Jump to content

Comparativa Apple Silicon M1 vs i5 Hack vs i9 Hack


philarticolo31

Recommended Posts

Insieme a @fabiosun ho provato ad installare Photoshop 2021 Version: 22.0.1, ma niente da fare.

L'applicativo su M1 non si installa restituendo errori strani: in un caso semplicemente l'instellar non inizia l'installazione, nel secondo invece dice che "Apple non può verificare la presenza di malware" e abortisce l'installazione. 

 

niente daffà ☹️

Edited by philarticolo31
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Dunque dunque, 
grazie alla collaborazione di @fabiosun e all'uomo-ombra @tomnic ho installato la beta di Photoshop compatibile con M1.

 

L'App è nativa arm64, infatti sul mio Hack all'avvio da questo errore:
1835770417_Schermata2020-11-29alle17_52_04.png.b3ecf291ab176498b52a003c15579bbe.png

phil@MacMini-di-Phil-LAN ~ % lipo -info /Applications/Adobe\ Photoshop\ (BETA)/Adobe\ Photoshop\ (BETA).app/Contents/MacOS/Adobe\ Photoshop\ 2021
Non-fat file: /Applications/Adobe Photoshop (BETA)/Adobe Photoshop (BETA).app/Contents/MacOS/Adobe Photoshop 2021 is architecture: arm64

 

La cosa positiva è che le prove che mi ha chiesto Fabiosun di eseguire vengono portate a termine.. vi lascio lo screen
1971304036_Schermata2020-11-29alle17_46_49.thumb.png.0d2f35890da0d3dfcc8b402271b8e487.png

 

Adesso, siccome ieri ho formattato il mini tramite internet recovery con la nuova procedura, ora proverò a farlo con una chiavetta creata con metodo vanilla classico e vediamo che succede

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Spegnendo il Mac e riaccendendo mantenendo premuto il tasto di accensione si arriva a questa schermata (che equivale a quando si teneva premuto ALT sui Mac Intel)IMG_7760.thumb.jpg.8c144857ecad6e04d0a68b1dd5dc7028.jpg

 

E' possibile selezionare il Macintosh HD e avviare il sistema, oppure i supporti avverabili collegati (in questo caso la chiavetta con L'installer di BS)
Selezionando invece "opzioni" si entra nella recovery di macOS.

 

Qui invece foto di utility disco dall'installar di BS avviato, ma non è niente di diverso dal solito.
IMG_7761.thumb.jpg.318cb442b10ec15e864f859954cc0775.jpg

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Ok questo è interessante:
Nel tentativo di ripristinare il Mini con la chiavetta ho ricevuto l'errore "impossibile personalizzare l'installazione".
Questo è dovuto al fatto che, stupidamente, ho tentato di formattare il disco stremite utility disco come si fa normalmente ricevendo però errore quando vado a formattare la radice del disco e non i vari volumi (per ottenere un singolo volume Macintosh HD per intenderci)

 

A questo link https://support.apple.com/en-us/HT211983 viene invece spiegato come eseguire correttamente l'operazione.
Lasciando stare la sezione in cui viene citato Apple Configurator che principalmente è una procedura rognosa che si utilizza nei centri di assistenza, ho trovato risolutivo il campo in cui chiede di eseguire il comando 

resetpassword

 

In pratica quella procedura "libera" il disco dalla crittografia di sicurezza, che vado a memoria, dovrebbe essere simile a quella presente sui Mac Intel in cui è presente il T2.

Infatti dopo quella procedura viene presentato un messaggio che cita "il Mac è attivato, puoi andare in recovery e reinstallare il sistema" 
A quel punto, andando in Recovery è possibile sia formattare correttamente il disco "alla vecchia maniera" per poi eseguire la reinstallazione.

In questa fase, contrariamente a quanto detto nel post precedente sto ripristinando il Mac tramite internet recovery per questioni di praticità, ma non penso ci siano problemi ad utilizzare anche una chiavetta previa l'esecuzione degli step descritti sopra. 


chiaramente non penso che questo possa essere applicabile al mondo Hackintosh, ma mi sembrava interessante da condividere 

Edited by philarticolo31
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Eseguito ripristino tramite internet recovery con successo. 
Confermo i tempi di reinstallazione fulminei: dal momento del riavvio dopo il download e decompressione dell'installer a visualizzare la schermata di configurazione di Big Sur, sono passati FORSE 5 minuti. 

Reimpacchetto... 😬

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
17 hours ago, philarticolo31 said:

Eseguito ripristino tramite internet recovery con successo. 
Confermo i tempi di reinstallazione fulminei: dal momento del riavvio dopo il download e decompressione dell'installer a visualizzare la schermata di configurazione di Big Sur, sono passati FORSE 5 minuti. 

Reimpacchetto... 😬

 

Grazie per aver immolato l'M1 alla scienza hackintoshiana 😉 L'uomo ombra è sempre in agguato ahahahahah

  • whahahah 2
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
12 minutes ago, fabiosun said:

ccci vostra 😛 😛 😘😂

@foskvsper favore fanne uno multithread 🙂

 

Eccoti accontentato. Eseguilo con

mpirun --use-hwthread-cpus T_S_P

Ad esempio sul mio pc, il file si trova in "Downloads":

mpirun --use-hwthread-cpus ~/Downloads/T_S_P

T_S_P.zip

Se non ti trova mpirun, devi probabilmente installare le librerie MPI. Da terminale:

brew install open-mpi

 

  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
Execution time: 129.361 s
14.754 ± 4.59646
{0, 38, 30, 23, 25, 18, 26, 8, 16, 45, 41, 44, 24, 31, 3, 13, 35, 6, 49, 5, 12, 9, 29, 42, 7, 43, 39, 17, 48, 33, 19, 40, 36, 21, 37, 2, 20, 27, 46, 14, 15, 28, 10, 47, 22, 1, 4, 32, 11, 34};
Noooooo

Execution time: 129.385 s
--------------------------------------------------------------------------
A system call failed during shared memory initialization that should
not have.  It is likely that your MPI job will now either abort or
experience performance degradation.

mi preoccupo o e' il codice?

🙂

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
53 minutes ago, fabiosun said:

Execution time: 129.361 s
14.754 ± 4.59646
{0, 38, 30, 23, 25, 18, 26, 8, 16, 45, 41, 44, 24, 31, 3, 13, 35, 6, 49, 5, 12, 9, 29, 42, 7, 43, 39, 17, 48, 33, 19, 40, 36, 21, 37, 2, 20, 27, 46, 14, 15, 28, 10, 47, 22, 1, 4, 32, 11, 34};
Noooooo

Execution time: 129.385 s
--------------------------------------------------------------------------
A system call failed during shared memory initialization that should
not have.  It is likely that your MPI job will now either abort or
experience performance degradation.

mi preoccupo o e' il codice?

🙂

 

Non è pensato per usare l'Hyper-Threading, quindi probabilmente ha qualche crash in chiusura.

Puoi provare con

mpirun -np X ~/Downloads/T_S_P

Sostituendo X con il numero di core (da 1 al numero di cores del tuo processore), ma in questo modo non supporta l'HT.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.