 

Tieni conto che se uso l'ultimo dsdt che mi hai passato, tutto funziona bene, ma solo in legacy. 

Link to comment
Share on other sites

Cerco di specificare meglio:

 

con quest'ultimo dsdt e config che mi hai preparato, tastiera e trackpad non funzionano sia avviando in uefi che in legacy.

 

Col dsdt che mi hai passato alcuni giorni fa (ma anche il vecchio che usavo con Catalina) avvio solo in legacy e funziona tutto ma non posso fare ne installazione pulita ne aggiornamento.

 

Ioreg quale posto? Quello attuale di BS installato e che si avvia solo in legacy?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

mah strano, veramente non ho toccato nulla a riguardo

ho preso il dsdt che era in patched, trovato in una efi allegata

era quello che avevi in uso?

 

13 minuti fa, ninoger ha scritto:

Tieni conto che se uso l'ultimo dsdt che mi hai passato, tutto funziona bene, ma solo in legacy. 

 

3 minuti fa, ninoger ha scritto:

con quest'ultimo dsdt e config che mi hai preparato, tastiera e trackpad non funzionano sia avviando in uefi che in legacy.

però ti stai contraddicendo...

Link to comment
Share on other sites

scusa Gengik, sicuramente non c'intendiamo.

 

Tu oggi, qualche ora fa, gentilmente mi hai passato un dsdt e un config. Con questi avvio in uefi o in legacy ma non funzionano tastiera e trackpad.

 

Alcuni giorni fa me ne avevi passato un'altro, che è quello che sto usando con BS installato nel laptop. Con quello e il mio vecchio config, BS funziona ma avvio sempre e solo in legacy.

Non so se è più chiaro adesso.

 

Link to comment
Share on other sites

Andata!! Col primo dsdt dell'archivio (quello senza 2) si avvia in uefi a poi funzionano tastiera e trackpad.

 

A questo punto vorrei tentare di "convertire" Clover installato nel ssd condiviso con Win10 in uefi. Mi basta reinstallarlo?

 

Come al solito, ti ringrazio per la pazienza, Gengik.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Evvai! 😄

 

12 minuti fa, ninoger ha scritto:

A questo punto vorrei tentare di "convertire" Clover installato nel ssd condiviso con Win10 in uefi. Mi basta reinstallarlo?

in uefi non serve a nulla installare clover, di fatto basta copiare la EFI

quindi prendi la cartella microsoft dalla efi del disco e salvala su desktop

cancelli tutto il contenuto della partizione EFI del disco, dopo ci copi la EFI della usb e al suo interno rimetti a posto la cartella microsoft che ti eri salvato in precedenza

 

Detto questo, volendo puoi anche reinstallare clover in uefi sopra, dopo però devi togliere il boot esterno alla efi

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Si si, mi ero portato avanti. Finora non avevo mai usato un disco condiviso win-mac in uefi, mentre negli altri pc ci sono dischi dedicati, quindi mi viene più facile in quel caso. 

 

Adesso sto provando a fare l'aggiornamento 11.1. Spero che vada. 

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

Ultima domanda, se non rompo eccessivamente: per il menu di clover e l'avvio dei tre sistemi operativi ho seguito le tue indicazioni, ma al reboot è partito subito windows. Ho controllato di nuovo ma non ho trovato anomalie. A quel punto mi sono ricordato che qualche anno fa avevo letto che bisognava rinominare un file nella cartella Microsoft/Boot, cioè bootmgfw.efi in bootmgfw-orig.efi. Ho trovato le info e così ho fatto e ha funzionato.

 

Chiedo se questo è l'unico metodo che funziona o ci sono alternative più sicure? Nel senso che in questo modo ad ogni aggiornamento rilevante di windows c'è da rinominare il solito file. Nella modalità legacy questo non accadeva. Non è una cosa grave se ci sono alternative vorrei provare.

 

Grazie ancora e buonanotte.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Se il tuo bios lo consente, puoi impostare come primario l’avvio direttamente da Opencore.efi, saltando bootx64.efi

 

Ho fatto così sul mio Dell e resiste agli aggiornamenti di Windows (non a quelli di Ubuntu, però, in cui Grub si imposta in prima posizione). Se il bios non te lo consente, forse puoi provare da shell EFI.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.