Jump to content

Upgrade del mio Hackintosh


Mike Markkula

Recommended Posts

Buonasera,

sono nuovo del forum e quindi, piacere di conoscervi!

Vorrei fare un upgrade del mio Hackintosh, ma ho alcuni dubbi.

Il mio sistema risale al 2015 ed è così composto:

 

1.    Motherboard: Gigabyte Z97X-UD3H-CF

2.    CPU: Intel i7-4790K CPU @ 4.00Ghz

3.    RAM:  1 x CRUCIAL BALLISTIX SPORT 8GB1600 MT/s (Memoria SoDimm Ballistix Sport  8 GB DDR3 1866 MHz CL10) BLS8G3D18ADS3

4.    SSD: Samsung 840 EVO 120 GB ATA 2.5" (Sata III 6 Gb/s

5.    Hard Disk: 2 x WD RED 4TB (WDC WD40EFRX-68WT0N0)

 

Vorrei aggiungere dei nuovi hard disk WD e aumentare la ram.

Proprio riguardo la ram, non riesco più a trovare singoli banchi da 8 GB Crucial BALLISTIX SPORT DDR3 1866 MHz CL10.

Avrei trovato il kit Crucial 16GB Kit (8GBx2) DDR3L 1600 MT/s, secondo voi può andare bene lo stesso? 

Inoltre vi chiedo, con questa configurazione, qual'è la versione più recente di Mac OS che riuscirei ad installare?

Ringraziandovi in anticipo, mando un saluto a tutti! 

Edited by Mike Markkula
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

Ciao

hai un solo banco da 8 mi sembra di capire

Comunque non hai problemi a montare altri 2 banchi da 8, arriverai a 24gb di ram e tutte lavoreranno a 1600

Per MacOS anche l'ultima ossia BigSur anche se almeno per ora è decisamente più stabile Catalina ossia la precedente

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la veloce risposta Gengik84.

Si, ho un solo banco da 8 GB, questo qui.

Non trovandolo da 8GB vorrei prendere questo Kit

Secondo te, in fase di installazione dell'hackintosh potrebbero esserci incompatibilità tra banchi diversi?

Mi converrebbe usare solo il kit nuovo e avere 16Gb o posso tranquillamente usare tutti e tre i banchi arrivando a 24 Gb?

Per il sistema operativo, come da tuo consiglio, mi oriento su Catalina.

:emoticon_Ciao:

Link to comment
Share on other sites

Grazie foskvs!

Il mio dubbio era solo su eventuali problemi ad installare macOS con banchi diversi, ma la tua risposta mi rassicura.

Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi se per voi installare macOS sull' ssd Samsung 840 EVO 120 GB  (Sata III 6 Gb/s) andrebbe bene o sarebbe meglio prendere un Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280? Secondo voi è compatibile con la mia motherboard?

:emoticon_Ciao:

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Haswell supporta l'avvio da dischi NVMe quasi sicuramente. Devi vedere se hai una porta M.2 Key M (o B+M).

 

A memoria, serie 80 e 90 hanno solo PCIe 2.0 tramite chipset, quindi per sfruttare al massimo quell'SSD devi collegarti alle linee PCIe della CPU (che sono PCIe 3.0).

Dando una rapida occhiata al manuale della tua scheda madre, sembra PCIe 2.0

Link to comment
Share on other sites

Dalle specifiche del sito gigabyte la mia motherboard ha un M.2 PCIe connector (Socket 3, M key, type 2242/2260/2280 SATA & PCIe SSD support).

Potrebbe andare bene? Secondo te il gioco vale la candela in termini di costo-prestazioni o mi conviene continuare ad utilizzare il mio ssd samsung connesso alla porta sata?

Grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Se non devi muovere grandi quantità di file, va benissimo anche un SATA 3, come quello che hai già.

Più che "costo-prestazioni" la vedrei sul punto di vista della capacità del disco: 120 GB sono pochini, quindi se hai voglia di spendere 50€, puoi tranquillamente prendere il Sabrent. 256GB per un disco SATA costerebbero più o meno uguale.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, in effetti il costo è quello. Inoltre la mia intenzione è proprio quella di creare una sorta di nas con MacOS e quindi muovere grandi quantità di file.

Quindi questo Sabrent potrebbe andare bene per la mia motherboard?

Nelle specifiche della motherboard è specificato che "M.2, SATA Express, and SATA3 4/5 connectors can only be used one at a time. The SATA3 4/5 connectors will become unavailable when an M.2 SSD is installed", quindi installando il Sabrent m.2 PCIe non potrei utilizzare I connettori sata3 4/5.

Dato che vorrei installare altri hard disk di tipo meccanico oltre i due WD da 4TB che ho già, dovrei usare un cavo multi sata tipo questo, da collegare alla porta sata ancora operativa, giusto?

Potrebbe essere un collo di bottiglia per le prestazioni o causare problemi nell'installazione di MacOS?

Scusami per le molte domande, ma non vorrei combinare casini.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ottimo.

Grazie molte foskvs per il tuo aiuto e per la tua disponibilità! 🤝

Chissà se nel forum c'è qualcuno che ha realizzato un Hackintosh utilizzando dei cavi sdoppiatori SATA...

Oppure ancora più utile sarebbe sapere se con un hackintosh si possono utilizzare dei Controller PCI express raid Sata da 4 o 8 porte...

Edited by Mike Markkula
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

da quanto ho capito, leggendo alcuni forum americani, l'hackintosh può supportare dei controller SATA III PCIe x4 Raid a 4 porte con chipset Marvell tipo questo.

Secondo voi avrei dei problemi? Esistono dei controller più adatti?

Inoltre non capisco se è possibile, tramite questi controller, creare in un hackintosh un raid dei dischi.

Qualcuno lo ha fatto?

Grazie in anticipo a tutti

:emoticon_Ciao:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.