Jump to content

Ottimizzazione Asus UX310UAK


brunogermain

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è il mio primo post sul forum e spero di farlo nella sezione giusta...

Come è scritto in firma ho un Asus UX310UAK (no GPU dedicata), su cui ho montato macOS Mopjave. Ho utilizzato Clover fino a poco tempo, ed ora sono passato ad OpenCore. Il laptop funziona perfettamente con entrambi i bootloader, ma con OpenCore non riesco ad avviare la partizione Windows (ACPI_BIOS_ERROR).

 

Ho letto e riletto le guide di Dortania, e, da quanto ho capito, il motivo è che OpenCore applica tutte le patch ACPI anche avviando Windows, che infatti si avvia senza problemi se selezionato dal BIOS

Se ho capito bene, per avviare Windows dovrei quindi modificare gli SSDT aggiungendo If (_OSI (Darwin)) dove necessario e creare un SSDT con tutti i Rename utilizzati in ACPI > Patch.

I rename sembrano essere, in questa configurazione, tutti necessari, poiché la disabilitazione di uno solo di essi, interrompe il funzionamento ora dei tasti Fn, ora del riconoscimento della batteria, o della retroilluminazione del monitor, ecc.

 

Purtroppo a causa delle mie limitate conoscenze in materia di ACPI, sono giunto ad un vicolo cieco.

 

Se qualcuno potesse darmi qualche dritta, sarei infinitamente grato

 

Allego il mio EFI OpenCore e l'output di IoReg.

EFI.zip MacBook Pro di brunog.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao si andrebbe messo condizionali che fanno caricare la acpi solo su macOS

SSDT.aml questo omettilo perchè ti basta l'altro

SSDT-UIAC-ALL.aml questo ti consiglio di rimuoverlo come anche usbinjectall e se vuoi fare una mappatura non con le tue acpi allora meglio usare un semplice injector.kext

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto le correzioni che mi hai suggerito. Ho rimosso SSDT.aml e usato un injector.kext per l'USB perché XHC non era in nessun SSDT originale, ma in DSDT.aml. Ho preferito non andare ad incasinarmi ulteriormente. USBMap.kext mi pare funzionare bene.

 

Ora vorrei provare a inserire le condizionali nel mio SSDT-UX310-KabyLake.aml e "tradurre" i rename del config.plist in un SSDT, dotato anch'esso di condizionali. Qui il gioco si fa un po' troppo difficile per le mie (poverissime) conoscenze di ACPI.

Le mie domande (perdonatemi se stupide) sono:

Quante condizionali dovrei inserire? In quali punti dell'SSDT ? Come si convertono i rename patch in SSDT?

 

Intanto grazie mille per i consigli.

 

Allego il mio nuovo EFI e IoReg

 

 

EFI_USBMap.zip MacBook Pro di brunog.ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.