Jump to content

Acer Aspire E5-573 Big Sur


ninoger

Recommended Posts

Ciao,

niente, la nvram non è nativa. Ho seguito la guida di Jolly. In più, da quando ho cancellato gli rc.script sia il mouse BT che il trackpad funzionano male, a scatti.

Procedo a reinstallare gli script e metto emuvariable?

 

Link to comment
Share on other sites

Niente, ho esaurito le prove che mi sono venute in mente.

Secondo me tutto dipende dal fatto che su questo laptop sono da sempre costretto ad avviare macos (qualunque versione) in legacy. In uefi non c'è mai stato verso di avviare o l'installer o un macos installato.

Se non c'è nulla da provare, mi metto l'anima in pace.

 

Ho una domanda: Big Sur dove mette la cartella temporanea dell'aggiornamento? Nel menu di Clover è rimasta la voce relativa ma non trovo la cartella. Fino a Catalina era facile.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Forse non ricordi, ma ne abbiamo parlato almeno 2-3 volte.

Provo a riassumere. Questo notebook, con macos (lo uso da Mojave), mi ha sempre costretto a regolare il BIOS/UEFI in Legacy, perchè non c'è mai stato verso di avviare una pendrive installer in modalità Uefi e nemmeno un macos installato in legacy. Alla fine delle discussioni, si era giunti alla conclusione che, con tutta probabilità, non potendo agire sul DVMT (o qualcosa del genere) da bios (nessuna voce, bios che più vuoto non si può, come molti portatili), il computer con macos non era possibile accordarlo con quella modalità, ma in legacy si, infatti sono riuscito, col vostro aiuto, nell'impresa. Da Catalina almeno versione 10.15.2 (con le prime versioni era tutto ok), ad ogni aggiornamento, verso la fine dello stesso, mi segnalava un errore "bless..." e qualcosa, ma poi risultava installato, anche se dovevo andare a rimuovere la cartella "install data" a mano per poter cancellare la relativa voce nel menu di Clover. Con BS, abbiamo visto, invece, che, anch'esso in legacy, non è possibile ne installare ne fare aggiornamenti. Io ritengo che la causa di tutto questo sia dovuto proprio a questa situazione.

Per essere più precisi, su questo laptop ci sono due drive: 1 ssd diviso a metà con Win10 e BS, e l'altro con Linux e partizione exFat dati. Win10 e Linux sono regolarmente installati uefi, mentre macos ho sempre dovuto installarlo in legacy, non importa se Clover è preparato per uefi o legacy (sempre installato in ESP): non cambia nulla. Alla fine, clover ha sempre fatto il suo lavoro con i tre OS, ma il bios del pc devo lasciarlo sempre in legacy. Se scelgo uefi, parte direttamente Win10, oppure Linux, se seleziono come disco di avvio il secondo.

 

Se hai/avete un po' di tempo, potremmo riprovare a vedere se si può risolvere. Ho la pendrive pronta, con clover installato in uefi. Magari smanettando con properties, dsdt, ssdt, ecc. si riesce.

Aggiungo che adesso, tentando di avviare BS, si ferma subito dopo le righe iniziali del boot. Con le versioni precedenti di macos, o si fermava poco dopo o si riavviava. Posso allegare, se va bene, foto e config attuale.

 

Spero di essere riuscito a farmi comprendere, in qualche modo.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

riguardo dvmt adesso hai le patch con properties, quindi riguardo a questo la situazione è decisamente molto migliorata

1 ora fa, ninoger ha scritto:

Aggiungo che adesso, tentando di avviare BS, si ferma subito dopo le righe iniziali del boot. Con le versioni precedenti di macos, o si fermava poco dopo o si riavviava. Posso allegare, se va bene, foto e config attuale.

 

Si magari postale

Link to comment
Share on other sites

Facciamo grandi progressi!

L'installer si avvia bene sia in eufi che in legacy, arrivo alla scelta della lingua, ecc.

 

C'è solo un problema: non funziona del tutto il trackpad. Ho provato anche a mettere VoodooPS2Controller nella cartella 11 ma non funziona lo stesso.

 

Link to comment
Share on other sites

Si si, era solo per specificare cosa avevo fatto. 

Nel frattempo ho provato con kext più vecchi ma non funzionano. 

 

La cosa positiva è che finalmente di avvia in uefi, suppongo intervenendo sul dsdt. 

Per la tastiera e il trakpad, si può rimediare? 

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato da Windows. Il trackpad è Synaptics Precision Touchpad HID I2C.

 

A parte il trackpad, come dicevo, non funziona pure la tastiera. Al boot intravedo che carica ApplePS2Trackpad e altro, però poi non funzionano.

Come detto, su BS Installato funziona discretamente bene col solo VoodooPS2 kext, mentre con Catalina avevo messo anche i VoodooI2C per le gesture, e queste funzionavano abbastanza bene. Altro non so.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.