Jump to content

[EFI] Chuwi CoreBox - Big Sur


Luca91

Recommended Posts

Chuwi CoreBox - Big Sur

 

image.png

 

Probabilmente il miglior hackintosh extreme-budget!

 

Hardware:

CPU: Intel Core i5-5257U

GPU: Iris 6100

RAM: 8GB DDR3

SSD M2: 256GB (+ porta SATA per ssd/hdd secondario)

Wifi: 2.4GHz/5GHz Dual WiFi

Altro: 4 USB, 2 HDMI, Ethernet, jack audio e microfono

 

Prezzo consigliato: 240€ (su Amazon)

 

Problemi noti:

- Non è possibile selezionare la risoluzione 4K. Non so ancora il motivo. Il flag -igfxmpc potrebbe aiutare, ma è richiesta una verifica approfondita. 

 

Cosa funziona: 

- Tutto dovrebbe funzionare (bluetooth, gpu, hdmi, eth, wifi, usb, sleep , audio hdmi, jack uscita audio e jack microfono ecc).

 

Installazione:

1) Procuratevi i file di installazione di Big Sur (usate la guida di dortania se non sapete come fare)

2) Estraete l'EFI in una chiavetta usb (ragionevolmente spaziosa) ed aggiungete la cartella con l'installazione di Big Sur

3) IMPORTANTISSIMO: usando propertree (o simile) aprire il config.plist (contenuto in /EFI/OC/) e modificate (in PlatformInfo->Generic) le seguenti entry: MLB, ROM, SystemSerialNumber e SystemUUID. Potete ottenere dei valori validi usando GenSMBIOS usando Macmini7,1 come modello. Questo passaggio è fondamentale.

4) Procede con boot, installazione ed utilizzo

 

 

 Tutti i kext e OC contenuti in questo EFI sono aggiornati all'ultima versione disponibile ad oggi: 06/04/2021. OC versione 0.6.8. Testato su macOS Big Sur (11.2.3).

 

 

 

 

EFI_Chuwi_CoreBox_20210406.zip

Edited by Luca91
  • Like 4
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Gengik84 pinned and featured this topic

Ciao e grazie mille per il lavoro svolto.

Quali layout-id per AppleALC hai provato?
Io provando il 17 riesco a sentire audio dal jack cuffie.

Non ho un microfono (vecchio stile) per provare (cioè un microfono a mini jack ad un unico contatto) ma se connetto una cuffia con microfono al jack cuffie vedo il cursore alzarsi, cioè riconosce che ho messo un jack.

Spero di poter essere d'aiuto

Edited by mccoy88f
Link to comment
Share on other sites

Ciao @mccoy88f ho proprio in questo momento finito di scrivere un layout custom (avrà id 91) e ti confermo che funziona perfettamente sia il jack verde (uscita audio) che quello rosso (ingresso audio/microfono). Sono uscito un po pazzo (in realtà stavo reversando più del dovuto perchè non sapevo che appleALC gia include alcune patch che stavo scrivendo da 0 🤦‍♂️)

 

Tra qualche minuto mando la patch al progetto appleALC su github. 

 

Appena posso (orami penso se ne parla domani) aggiorno la EFI in modo tale da averla completamente funzionante (oddio c'è sempre il problema che con alcuni router il wifi non riesce a stabilire la connessione, ma è una cosa che si risolverà con i successivi rilasci del kext).

 

Offritemi una birra virtuale 😛  (anche un paio eh :D) 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, mccoy88f ha scritto:

come si fa?

 

Occorre aspettare che la mia PR venga mergiata sulla loro mainline. Purtroppo mi hanno segnalato che alla mia patch manca un ulteriore nodo in un xml. Ho già capito come scriverlo, però ho bisogno di almeno un'ora di calma stasera per effettuare tutti i test e assicurarmi che si corretto.

 

La prossima release di appleALC sarà il prossimo lunedì, spero che la mia patch venga mergiata prima, così aggiungo a questa efi il kext "ufficiale" appena verrà rilasciato. Se non dovessero approvare la PR entro tale data, includerò ugualmente quello buildato da me. 

