Jump to content

Veste grafica opencore


Renato71

Recommended Posts

Ciao, una domanda forse banale, come si fa ad abilitare la veste grafica per opecore, ho 0.6.4 con big sur, funziona bene però mi piacerebbe vedere i dischi come icone e non la semplice lista. Ah è possibile variare l'ordine della lista ?

Grazie Renato.

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Renato71 ha scritto:

Ciao, una domanda forse banale, come si fa ad abilitare la veste grafica per opecore, ho 0.6.4 con big sur, funziona bene però mi piacerebbe vedere i dischi come icone e non la semplice lista. Ah è possibile variare l'ordine della lista ?

Grazie Renato.

Ciao Renato,

prova a leggere questa parte della guida Dortania (in inglese) https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/cosmetic/gui.html#setting-up-opencore-s-gui

In pratica devi aggiungere nella cartella DRIVERS OpenCanopy.efi, aggiungere la cartella RESOURCES e modificare il config.plist nella sezione MISC -BOOT- PICKERMODE su external e MISC-BOOT-PICKERATRIBUTE sul valore 1, poi devi fare in modo che nella sezione UEFI venga dichiarato il driver OPENCANOPY che hai aggiunto , facendo uno snapshot con ProperTree della cartella OC...

Se vuoi adesso hanno pure aggiunto un tema fatto apposta per Big Sur , leggi la guida Dortania.... 😉

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti , purtroppo a me non funziona invece... 😅

 

I passaggi che faccio sono

Monto la EFI con Clover e metto nella cartella DRIVERS Opencanopy.efi

Apro il config con properthree e attivo lo OC Snapshot ( controllo e vedo correttamente il file Opencanopy in UEFI-driver precedentemente copiato ) , e modifico le voci da voi scritte tranne l'ultima il texrenderer che lascio di default perché non ho messo nulla nelle cartella image. 

Ah , la cartella Resources con le relative cartelle non l'ho creata perché la avevo già , senza nulla dentro in nessuna sottocartella.

Salvo tutto chiudo , ma all avvio mi esce error opencanopy , un allarme simile. 

 

Dove sbaglio ???

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi nessuno mi può dare una mano? Sbagliavo nel non sostituire la cartella resources, ma nonostante scaricando quella di default di acidinthrea, sostituendola non va comunque... Il resto dei passaggi li copio alla lettere dal driver da inserire nella efi, alla apertura e modifiche in properthree, lasciando l ultimo in builtgraphics.. All avvio dopo le scritte di opencore il nulla... 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Andre1897! ha scritto:

Ragazzi nessuno mi può dare una mano? Sbagliavo nel non sostituire la cartella resources, ma nonostante scaricando quella di default di acidinthrea, sostituendola non va comunque... Il resto dei passaggi li copio alla lettere dal driver da inserire nella efi, alla apertura e modifiche in properthree, lasciando l ultimo in builtgraphics.. All avvio dopo le scritte di opencore il nulla... 

Scusa Andre1897, ma se vuoi attivare la GUI all'avvio di Opencore  con le icone dei dischi e non il semplice testo, devi aggiungere la cartella RESOURCES che deve contenere le cartelle Audio, Font e Image, aggiungere nella cartella DRIVERS Opencanopy.Efi (come hai fatto) e infine con Propertree prima fai uno Snapshot della intera cartella OC e poi devi fare le seguenti modifiche al config.plist:

Misc -> Boot -> PickerMode: External

Misc -> Boot -> PickerAttributes:1

UEFI->Drivers->Output ->TextRender: External

Vedrai che così funziona.... 😉

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

a proposito, visto che si parla di Icone... Le icone di Big Sur sono state oggetto di restyling, e si possono personalizzare  ma molte app non hanno ancora cambiato veste grafica: per queste esiste un sito dove scaricare nuove icone. E' gratuito.

(anche io ne ho disegnate un paio)

https://macosicons.com

Edited by LoonyDonald
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Andre1897! ha scritto:

Niente da fare , eppure ti assicuro che faccio esattamente le stesse cose... può essere che magari ho qualcosa nel bios di sbagliato??? 

