Jump to content

Errore durante installazione DELL optiplex 990


chimera1959

Recommended Posts

Salve, qualcuno puo aiutarmi, Big Sur  quasi alla fine mi si presenta questo errore, sono almeno riuscito a far partire installazione. allego Clover se qualcuno di buon cuore vorrebbe dargli un occhiata per qualche correzione.

Grazie in anticipo

 

DELL optiplex 990

Processore 3.00Ghz Intel Core i5 quad-core

memoria 24 GB 1600Mhz DDR3

Scheda Grafica MSI GEFORCE GT710 2GB DDR3

Audio Realtek ACL286

 

20201202_155856.jpg

CLOVER.zip

Edited by foskvs
Titolo
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

la cartella per i kext di big sur la devi chiamare 11 e non 11.x

11.x si deve usare per i matchOS nel config, in caso serva

 

tenere i kext in other e nelle altre cartelle 11 e 10.15 non va bene, vengono caricati 2 volte, inutile appesantire il kernel

 

non sono sicuro serva, ma inserisci nella cartella 11 questo kext CtlnaAHCIPort.kext.zip oppure in alternativa BSAHCIPortinjector che trovi in download

intelsnowmausi toglilo e usa la versione di intelmausi per i più recenti macOS, mettere 2 volte kext per la stessa funzione, è come minimo inutile se non controproducente

quando sei nella GUI di Clover, resetta la NVRAM con F11

 

non ho capito su che piattaforma è questo bussolotto dell, se skylake usa SMBIOS iMac17,1 che è più idoneo

altrimenti fammi capire di che piattaforma parliamo

nel config system parameters inject kexts metti YES

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Buonasera ben risentito, eseguite modifiche come consigliate, interruzione con stesso errore circa a 11minuti, allego dettaglio dell

 

   Manufacturer GenuineIntel
     Name Intel Core i5 2400
     Codename Sandy Bridge
     Specification Intel(R) Core(TM) i5-2400 CPU @ 3.10GHz
     Package (platform ID) Socket 1155 LGA (0x1)

 

Dettaglio DELL.html.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK sandy bridge, quindi SMBIOS impostato può andare per big sur

 

devo dirti che sulla mia Z68 ho avuto pure io quella scritta un paio di volte e ho letto di altri che l'hanno tutt'ora, ma sinceramente non ho capito quale è la soluzione certa.

Potrebbe essere la NVRAM che non lavora o non lavora a modo, la versione dell'installer corrotta o che non è riuscita la sigillatura del volume di avvio.

Per cui al momento non ho risposta certa se non quella di scaricare nuovamente installer completo, provare con un set minimale di kexts, cambiare release di Clover di cui trovi tutti i vari commit nel link Clover news che ho in firma

 

posta la EFI che hai prodotto e usato dopo le info che ti ho dato prima

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie dell'interessamento.

Clover e la Versione 5127

se cortesemente puoi togliere i Kexts che secondo te sono di troppo, una cosa posso riscaricare  Installer con rune_downloader, se lo faccio da aggiornamento sistema alla fine da stesso errore non mi fa downlod dell Installer

 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@chimera1959 spero tu stia installando big sur su altra partizione o disco, e non in quella che hai in uso ora; è un macOS ancora parecchio in sviluppo e lo stai installando su una piattaforma a cui dovrebbe essere precluso.

 

Ho apportato svariate modifiche a tua EFI, vedi se ti avvia tuo attuale macOS e poi prova con big sur

 

runME_Downloader va benissimo per scaricare installer

fai piazza pulita e formatta disco/partizione e ritenta... sempre che non stai improvvidamente usando il tuo macOS principle per installarci bugsur

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

questa è una buona cosa

 

dimenticavo di dirti che nella EFI postata ho lasciato i soli kexts nella cartella 11 quindi se vorrai usarla anche per Catalina dovrai aggiungervi la 10.15 che usi ora

 

i kext per AHCI sono mutuativi o usi uno o usi l'altro, non assieme come avevi fatto

