Jump to content

Problema Asus B460-F


Valeriobtt

Recommended Posts

  • Administrators
4 minuti fa, Valeriobtt ha scritto:

"Name: ??? / Device ID: A3AF" ora ho questo:

si ma ti basi su un app?

Poi vorrei sapere perchè tempo fa hai affermato che le usb3 funzionavano, dopo un po di tempo dici che non funzionano....

L'ho riletto nei post indietro

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

si ma ti basi su un app?

Poi vorrei sapere perchè tempo fa hai affermato che le usb3 funzionavano, dopo un po di tempo dici che non funzionano....

L'ho riletto nei post indietro

Cercherò di fare chiarezza a tutti. Avevo detto che le USB 3 mi funzionavano, però in realtà "non è mai stato" così.. In poche parole feci io "confusione".
Io ho comprato una ASUS B460-F ed il case Corsair 4000D.

Il case offre sul fronte del suo pannello, una USB 3.0 di tipo A ed una USB 3.1 di tipo C.
La scheda madre però, per mio "errore", non presentava l'attacco per collegare la USB-C sulla scheda madre, quindi comprai due adattatori, che ora vi spiego come avevo usato..
Adattatore 1: https://www.amazon.it/gp/product/B082XP5ZR7/
Adattatore 2: https://www.amazon.it/gp/product/B079BLW9MF/

 

Con l'adattatore 1, ho adattato il cavo per la USB-C 3.1 sul connettore 19PIN relativo all'USB-A 3.0.
Con l'adattatore 2, ho adattato il cavo della USB-A 3.0 19 PIN sul connettore a 9PIN per le USB-A 2.0.

 

In poche parole, è vero, le USB 3.0 me le leggeva e riuscivo anche a visionare i file all'interno di esse, ma le velocità erano di una USB-A  2.0.
Quindi poi, non contendo, decisi di comprare questo:
Adattatore 3: https://www.amazon.it/EZDIY-FAB-Espansione-Frontale-Express-Adattatore/dp/B0833XRT2W/

Ho rimosso dal PC l'adattatore 1 e l'adattatore 2, ho successivamente collegato la PCIe che mi forniva il connettore della USB-C 3.1 dove ci ho collegato la porta USB-C che avevo nel case.
Fatto tutto questo, mi sono reso conto che le USB 3.0 non mi vengono rilevate da mac, su windows non ho problemi.

Spero di aver fatto chiarezza a tutti quanti.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ok quindi confermi che il tutto ha funzionato con ultimi kext passati e senza path ulteriori sul config?

Confermo!
Solo una cosa.. Ho provato a reinserire il file SSDT che avevo conservato con la mappatura delle USB, solo che questo adesso non va a quanto pare, devrei quindi rifarla da capo! Che patch utilizzo per ampliare il port limit? Perché nello stato attuale ho da HS01 fino a HS12 e poi ho SS01 fino a SS03.


Le HS da tenere sono: HS01 - HS02 - HS03 - HS04 - HS05 - HS06 - HS08 - HS09* - HS10*.
Le SS da tenere sono: SS01 - SS05 - SS06 - SS08.

 

*HS09 e HS10 sono USB Interne.

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

nelle tua situazione attuale non puoi mappare con metodi puliti perchè sei costretto a usare injectall etc...

Sostituisci, disattiva la patch per port limit e riavvia

controlla le usb

Archivio.zip 22 kB · 1 download

Che dire.. senza parole proprio!

Se non ti offendi vorrei chiederti ancora qualcosa..
1) Che voci sei andato a modificare in quei due file.kext che mi hai dato? Intendo dire, come hai fatto ad abilitare/disabilitare le relative porte HSxx/SSxx?

2) Mi servirebbe disabilitare la porta HS07 e anche PRT2, quest'ultima è una porta USB-C 3.1 dedicata solo all'audio, quindi che non utilizzerò!

3) A questo punto, mi conviene attivare anche le porte SS03 e SS04, mi aiuteresti ancora una volta per piacere?1586576690_Schermata2020-12-18alle19_40_46.thumb.png.ae5fa5b7031456084257096decaf800b.png

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Le PXSX non devi considerarle

non importa disattivarle, sono asmedia e non intel

Archivio 2.zip 22 kB · 1 download

Grazie mille davvero boss! Boss di nome e di fatto!

 

Qualcuno che mi aiuta a capire meglio l'immagine sottostante?
Intel Generation è possibile mettere che sia la 10gen?

Serial info\country  perché China e non Italia? ahahah

Sono piccole cose che sto vedendo solo adesso

Schermata 2020-12-18 alle 22.21.09.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Come già detto da @Gengik84, ti stai basando su un’app. Non ci possiamo fare nulla se quell’app ha dei bug o è incompleta riguardo alle serie recenti. Ovviamente non incide minimamente sul funzionamento del tuo pc.

 

Riguardo a “Cina”, Apple produce i Mac (e non solo) lì da anni ormai. Cosa ti aspettavi?😅

Gli unici Mac non prodotti in Cina sono i Mac Pro, che vengono costruiti in Cina e assemblati in Texas... cioè anche quelli sono prodotti in Cina. Lo stesso valeva per i vecchi Mac prodotti a Cork (Irlanda), credo.

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Valeriobtt ha scritto:

Grazie mille davvero boss! Boss di nome e di fatto!

 

Qualcuno che mi aiuta a capire meglio l'immagine sottostante?
Intel Generation è possibile mettere che sia la 10gen?

Serial info\country  perché China e non Italia? ahahah

Sono piccole cose che sto vedendo solo adesso

Schermata 2020-12-18 alle 22.21.09.png

Io mi preoccuperei più della voce VDA Decoder : decoder falled. :classic_laugh:

  • Like 2
  • whahahah 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Secondo me, prima ti conviene risolvere il problema delle USB, così poi aggiorni senza problemi.

Ultimamente ho avuto un po' da fare e non ho più seguito... non ricordo se poi hai provato con SSDT-Mappatura (l'ultimo allegato da @Gengik84) + XHCI Unsupported.

Prova ad aggiungerlo e rifare ioreg (senza USBInjectAll e senza patch per il port limit).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ragazzi buonasera e buon anno a tutti!
Sono stato assente per via del lavoro, ma ho alcuni aggiornamenti relativi al Wifi/Bluetooth.

Ho rimosso i kext "itlwm.kext" e "IntelBluetoothFirmware.kext"; ho provveduto a disinstallare HeliPort ed ho cambiato la scheda di rete nel mac.
Cercando online, ho trovato questa: MQUPIN BCM94360CD, che è la sorella gemella della Fenvi T919! Garantisco che funziona perfettamente e costa leggermente meno.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.