 

Allego la mia EFI , mi sembra assurdo. Grazie mille comunque . 

EFI 2.zip 6 MB · 3 download

 

Guarda non credo che il bios se il sistema parte abbia qualcosa a che fare. A me si sono attivate al primo colpo. Invece al contrario non mi funziona affatto il Boot-Chime ma chi se ne frega...

Mi sembra che sia giusta la tua EFI

mi vengono in mente un paio di cose: OpenCanopy l'hai preso dalla stesso pack? cioè se usi 0.6.3 assicurati sia quello allegato al pacchetto. In caso tu lo abbia scaricato da un link assicurati che corrisponda alla versione. 
Prova anche a mettere takeoffdelay ≠o

Io metterei timeout= 8.

Poi resetta Nvram.
Non c'è motivo per cui non dovrebbe funzionare. Quello più probabile potrebbe essere il primo che ti ho suggerito.
Spero di esserti di aiuto.

Edited by LoonyDonald
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

 

Guarda non credo che il bios se il sistema parte abbia qualcosa a che fare. A me si sono attivate al primo colpo. Invece al contrario non mi funziona affatto il Boot-Chime ma chi se ne frega...

Mi sembra che sia giusta la tua EFI

mi vengono in mente un paio di cose: OpenCanopy l'hai preso dalla stesso pack? cioè se usi 0.6.3 assicurati sia quello allegato al pacchetto. In caso tu lo abbia scaricato da un link assicurati che corrisponda alla versione. 
Prova anche a mettere takeoffdelay ≠o

Io metterei timeout= 8.

Poi resetta Nvram.
Non c'è motivo per cui non dovrebbe funzionare. Quello più probabile potrebbe essere il primo che ti ho suggerito.
Spero di esserti di aiuto.

Ma che idiota !! 😓  Ho risolto ! Continuavo a usare il OpenCanopy dell'ultima versione ovvero la 0.6.4 , invece appena messo quello della 0.6.3 è andato a primo colpo!!!! Avevi ragione ! Scusatemi ma non è stata una svista , ero convinto di avere la 0.6.4 e invece no. 😅  

 

Il rese della Nvram lo faccio comunque ?? Ho visto che è a fianco nella gui , basta che schiaccio sopra??  

D'ora in avanti per cambiare tema e abbastanza che sostituisco la cartella IMAGE giusto??? 

6 minuti fa, sumero56 ha scritto:

@Andre1897! Prova questa, poi non saprei. Ciao

EFI.zip 3 MB · 1 download

Per fortuna ho capito il problema , ma ti ringrazio comunque. Molto gentile. 😁

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Andre1897! ha scritto:

Grazie mille ma non cambia nulla purtroppo 

 

premesso che purtroppo non ci si possono scambiare le EFI a meno che non si abbia esattamente la stessa macchina, e quindi si usano kext diversi ma non solo.... ho provato a riattivare la mia grafica - ho pure usato la tua cartella Resourses. Funziona senza doverci pensare. 

ecco il mio BOOT se ti potesse servire

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<dict>
    <key>Boot</key>
    <dict>
        <key>ConsoleAttributes</key>
        <integer>0</integer>
        <key>HibernateMode</key>
        <string>None</string>
        <key>HideAuxiliary</key>
        <false/>
        <key>PickerAttributes</key>
        <integer>1</integer>
        <key>PickerAudioAssist</key>
        <false/>
        <key>PickerMode</key>
        <string>External</string>
        <key>PollAppleHotKeys</key>
        <false/>
        <key>ShowPicker</key>
        <true/>
        <key>TakeoffDelay</key>
        <integer>5</integer>
        <key>Timeout</key>
        <integer>5</integer>
    </dict>
</dict>
</plist>
 

1 minuto fa, Andre1897! ha scritto:

Ma che idiota !! 😓  Ho risolto ! Continuavo a usare il OpenCanopy dell'ultima versione ovvero la 0.6.4 , invece appena messo quello della 0.6.3 è andato a primo colpo!!!! Avevi ragione ! Scusatemi ma non è stata una svista , ero convinto di avere la 0.6.4 e invece no. 😅  

 

Il rese della Nvram lo faccio comunque ?? Ho visto che è a fianco nella gui , basta che schiaccio sopra??  

