Jump to content

Acer Aspire E5-573 Big Sur


ninoger

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho provato Clover Validator col config in uso con Catalina e viene fuori questo messaggio (gli altri hack già con BS sono ok):

 

nino@MacBook-Pro-E5 ~ % /Users/nino/Desktop/CloverConfigPlistValidator0.7 /Users/nino/Desktop/config.plist
Warning: Unknown key '/KernelAndKextPatches/KernelCpu:1010'. Skipped.
nino@MacBook-Pro-E5 ~ %

 

E' una cosa che ha conseguenze? E come si sistema.

 

Allego il config coi seriali casuali.

Grazie.

 

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sto cercando di venire a capo al problema della mancata installazione BS. Ho deciso di provare a installare su disco USB Catalina da zero, con Clover 5127, partendo dal config base che installa il pkg di Clover. Questo perchè il config funzionante per Catalina che ho usato per provare a installare BS, proviene in origine dall'ultima installazione pulita che ho fatto su questo laptop, e cioè High Sierra, e quindi usando a suo tempo le versioni esistenti di Clover a quell'epoca (magari qualcosa è cambiato, a parte Quirks e OpenRuntime). Ho cercato, quello nuovo, di renderlo praticamente uguale a quello vecchio ma non c'è verso di arrivare alla parte grafica dell'installazione di Catalina: si riavvia al momento di passare alla grafica. Ricordo che ci furono problemi simili risolti da voi con patch DVMT, DSDT, ecc., ma non c'è verso di avviare l'installazione. Col vecchio config ovviamente si avvia, anche se in entrambi i riavvii mi segnala un problema (the bless disk ecc. non consente il riavvio, o qualcosa del genere) ma l'installazione di Catalina, forzando i riavvii, termina apparentemente bene. Questo problema del bless l'ho sempre avuto con Catalina, non ricordo se anche con la prima prsione ma certamente con gli ultimi 4 (da 10.15.4 in poi).

A me i due config, che allego, sembrano abbastanza uguali. Ho notato solo una diversa disposizione di alcune voci. Secondo me, se si riesce a farlo partire senza che poi dia il problema del bless ai riavii, probabilmente anche BS poi si potrà installare. Almeno questo è quello che spero.

 

Spero che abbiate la pazienza di dare un'occhiata per cercare di risolvere questa cosa.

Grazie molte davvero

 

config.plist_KO.zip config.plist_OK.zip

Link to comment
Share on other sites

Anche col vecchio si scuriva lo schermo. Riesco a intravvedere la mela e poi la scelta della lingua ma non riesco a regolare la luminosità, nonostante abbia messo anche i kext I2C. Col Catalina installato invece posso regolarla subito. A volte questo problema scompare resettando nvram con F11.. 

 

Comunque mi ha dato lo stesso errore di BS, solo che stavolta a 2 minuti dal primo riavvio e non a 12. Boh, non capisco proprio. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

vi aggiorno sulla situazione.

Sono riuscito a far funzionare BS con questo laptop utilizzando un disco esterno e uno stratagemma che però non so quanto mi tornerà utile alla fine.

In sostanza, ho installato BS su disco usb esterno partendo dal Desktop 1 in firma, cioè facendo l'installazione pulita da quel pc. Poi ho utilizzato la pendrive che mi avvia Catalina sull'Acer adattando ovviamente il config con quirks e quant'altro. Per i kexts, ho iniziato con quelli indispensabili e poi man mano ho aggiunto tutti gli altri. Alla fine su disco esterno funziona tutto come su Catalina. Solo due modifiche: la prima, il kext per il wifi ho dovuto metterlo nella cartella 11 perchè se lo lascio in Other va in KP, oppure, se si avvia, il wifi non funziona. La seconda, ho dovuto lasciare Lilu 1.4.9 e non l'ultimo, perchè al boot si ferma per circa 2 minuti (IODisplayWrangler) e poi va avanti ma non funziona più il BT, mentre col penultimo va tutto bene. Questa cosa di Lilu mi succede anche con Catalina su questo laptop e anche nei desktop già funzionanti con BS, così ho lasciato Lilu 1.4.9 su tutti i computer.

 

Ora, io pensavo di procedere togliendo l'ssd dal laptop e tentare l'aggiornamento partendo da uno dei desktop con BS, un po' come ho fatto per installare BS sul disco esterno, ma ho molti dubbi sulle probabilità di successo. Ovviamente tutto questo perchè non ho trovato un modo di avviare l'installazione di BS con Clover 5127 su questo laptop.

 

Chiedo lumi e/o opinioni e consigli sul da farsi. Allego la Clover che mi permette il corretto funzionamento di Catalina e di BS col disco esterno ma non di avviare l'installazione. Noterete i kexts Voodoo vecchi, ma sono quelli che mi danno i migliori risultati col trackpad sia su Catalina che su Big Sur.

Grazie molte a tutti.

CLOVER_E5-573_BS.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

ho provato ad aggiornare come descritto nel post sopra. Non appena rimetto il disco nel laptop ho quasi subito l'errore "Couldn't assign class AppleIntelPchSeriesAHCI", nonostante abbia il kext Ctlna. Dal Desktop1 arrivo al login. Si può risolvere?

AIUTO!!!

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

finalmente sembra che tutto funzioni. L'errore di prima era colpa mia, perchè usavo inavvertitamente il config adattato per installare dal Desktop1 sul ssd del laptop. Appena mi sono reso conto ho sostituito il config con quello del laptop ed è partito. Ho avuto problemi a riattivare il wifi ma ora sembra ok, infatti sto scrivendo dal laptop con BS. Allego la cartella Clover con origin e ioreg per pregarvi di verificare come stanno le cose, e cioè se manca qualcosa, se c'è da aggiornare/modificare delle cose che non sono in grado di capire. Per il wifi, ho dovuto eliminare un plugin dal kext. In sostanza resta solo quello NIC mentre il 4360 se viene lasciato, almeno da me, non consente l'attivazione del wifi, quindi l'ho eliminato e va.

A parte eventuali errori che probabilmente ci sono, su questo laptop non potrò fare un'installazione da zero, perchè non sono riuscito a far partire l'installer, o meglio, non completa la prima fase.

I seriali sono casuali.

Grazie.

CLOVER E5.zip MacBook Pro E5.zip

Link to comment
Share on other sites

Buon giorno,

vorrei insistere nel chiedere un controllo sulla situazione del laptop, perchè non riesco a fare l'aggiornamento 11.1: si riavvia di colpo verso la fine della prima fase, cioè dopo il primo riavvio. Il desktop 2 invece l'aggiornamento l'ha fatto regolarmente.

 

Grazie sempre.

 

Link to comment
Share on other sites

Niente da fare, sempre gli stessi errori e poi si riavvia.

Eppure mi sembra di aver letto da qualche parte, forse qui, che qualcuno con un laptop molto simile al mio è riuscito, ma non ricordo bene se avesse usato Clover o Opencore.

Gengik, si può tentare altro?

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.