Edited by Luca91
Link to comment
Share on other sites

 

7 minuti fa, Luca91 ha scritto:

 

Occorre aspettare che la mia PR venga mergiata sulla loro mainline. Purtroppo mi hanno segnalato che alla mia patch manca un ulteriore nodo in un xml. Ho già capito come scriverlo, però ho bisogno di almeno un'ora di calma stasera per effettuare tutti i test e assicurarmi che si corretto.

 

La prossima release di appleALC sarà il prossimo lunedì, spero che la mia patch venga mergiata prima, così aggiungo a questa efi il kext "ufficiale" appena verrà rilasciato. Se non dovessero approvare la PR entro tale data, includerò ugualmente quello buildato da me. 

 

Perfetto 💪  il mio come si fa intendevo la birra per il resto attenderemo 🤣

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, mccoy88f ha scritto:

 

 

Perfetto 💪  il mio come si fa intendevo la birra per il resto attenderemo 🤣

 

Ah, ahah grazie per il pensiero, ma avevo specificato il "virtuale" perché è il pensiero che conta in questo caso 😄

 

Se puoi posta i tuoi risultati con il wifi, così cerchiamo di capire il grado di compatibilità. Sono fiducioso che con il prossimo rilascio "stable" del kext, sarà possibile rimuovere anche il wifi dalla lista delle cose che non funzionano.

Link to comment
Share on other sites

Ho appena pushato ciò che mancava nella PR, adesso vediamo se la mergiano in mainline prima di lunedi, cosi sarà live nella prossima release!

 

11 ore fa, mccoy88f ha scritto:

Dimmi che test vorresti con il wifi. Io ho un Fritzbox 7590 ed è compatibile e veloce

 

Perfetto, mi basta sapere questo. Grazie.

 

 

-----------

 

@Gengik84 come posso aggiornare il primo post? non appare più il tasto modifica.

Edited by Luca91
Link to comment
Share on other sites

Una domanda, ho aggiornato i miei kext e ho notato che in risparmio energia (preferenze di sistema) mi dice quale impostazioni voglio mettere nella modalità a batteria e mi dice percentuale batteria 0% è così anche a te o sono io che forse aggiornando mi sono perso qualcosa? 🧐

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.
8 hours ago, Luca91 said:

@Gengik84 come posso aggiornare il primo post? non appare più il tasto modifica.

C’è un timeout perché in passato alcuni utenti ne avevano abusato.

 

Nel tuo caso, però è utile. Vediamo se si può risolvere.👍

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, foskvs ha scritto:

@Luca91 prova ora.

 

Sembra funzionare grazie!

 

21 ore fa, mccoy88f ha scritto:

Una domanda, ho aggiornato i miei kext e ho notato che in risparmio energia (preferenze di sistema) mi dice quale impostazioni voglio mettere nella modalità a batteria e mi dice percentuale batteria 0% è così anche a te o sono io che forse aggiornando mi sono perso qualcosa? 🧐

 

In effetti si appare a che a me.... Non so come sia possibile, poiché i macmini (specificato nell'SMBios), per quanto ne sappia, non hanno batteria xD

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 3/12/2020 at 13:42, Luca91 ha scritto:

 

Occorre aspettare che la mia PR venga mergiata sulla loro mainline. Purtroppo mi hanno segnalato che alla mia patch manca un ulteriore nodo in un xml. Ho già capito come scriverlo, però ho bisogno di almeno un'ora di calma stasera per effettuare tutti i test e assicurarmi che si corretto.

 

La prossima release di appleALC sarà il prossimo lunedì, spero che la mia patch venga mergiata prima, così aggiungo a questa efi il kext "ufficiale" appena verrà rilasciato. Se non dovessero approvare la PR entro tale data, includerò ugualmente quello buildato da me. 

