Jump to content

OPENCORE + Big Sur OFFICIAL RELEASE!


LoonyDonald

Recommended Posts

  • Administrators

prova con boot-arg: -raddvi

anche se dubito

il discorso EDID del tuo caso non è fattibile tramite bootloader

il Path che viene dichiarato riguarda la scheda video quindi in caso funzionasse verrebbe applicato a tutte le uscite, con probabile conseguenza di aver poi problemi sull'altro monitor

oltre a questo quello che facevi tu non è solo un edid, ma comprende anche id del monitor stesso che vengono aggiunti direttamente sul sistema

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, carlo_67 ha scritto:

con la 710 era lo stesso, sempre schermo rosa?

no, quella scheda è vecchia ma pienamente supportata. la butti dentro e funziona perfettamente. peccato che è un giocattolo...

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

prova con boot-arg: -raddvi

anche se dubito

il discorso EDID del tuo caso non è fattibile tramite bootloader

il Path che viene dichiarato riguarda la scheda video quindi in caso funzionasse verrebbe applicato a tutte le uscite, con probabile conseguenza di aver poi problemi sull'altro monitor

oltre a questo quello che facevi tu non è solo un edid, ma comprende anche id del monitor stesso che vengono aggiunti direttamente sul sistema

Temo che sia così. Comunque ho sbirciato altri siti e pare che tutti stiano tentando di "aprire" Big Sur. Questo sistema sta creando problemi per motivi diversi a molti... ovvio che chi ha un vero iMac non ha nessun problema.

Attualmente sto usando la GeForce. Che scheda video mi consigliate di comprare? non intendo cambiare i monitor, il full HD per me è più che sufficiente....

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Non hai risposto alla domanda, conosco bene la 710

ripeto hai istallato con la 710 e poi hai messo la 560?

appunto se hai problemi è per quello

istalla il sistema con la 560 e vedi

 

dico perche ho avuto lo stesso problema 

mettendo una r9 270x su un sistema dove avevo istallato con la gt 710

quindi se la 710 non ti da il problema, dipende da quello

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, carlo_67 ha scritto:

Non hai risposto alla domanda, conosco bene la 710

ripeto hai istallato con la 710 e poi hai messo la 560?

appunto se hai problemi è per quello

istalla il sistema con la 560 e vedi

 

dico perche ho avuto lo stesso problema 

mettendo una r9 270x su un sistema dove avevo istallato con la gt 710

quindi se la 710 non ti da il problema, dipende da quello

devi sapere che durante il periodo delle beta avevo già intuito il problema e ho fatto vari test. Ho provato a fare entrambe le cose. Il risultato non cambia. Se fai una installazione con la 560 da zero, cioè con HD vuoto, ti becchi lo schermo violetto dalla prima schermata e te lo porti dietro per tutta la durata dell'installazione. Se fai in altro modo il risultato è identico.

Link to comment
Share on other sites

Scusa se non ti ho risposto chiaramente prima, e grazie per il tuo interesse... lo apprezzo molto.

ma guarda che credo che problemi simili o comunque relativi al fatto di non poter toccare i file di sistema li stanno avendo molte persone. hackingtor, ovviamente. Qualcuno se ne uscirà con la soluzione... prima o poi. Io vorrei comprare un'altra scheda grafica. Magari che come la 710 basta che la metti li e si comporta come se fosse nata per l'SO.

tu hai la 570. ovviamente sarà più recente della mia... come si comporta?

considera che il problema si presenta solo se hai dual screen o se colleghi il monitor alla porta DVI...

Edited by LoonyDonald
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Gengik84 ha scritto:

prova con boot-arg: -raddvi

anche se dubito

il discorso EDID del tuo caso non è fattibile tramite bootloader

il Path che viene dichiarato riguarda la scheda video quindi in caso funzionasse verrebbe applicato a tutte le uscite, con probabile conseguenza di aver poi problemi sull'altro monitor

oltre a questo quello che facevi tu non è solo un edid, ma comprende anche id del monitor stesso che vengono aggiunti direttamente sul sistema

 

Tempo fa avevo letto una guida che spiegava che il problema (e tutti quelli simili) e dovuto al fatto che andrebbero rimappate le porte. Ma mi sembrava un processo non proprio privo di difficoltà...

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: (mi sembra doveroso spiegare come probabilmente risolverò il problema del Magenta dopo avervi afflitto con le mie lamentele 😃) : sfruttando la display Port e abbandonando la DVI. Parrebbe che il problema sia solo su quest'ultima... Ho ordinato una cavo HDMI-DP che mi arriverà tra qualche giorno....

 

Grazie a tutti per aver offerto il vostro supporto.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, fabiosun ha scritto:

@LoonyDonald visto la semplificazione aiuta 🙂

 

 

Vabbè io ci avevo provato a farla passare per un'idea mia. con tanto di slogan " HDMI + DP = Fine del Rosa".... me la volevo tirare. Ma sono stato sGamato.... non è proooprio tutta farina del mio sacco. Sacco, farina e pure la cottura al forno sono del qui presente @fabiosan. Che ancora una volta ringrazio (ma nun te potevi sta zitto? faccio sempre la figura del babbeo! stavolta me la tiravo una cifra! ce stavano pure quasi a crede! 😜)

Edited by LoonyDonald
autocorrect sempre tra i piedi: sGamato -------> sFamato
  • whahahah 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Grazie anche al vs forum sono riuscito a passare da Clover a Opencore e poi ad aggiornare a BigSur.

Scrivo questo post perchè dopo aver riprovato 100 volte la configurazione e letto la guida sia in italiano sia in inglese stavo per rinunciare,

alla fine la soluzione era scritta chiara chiara nella guida : NON USARE OPENCORE CONFIGURATOR.

Ho fatto il file config.plist a mano e tutto ha funzionato al primo colpo !!!!

 

GRAZIE !!!!!

 

Aggiungo che volendo se serve a qualcuno posso postare il mio EFI completo, devo solo capire eventualmente se devo cancellare il mio seriale dal file config.plist oppure non è necssario ....

55 minutes ago, moreftp said:

Saresti così gentile da dirmi dove posso vedere se ho disabilitato la SIP e se sono Stable o Developers? SOno ancora un po agli inizi con Opencore

interesserebbe anche a me ...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.