Jump to content

Fujitsu LIFEBOOK A544


nickbolero

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

come da titolo vorrei installare MacOS Big Sur sul suddetto laptop con OpenCore. Ma non essendo un esperto vorrei chiedervi una mano nell' installazione e configurazione, per renderlo un vero e proprio Hackintosh ad hoc. Spero che ci sia qualcuno che possa supportarmi ed aiutarmi in questa impresa, gliene sarei enormemente grato.

Allego il Data Sheet del suddetto laptop.

Ringrazio anticipatamente l'intera community.

 

Data Sheet_Fujitsu_LifeBook_A544.pdf.zip

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Direi che è quasi tutto compatibile.

 

Kext: Lilu, Whatevergreen, AppleALC, VirtualSMC, SMCBattery, VoodooPS2, RealtekRTL8111

SMBIOS: MacBookPro11,2

 

Prova a creare una EFI e vediamo se c'è da ritoccare qualcos'altro.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao grazie per aver risposto.

Appena metterò in piedi l’installazione posterò la EFI. Volevo anche chiederti: sapresti già dirmi come configurare il config.plist e che SSDT utilizzare? Scusami se ti chiedo cose che forse per adesso non servono per la creazione della EFI di installazione. Ma come scritto sopra non sono un esperto sto solo leggendo guide varie. Anzi se sai indicarmi anche vari step di guide da seguire te né sarei enormemente grato. 😊

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, foskvs ha scritto:

Inizia da qui: https://macos86.gitbook.io/guida-opencore/ così ti fai un'idea della procedura.

Sono riuscito a creare l' usb di installazione seguendo la guida da te postata ed aiutandomi anche con questa: https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config-laptop.plist/haswell.html#starting-point  per la configurazione del config.plis. In più come kext oltre a quelli da te segnalati ho aggiunto anche "CtlnaAHCIPort.kext". Sempre leggendo sulla guida di dortana (penso che possa servire).

Volevo chiederti un paio di cose oltre a postare il mio EFI per un controllo da voi esperti.

Ma per la mia scheda di rete Wifi esiste un kext?

Nella procedura della configurazione del config.plis parlava anche del MAC address però non ho capito se va messo quello della scheda Lan o della Wifi?

PS: comunque già con questa configurazione sono riuscito ad arrivare alla schermata di utility disco per formattare l' HHD per installare Big Sur 😁😁 però non ho proseguito perché devo prima fare un backup dei dati . Anche se ho constatato che il trackpad non rispondeva. Dovrò usare un mouse Usb almeno per l'installazione iniziale, spero che dopo sì riesca farlo rilevare.🙄

Grazie ancora per il supporto e per ulteriori delucidazioni.

EFI.zip

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Per l scheda wifi, puoi provare con questo: 

 

Non è detto però che funzioni con la tua scheda. Nel caso in cui non dovesse funzionare, puoi sostituirla con un modello compatibile (facendo attenzione che nel tuo bios non ci siano dei blocchi che ti impediscano di farlo).

 

Per il valore di ROM, metti il MAC address della LAN.

 

Il trackpad potrebbe essere I2C, ma ti consiglio per ora di usare un mouse USB, come già vuoi fare. In caso, si configura dopo avere installato.

Link to comment
Share on other sites

Ok proverò i kext che mi hai suggerito dopo l'installazione (che sto facendo in questo momento).

Volevo chiederti ma per avere anche i servizi come iMessage FaceTime ecc che schermata dovrei avere quando faccio il controllo del seriale sul sito della mela?

Poi volevo chiederti se potevi dare un occhiata alla mia EFI che ho postato sopra. Cosi da consigliarmi altri accorgimenti (nel config.plis e altro) che potrebbero andar meglio per il mio Laptop o se ho messo cose superflue che posso essere tolte. Te ne sarei grato.

Ciao Buona domenica 😉

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Secondo me, CtlnaAHCIPort.kext non dovrebbe servirti (ricorda di impostare il controller SATA su AHCI nel BIOS).

 

Una volta installato, poi dovrai provare a iniettare vari valori di layout-id nel config.plist per far funzionare il tuo codec audio.

Finita l'installazione, ti consiglio anche di rimuovere SSDT-Plug.aml e di sostituirlo con quello generato da SSDT-Automator (che trovi nella sezione download qui sul forum).

Link to comment
Share on other sites

Allora, faccio il punto della situazione.

Sono riuscito ad installare senza problemi Big Sur, arrivando sulla scrivania ho verificato che il wifi l' audio e il trackpad non erano stati riconosciuti.

Pertanto prima di copiare pari-pari la cartella EFI di installazione (quella postata sopra) nella partizione del HHD di Big Sur.

Ho aggiunto altri kext per la wifi ed il trackpad alla cartella EFI:

1181705720_Schermata2020-11-29alle21_29_48.thumb.png.ae0f8a19579dbf63e1df09a1036d79b4.png

 

facendo riordinare l'avvio dei kext nel config.plis con ProperTree.

Fatto ciò ho copiato la nuova cartella EFI nella partizione del HHD di Big Sur e riavviato senza la usb di boot e Big Sur è partito tranquillamente (anche se con tempi molto lunghi).

All' avvio senza usb di boot ha riconosciuto il wifi e sono riuscito anche a connettermi alla mia rete, ma il trackpad non ne ha voluto sapere lo stesso.

Dopo ho spento il pc e da li in poi non ne ha voluto sapere più di avviarsi.