D'ora in avanti per cambiare tema e abbastanza che sostituisco la cartella IMAGE giusto??? 

Per fortuna ho capito il problema , ma ti ringrazio comunque. Molto gentile. 😁

guarda io ne ero quasi sicuro, non a caso l'ho messo come primo punto. Se vuoi resetta la Nvram, ma non credo che serva.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

 

premesso che purtroppo non ci si possono scambiare le EFI a meno che non si abbia esattamente la stessa macchina, e quindi si usano kext diversi ma non solo.... ho provato a riattivare la mia grafica - ho pure usato la tua cartella Resourses. Funziona senza doverci pensare. 

ecco il mio BOOT se ti potesse servire

 

Credimi è piacere mio averti aiutato, per 2 motivi: aiutare gli altri è sempre una bella cosa, in ogni circostanza e pure aver intuito cosa poteva non andare mi indica che di questa roba comincio a capirci qualcosina pure io... 🙂

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, Andre1897! ha scritto:

Riguardo a questa domanda puoi confermarmelo? per il futuro se volessi cambiare stile icone....

 

Si certo puoi cambiare a tuo piacimento la cartella IMAGE e cambi le icone. Assicurati che le icone contenute rispettino alcuni requisiti, specie nel caso che la cartella la assembli tu.

- è essenziale che siano in formato .icns

- Cursor, Selected, Selector, HardDrive sono obbligatorie. non lo sono Apple, Applerecv, AppleTM, Windows, ResetNVRAM, Shell e Tool (ma io queste tre ce le metterei - a proposito deve esserci la cartella Label che deve contenere ResetNVRAM.lbl + ResetNVRAM.12x, Shell.lbl + ecc ecc).
-il Font deve essere Helvetica 12

Se rispetti questi requisiti puoi farti da solo la grafica. 
O mescolare icone che ti piacciono.

PS comunque questi parametri possono cambiare con 0.6.5. o 0.6.6.

Edited by LoonyDonald
  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

ah adesso mi chiedi troppo. Io l'ho fatto e adesso, ancor prima che parta il boot mi da un messaggio di errore. Si riferisce an errore <Integer>,  <Empty> del contenuto playchime. Per me può stare li tutta la vita.

In genere si aggiorna perché la 0.6.x ha meno bug e rogne della 0.6.x-1

Ma si aggiornalo.Per prima cosa ricordati di aggiornare i kext perché quello è fondamentale. per il resto tieni lo stesso config. Se hai messaggi strani vai a vedere il nuovo spiegone -  e cerca le cosette da cambiare in genere sono minuzie.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
2 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

ah adesso mi chiedi troppo. Io l'ho fatto e adesso, ancor prima che parta il boot mi da un messaggio di errore. Si riferisce an errore <Integer>,  <Empty> del contenuto playchime. Per me può stare li tutta la vita.

 

non è integer ma deve essere string su OC 0.6.4

string --> Auto

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, LoonyDonald ha scritto:

ah adesso mi chiedi troppo. Io l'ho fatto e adesso, ancor prima che parta il boot mi da un messaggio di errore. Si riferisce an errore <Integer>,  <Empty> del contenuto playchime. Per me può stare li tutta la vita.

In genere si aggiorna perché la 0.6.x ha meno bug e rogne della 0.6.x-1

Ma si aggiornalo.Per prima cosa ricordati di aggiornare i kext perché quello è fondamentale. per il resto tieni lo stesso config. Se hai messaggi strani vai a vedere il nuovo spiegone -  e cerca le cosette da cambiare in genere sono minuzie.

 

Eh si , sto cercando guide , ma mi accorgo che almeno in italiano non ne abbiamo in rete .... 😅  

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.