Jump to content

[Chuwi CoreBox] Big Sur quasi funzionante!


Luca91

Recommended Posts

Buonasera a tutti, 

approfittando dei recenti sconti, ho deciso di comprare un Chuwi CoreBox ad una cifra veramente conveniente.

Con mia somma sorpresa sono riuscito ad installare Big Sur senza problemi (ovviamente dopo aver fatto un config.plist ad hoc).

 

Cosa attualmente NON funziona:

- Audio/Microfono (jack verde/rosso, audio HDMI funzionante)

- Wifi (funziona solo con alcuni router, driver EXPERIMENTAL)

 

Cosa funziona: tutto il resto, compreso bluetooth, gpu, hdmi, usb, sleep , audio HDMI, ecc. (usando i kext giusti).

 

Ora ho bisogno del vostro aiuto:

AUDIO (UPDATED) -> dopo aver perso fin troppo tempo con VoodooHDA, ho deciso di tornare a provare con AppleALC. Ho trovato un layout che permette in funzionamento del microfono ed un latro layout che permette il funzionamento dell'uscita audio jack. Nessun layout permette entrambe le funzionalità simultaneamente. Proverò a creare un layout custom in questi giorni.

 

WIFI (UPDATED) -> con l'aggiornamento del kext di oggi riesco a collegarmi a 2 dei 4 router che ho vicino casa! Un buon progresso 🙂

 

Grazie mille per l'aiuto!

Edited by Luca91
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

si esatto

ovviamente nella parte acpi del config

Find Replace

 

Ho provato, ma continua a non andare VoodooHDA. Come posso vedere se la patch va a buon fine? su IoRegExplorer dovrei vederlo patchato?

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

count 0

 

 

Hai perfettamente ragione, scusami. Adesso il raname funziona, però ancora niente audio da VoodooHDA. C'è qualche altra prova che posso fare? 

 

Intanto, grazie mille per l'aiuto 🙂

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

mmm no se non provare altre versioni di voodooHDA, strano che questo non ti funzioni

controlla da terminale se AppleHDA è caricato

 

 

AppleHDA non riuscita abilitato. Da un grep di kextstat con "AppleHDA" non ottengo risultati.

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Gengik84 ha scritto:

ok giusto così

allora prova altre versioni di voodo

 

Ok anche se ho scaricato l'ultimissima versione (disponibile sono su insanely), però tentar non nuoce.

 

Ma devo installare anche il VoodooHDA Pref Panel? Può servire dici?

 

PS: ho modificato il primo post, avevo sbagliato a scrivere il modello del Chuwi.

Link to comment
Share on other sites

UPDATE:

 

vi tengo aggiornati sui progressi di questi giorni 🙂

 

1) L'audio da HDMI adesso funziona (su entrambe le uscite HDMI). E' bastato fixare la configurazione delle porte portandole da DP ad HDMI (configurazione effettuata sul config.plist sul device della gpu).

 

2) I driver del wifi con l'aggiornamento di oggi iniziano a funzionare su big sur! Sono riuscito a connettermi con successo a 2 dei 4 router che ho a disposizione. A volte occorre richiedere un refresh dell'ip manualmente, ma nel complesso iniziano a dare i primi segni di vita.

 

3) Addio VoodooHDA. Come potete leggere nel primo post (aggiornato), nei prossimi giorni farò un dump dei codec da linux e tenterò di creare un layout (e platfom) custom per far funzionare entrambi i jack (uscita audio ed ingresso microfono). Ho trovato un'ottima guida su github.

 

 

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Dany lama ha scritto:

Salve a tutti.. sono possessore di un chuwi core box con a bordo al momento Catalina, ho provato a installare big sur ma mi restituisce un errore durante il boot di installazione sapreste dirmi qual è la soluzione? 

 

Se non posti l'errore è impossible stabilire cosa è andato storto. Probabilmente un kernel panic dovuto a qualche kext. Assicurati aver aggiornato tutti i tuoi kext e opencore all'ultima versione stabile disponibile.

 

Una domanda: cosa usi come kext audio? (Intendo per i jack verde e rosso)

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.