Precisamente soliti tempi biblici di verbose mode (e mi chiedo se è normale tutto sto tempo di avvio anche dopo l'installazione) ma continuava a riavviarsi e non arrivare alla schermata di Big Sur.

 

10 ore fa, foskvs ha scritto:

Secondo me, CtlnaAHCIPort.kext non dovrebbe servirti (ricorda di impostare il controller SATA su AHCI nel BIOS).

 

Avrei voluto togliere questo kext ma come ho spiegato sopra non ho potuto. Per quanto riguarda il settaggio del Bios del controller SATA questo laptop mi da solo l'opzione di abilitare o disabilitare il controller SATA non mi da l'opzione di settarlo in AHCI.

 

10 ore fa, foskvs ha scritto:

 

Una volta installato, poi dovrai provare a iniettare vari valori di layout-id nel config.plist per far funzionare il tuo codec audio.

 

Anche per il discorso audio non mi è stato possibile (sempre per il discorso sopra). Visto che anche l' audio non era stato rilevato.

 

10 ore fa, foskvs ha scritto:

Finita l'installazione, ti consiglio anche di rimuovere SSDT-Plug.aml e di sostituirlo con quello generato da SSDT-Automator (che trovi nella sezione download qui sul forum).

 

Idem per creare SSDT-Plug personalizzato.

 

Riposto la cartella EFI con i kext aggiunti e il data sheet del Pc.   EFI.zip    Data Sheet_Fujitsu_LifeBook_A544.zip

  • Inoltre volevo chiedere anche se tutti gli SSDT che ho inserito vanno bene (oltre al discorso di sostituire l' SSDT-Plug.aml con quello personalizzato con SSDT-Automator una volta finita l'istallazione) ?
  • Il config.plis va bene, o bisogna togliere; aggiungere o modificare qualcosa che può dare fastidio?
  • Come posso avere un SMBIOS genuino per attivare anche i servizi iMessage FaceTime ecc, visto che quelli generati con GENSMBIOS sembrano non esserlo quando faccio il controllo sul sito della mela?
  • Ma dopo l'installazione i tempi di avvio possono essere ridotti o devono essere sempre cosi lunghi?

Mi scuso in anticipo per il lungo post.

Spero in vostre risposte e grazie ancora per il supporto

Edited by nickbolero
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Prova a rimettere la EFI che usavi prima da USB. Se si è avviato una volta, si deve avviare di nuovo con le stesse impostazioni.

 

Per l'audio, dovrai provare a iniettare uno dei layout-id supportati per il tuo codec audio, ma direi che per prima cosa devi arrivare al desktop. Poi si pensa a sistemare tutto il resto.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, foskvs ha scritto:

Prova a rimettere la EFI che usavi prima da USB. Se si è avviato una volta, si deve avviare di nuovo con le stesse impostazioni.

 

Per l'audio, dovrai provare a iniettare uno dei layout-id supportati per il tuo codec audio, ma direi che per prima cosa devi arrivare al desktop. Poi si pensa a sistemare tutto il resto.

 

Ok nel fine settimana riproverò a fare l installazione con la cartella EFI fatta all’inizio.

 

20 ore fa, nickbolero ha scritto:
  • Inoltre volevo chiedere anche se tutti gli SSDT che ho inserito vanno bene (oltre al discorso di sostituire l' SSDT-Plug.aml con quello personalizzato con SSDT-Automator una volta finita l'istallazione) ?
  • Il config.plis va bene, o bisogna togliere; aggiungere o modificare qualcosa che può dare fastidio?
  • Come posso avere un SMBIOS genuino per attivare anche i servizi iMessage FaceTime ecc, visto che quelli generati con GENSMBIOS sembrano non esserlo quando faccio il controllo sul sito della mela?
  • Ma dopo l'installazione i tempi di avvio possono essere ridotti o devono essere sempre cosi lunghi?


Per quanto riguarda questi punti sapresti già darmi qualche info. Così in questa settima che sono fuori per lavoro cercherò di studiare meglio.

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Gli SSDT vanno bene.

Il config.plist mi sembra a posto.

Quando controlli su checkcoverage.apple.com non ti deve dire che il seriale è di un vero Mac. È giusto così. In ogni caso, non influisce con i servizi iMessage e FaceTime.

I tempi d'avvio dovrebbero essere più o meno simili a Windows: 10s circa con SSD, 60s circa con HD meccanico.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao a tutti,

 Possiedo lo stesso computer, e grazie all'EFI postato su questo thread sono riuscito ad avere una versione di Mojave funzionante 🙂

Purtroppo, incontro lo stesso problema: il tempo di avvio è infinitamente lungo - parliamo di 23 minuti...

Sto facendo tentativi da giorni, purtroppo senza successo. Ho aggiornato OC alla versione 0.69; ho provato ad aggiornare la config.plist per includere tutti i dettagli della iGPU... niente, siamo sempre su tempi biblici di avvio.

Allego la mia cartella EFI, e uno screenshot dell'avvio.

Qualsiasi suggerimento è benvenuto!

Grazie in anticipo!

IMG_20210513_131931.jpg

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho tolto sia SSDT.pnfl che CtlnaAHCIPort.kext, e sto reinstallando tutto, ma (a meno che non ci siano miracoli passando dalla chiavetta USB al disco interno), è ancora tutto lentissimo.

Sta girando da più di mezz'ora ormai...

Ecco la schermata.

(nel frattempo, sono arrivato al menu di installazione)

IMG_20210513_222207.jpg

Edited by Popisar
Refuso
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.