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo si blocca sempre stesso punto, stesso errore, ho prova to a scaricare con rune_downloader ma niente questo errore:

 

installer: Package name is macOS Big Sur

installer: Installing at base path /private/tmp/dmg.dszW8K

2020-12-02 22:11:02.099 installer[809:7506] Package /Users/dell-990/content/downloads/19/41/001-83532-A_LN5NT1FB2Z/o4zodwe2nhyl7dh6cbuokn9deyfgsiqysn/InstallAssistant.pkg uses a deprecated pre-10.2 format (or uses a newer format but is invalid).

installer: The install failed. (Installer non ha potuto installare il software, perché non ha trovato il software da installare. Installer non ha potuto installare il software.)

Command '[u'/usr/sbin/installer', u'-pkg', u'./content/downloads/19/41/001-83532-A_LN5NT1FB2Z/o4zodwe2nhyl7dh6cbuokn9deyfgsiqysn/001-83532.English.dist', u'-target', '/private/tmp/dmg.dszW8K']' returned non-zero exit status 1

Product installation failed.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

vedo lo chiami sempre rune_downloader, stiamo parlando della stessa app spero

https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=19662

 

se non ti funziona, magari menziona gengik se può darti qualche consiglio in merito

 

In merito alla EFI, provala con catalina e posta un ioreg, sulla carta dovrebbe essere molto meglio di quella che usi ora

Link to comment
Share on other sites

Salute, difficoltà insormontabili mi guidano su questa installazione, (Big Sur) chi di buon cuore vorrebbe darmi un mano.

creata usb con eri modificata grazie al Vostro aiuto, ma non va si blocca allego foto e Clover per un eventuale modifica.

grazie

 

DELL optiplex 990

Processore 3.00Ghz Intel Core i5 quad-core

memoria 32GB 1600Mhz DDR3

Scheda Grafica MSI GEFORCE GT710 2GB DDR3

Audio Realtek ACL286

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, chimera1959 ha scritto:

Salute, difficoltà insormontabili mi guidano su questa installazione, (Big Sur) chi di buon cuore vorrebbe darmi un mano.

creata usb con eri modificata grazie al Vostro aiuto, ma non va si blocca allego foto e Clover per un eventuale modifica.

grazie

 

DELL optiplex 990

Processore 3.00Ghz Intel Core i5 quad-core

memoria 32GB 1600Mhz DDR3

Scheda Grafica MSI GEFORCE GT710 2GB DDR3

Audio Realtek ACL286

 

foto e Clover sono dove?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Le impostazioni BIOS sono queste?


Modalità SATA: AHCI

Performance
Multicore: TUTTI
Intel SpeedStep: abilitato
C-states: selezionato
TurboBoast: abilitato

Virtualizzazione
Intel Virtualization Technology: abilitato
VT per Direct I / O: disabilitato
Trusted Execution: disabilitato

 

Con la EFI ultima postata avvii il tuo attuale macOS?

Ovviamente dovrai copiare i kexts della cartella 11 in 10.15 se usi catalina

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, chimera1959 ha scritto:

al momento altro disco Mojave che va molto bene

 

OK ma quello che mi interessa sapere è se la EFI postata avvia mojave, quindi in kexts crei una cartella 10.14 e vi copi i kexts della cartella 11 (tranne CtlnaAHCIPort.kext) e vi aggiungi quelli che mancano prendendoli da other.

Facendo configurazioni per altri al buio, non è facile beccare sempre tutto, e visto che hai un mojave funzionante, almeno vedere se lo avvia per conferma del funzionamento EFI

 

NB: poi non usare contemporaneamente virtuaslSMC e FakeSMC, o uno o l'altro

Link to comment
Share on other sites

Ricontrollato Bios configurazione come da consiglio.

spostata EFI su USB per installazione Big Sur su MacOS Mojave funzione e si avvia tranquillamente, 

Quanto uso usb per installare Big Sur da ancora errore ACPI S3 S4 S5.

se vuoi posso farti accedere con TeamViewer

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.