Jump to content

Da Catalina 10.15.7 a Big Sur 11.01 (con aggiornamento Clover 5120 alla 5126)


Bros

Recommended Posts

Con grande meraviglia, soddisfazione e GRAZIE 🙏 all'aiuto fornitomi da questo forum sono riuscito a portare a termine l'aggiornamento di cui sopra.
Ma ... non essendomi ancora chiari, nel loro effettivo funzionamento, alcuni passaggi (non) eseguiti con la nuova versione di Clover, sia nella cartella EFI che in config.plist, sono a chiedere consiglio sulla bontà della EFI da me realizzata: Sostanzialmente la vecchia con alcune minime variazioni.

In particolare, sarei interessato a sapere se
- nella sezione UEFI è ancora necessario il file OcQuirks.plist dato che l'installazione della nuova versione (5126) ha rimosso OcQuirks.efi introducendo una nuova sezione in Clover configurator molto comoda e intuitiva con cui sono riuscito ad impostare i quirks consigliati per Ivy Bridge. @iCanaro 👍
- per un migliore avvio è necessario creare una nuova cartella (e con che nome esatto? 11 - 11.x - 11.01 ?) o è semplicemente consigliato, dato che i kexts sono stati aggiornati ma sono rimasti sostanzialmente gli stessi, nella stessa cartella , Other. (?)
- drivers e i kexts aggiornati del vecchio Clover, funzionanti nella 5126 con Catalina 10.15.7 e Big Sur 11.01 è corretto mantenerli o c'è la necessità di sostituirne qualcuno, rimuoverlo o aggiungerne di nuovi? Il fatto che tutto sia andato liscio, subito, mi lascia supporre che Funzionante non significhi necessariamente Ottimizzato.

Un grazie anticipato a chi saprà fornirmi ulteriori utili indicazioni.
😀
 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
22 minuti fa, Bros ha scritto:

- per un migliore avvio è necessario creare una nuova cartella (e con che nome esatto? 11 - 11.x - 11.01 ?)

 

cartella kexts 11

nel config.plist MatchOS 11.x

 

ti consiglio di tenere separato big sur dagli altri macOS per cui metti i kexts ognuno nella sua cartella

10.15 catalina

11 big sur

per installare big sur usa kext aggiornati e al minimo indispensabile per cercare di evitare intoppi

in drivers UEFI ocquirks.plist non serve

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Evidentemente o hai pigiato tu il tasto funzione dalla GUI di Clover al boot,o lo ha eseguito da solo grazie a AudioDxe.efi, quello che hai in misc è il dump dei codec audio

 

Vedi con F1 le varie opzioni che si possono avere dalla GUI di Clover al boot

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Tutto ok 👌
@iCanaro , il sistema è già BS ready avendolo già installato con l'EFI non ottimizzato.
Con 2 # ho eliminato i warning del Validator che ora risponde "Your plist looks so wonderful. Well done!", eliminato i dump dei codec audio in misc e creato la cartella 11 in kexts.
Grazie mille!!!

Ps.
Modificando MatchOS da 10.15.x  =>  10.15.x , 11.x  nella sezione Kernel and Kext Patches ho notato che resiste una patch per Sierra (10.13) che suppongo non serva più ... la elimino?

Ottima ora: Clover r5127 ( che faccio, aggiorno?)
 

Edited by Bros
Link to comment
Share on other sites

Ciao @desmodromic, come avrai ben capito dai post precedenti non sono di certo io il più adatto a fornire "valide indicazioni" sull'operazione che hai intenzione di portare a termine.
Posso solo dirti quel che mi è parso di capire leggendo e rileggendo i post a riguardo, in questo forum e in altri.

Premetto che non avviando con OpenCore, di ciò tutto ignoro.
Con Clover è indispensabile

-su chiavetta USB aggiornarsi all'ultima versione di Clover r5127 
-apportare le modifiche necessarie a driver e kext per poter avviare Catalina, così come faceva la versione precedente.
-eseguire una installazione pulita di Big Sur in un nuovo disco, ssd o partizione che sia, affinché non venga pregiudicata l'istallazione precedente.
-verificarne il corretto avvio e funzionamento, modificando le eventuali sezioni non corrette.
-trasferire l'EFI della chiavetta sull' Hack e da Catalina eseguire l'aggiornamento. (a questo punto, indenne)

Ovviamente, questi punti semplificati al massimo danno solo una traccia di quel che c'è da fare (o meglio, che io ho fatto) senza nulla aggiungere su come realizzarli.
Il mio sistema differisce dal tuo e le mie conoscenze sono scarse anche solo per il mio vecchio IvyBridge ma posso comunque aggiornarti sulle vicissitudini sopraggiunte, nel caso in cui possano aiutarti.
...
No. Non credo di poterti fornire ulteriori informazioni.
Ho letto il tuo EFI  e lo trovo particolarmente difforme dal mio, pieno all'inverosimile di driver e kext che suppongo vadano eliminati perché non necessari se non addirittura dannosi.
(nella mia ignoranza suppongo che anche la tua attuale configurazione, senza aggiornare nulla, abbia bisogno di essere rivista da uno bravo, come dire. 🙂 )

@iCanaro o @Gengik84 sono stati i miei riferimenti nel forum, passo la parola a loro.

Auguri!!!
(per tutto, dato il periodo)

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
Il 3/12/2020 at 22:50, desmodromic ha scritto:

Io ho clover 5115 e dovrei aggiornalo

 

devi cliccare e studiare un po' in Clover quirks che ho in firma adeguando tuo config e modificando i drivers UEFI che usi

 

fai delle prove su pendrive, quando riuscirai ad avviare il macOS attuale con il nuovo settinf di Clover, potrai pensare ad aggiornarlo a BS, ma come ti hanno già consigliato, meglio se lo fai su altro disco partizione, di big a solo i bug e non i sur

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.