 

Testato ora la versione 1.5.5 di AppleALC per la configurazione della scheda audio e funziona perfettamente (layout 91) (Tesato l'audio in uscita, in ingresso non ho provato ma sicuramente funziona) grazie mille🍻

Edited by mccoy88f
Link to comment
Share on other sites

Il 7/12/2020 at 21:51, mccoy88f ha scritto:

 

Testato ora la versione 1.5.5 di AppleALC per la configurazione della scheda audio e funziona perfettamente (layout 91) (Tesato l'audio in uscita, in ingresso non ho provato ma sicuramente funziona) grazie mille🍻

 

Come hai potuto vedere la mia PR è stata mergiata giusto in tempo!

Sono già pronto con il nuovo EFI, tra qualche minuto lo carico sul primo post.

OC aggiornato alla 0.6.4 e tutti i kext aggiornati all'ultima versione disponibile.

In più con la nuova versione del kext del wifi funziona anche il terzo router (ne rimane solo solo non funzionante).

 

PS: ho fatto un'investigazione veloce sul fatto che viene mostrata la % della batteria nelle opzioni. Ho letto che anche ad altri utenti è successo. Loro hanno risolto settando a false il parametro "mobile" nel nodo della configurazione dell'smbios. Purtroppo questo parametro per quanto ne sappia è presente solo in clover, e non in OC. Se qualcuno ha ulteriori informazioni mi faccia sapere.

 

 

EDIT: EFI aggiornata.

 

EDIT2 (13/12/2020): oggi ho scoperto che nel router dove il wifi non riusciva a stabilire la connessione, era presente un problema di configurazione router-side. Appena l'ho risolto il wifi ha funzionato perfettamente anche su quel modello.

Edited by Luca91
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Questo lunedì c'è stato (come ogni primo lunedì del mese) il rilascio di una nuova versione di OC e dei kext del repository di acidanthera. A giorni provvedo ad aggiornare l'EFI.

 

@mccoy88f penso di aver capito da dove si origina io problema della batteria. Mentre facevo completamente altro (addirittura su un altro OS) ho notato che nell'ACPI è presente un device di batteria. Effettivamente ho poi controllato con MaciASL, ed è presente il device BAT0 (con tanto di informazioni). Il perché sia presente un dispositivo batteria sull'ACPI di questo box è un'ottima domanda alla quale non ho risposta. Ad ogni modo non sono riuscito a capire come disattivare questo device dall'ACPI (ho provato a rinominarlo, ma non è stato sufficiente). In questi giorni vedo come si può fare...

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Gengik84 ha scritto:

@Luca91 Ciao è una cosa veramente comune avere quel device, anzi anche *1 e * 2 alcune volte

 

Ah, credevo fosse presente solo negli ACPI dei portatili, o comunque di dispositivi che hanno realmente una batteria. Scusate, purtroppo non dispongo di altri computer fissi per verificare.

Quindi pensi non dipenda da questo il problema della batteria "fantasma" rilevata? Hai qualche idea a riguardo? È solo una questione grafica (nelle impostazioni di risparmio energetico), però mi piacerebbe capirne il motivo.

 

3 ore fa, tomgior ha scritto:

Scusate domanda da niubbo maglio questo corebox con i5 oppure la versione x con i7?

Grazie in anticipo

 

Il corebox pro (la versione con i7) è ovviamente migliore di questo. Però non avendolo non posso farti nessuna informazione sul funzionamento di macos. Di sicuro questa EFI non può funzionare li (tra le varie cose a causa della generazione diversa della CPU).

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
5 minuti fa, Luca91 ha scritto:

Quindi pensi non dipenda da questo il problema della batteria "fantasma" rilevata? Hai qualche idea a riguardo? È solo una questione grafica (nelle impostazioni di risparmio energetico), però mi piacerebbe capirne il motivo.

potrebbe anche se è strano a meno che tu non usi un smbios laptop (non penso)

inoltre il discorso batx è anche legato a altro

hai le acpi a portata di mano?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gengik84 ha scritto:

potrebbe anche se è strano a meno che tu non usi un smbios laptop (non penso)

inoltre il discorso batx è anche legato a altro

hai le acpi a portata di mano?

 

L'smbios è macmini7,1 quindi non dovrebbe essere quello il problema.

Le ACPI injectate da OC sono: SSDT-EC, SSDT-HPET, SSDT-PLUG (le ho appena ricontrollate e nessuna di loro aggiungono il device in questione)

 

Questo è il device BAT0 che ho trovato nell'ACPI:

Device (BAT0)
            {
                Name (_HID, EisaId ("PNP0C0A") /* Control Method Battery */)  // _HID: Hardware ID
                Name (_PCL, Package (0x01)  // _PCL: Power Consumer List
                {
                    _SB
                })
                Method (_STA, 0, NotSerialized)  // _STA: Status
                {
                    Return (Zero)
                }

                Name (BBIF, Package (0x0D)
                {
                    One, 
                    0x1388, 
                    0x1388, 
                    One, 
                    0x3138, 
                    Zero, 
                    Zero, 
                    Zero, 
                    0xFFFFFFFF, 
                    "EU4776127P", 
                    "12345678", 
                    "LION", 
                    "UTL"
                })
                Method (_BIF, 0, NotSerialized)  // _BIF: Battery Information
                {
                    BBIF [One] = BDCA /* \_SB_.PCI0.LPCB.H_EC.BDCA */
                    BBIF [0x02] = BLFC /* \_SB_.PCI0.LPCB.H_EC.BLFC */
                    BBIF [0x04] = BDVO /* \_SB_.PCI0.LPCB.H_EC.BDVO */
                    Return (BBIF) /* \_SB_.PCI0.LPCB.H_EC.BAT0.BBIF */
                }

                Name (BBST, Package (0x04)
                {
                    Zero, 
                    0x03E8, 
                    0x1130, 
                    0x2B5C
                })
                Method (_BST, 0, NotSerialized)  // _BST: Battery Status
                {
                    Local0 = BSTS /* \_SB_.PCI0.LPCB.H_EC.BSTS */
                    If ((BSTA & 0x10))
                    {
                        Local0 |= 0x04
                    }

                    BBST [Zero] = Local0
                    Local1 = BACU /* \_SB_.PCI0.LPCB.H_EC.BACU */
                    If ((Local1 & 0x8000))
                    {
                        Local0 = (~Local1 & 0x7FFF)
                        Local0++
                    }
                    Else
                    {
                        Local0 = (Local1 & 0x7FFF)
                    }

                    BBST [One] = Local0
                    BBST [0x02] = BRCA /* \_SB_.PCI0.LPCB.H_EC.BRCA */
                    BBST [0x03] = BPVO /* \_SB_.PCI0.LPCB.H_EC.BPVO */
                    Return (BBST) /* \_SB_.PCI0.LPCB.H_EC.BAT0.BBST */
                }
            }

Tu dici che è normale quindi avere questa entry? C'è anche la tipologia, il seriale ecc

 

EDIT: @Gengik84 questo utente ha lo stesso identico problema (sempre su un smbios del macmini), ed ha risolto impostando un paramentro su clover (e che purtroppo non riesco a trovare su OC): 

 

Edited by Luca91
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
32 minuti fa, Luca91 ha scritto:

Tu dici che è normale quindi avere questa entry? C'è anche la tipologia, il seriale ecc

indubbiamente non dovrebbe essere rilevante, ha uno status zero

mi alleghi ioreg?

magari anche il dsdt

Thx

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

indubbiamente non dovrebbe essere rilevante, ha uno status zero

mi alleghi ioreg?

magari anche il dsdt

Thx

 

Grazie mille, ti ho appena inviato per PM un dump del DSDT e dell'ioreg.

 

Hai mai sentito parlare del flag "mobile" nella configurazione di Clover? Sai se esiste qualcosa simile per OC? In teoria questo dovrebbe fixare il problema come descritto nel post su reddit.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.