Jump to content

Problemi Aggiornamento Clover per installazione BigSur


ivano

Recommended Posts

ciao e buongiorno a tuti ho letto un po di post e sono veramente incapace in materia io sono fermo a clover 5119 ho fatto la pendrive da quando sono partito con mojave e poi aggiornato a Catalina da aggiornamento diretto sempre con la stessa pendrive.

e un po che sto sbattendo con tutte le guide possibili e inimmaginabili ad installare big sur. vi prego ragazzi aiutatemi ma con pazienza perche vi ripeto non ho dimistichezza con file acpi ecc.ecc

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, ivano ha scritto:

vi prego ragazzi aiutatemi ma con pazienza perche vi ripeto non ho dimistichezza con file acpi ecc.ecc

non è questione di ACPI ma di integrare sezione quirks e le nuove opzioni richieste; clicca e leggi su Clover quirks, news e BLC che ho in firma, poi magari apri tuo thread e posta EFI che sei riuscito ad aggiornare

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

non è questione di ACPI ma di integrare sezione quirks e le nuove opzioni richieste; clicca e leggi su Clover quirks, news e BLC che ho in firma, poi magari apri tuo thread e posta EFI che sei riuscito ad aggiornare

ciao iCanaro grz per avermi risposto ma come ho letto bisogna aggiornare o creare la chiavetta usb a clover 5126 io al momento il boot lo faccio direttamente da hard disk inquanto la cartella efi l avevo copiata li per non boottare fa usb

domanda devo rifare tutta la chiavetta? se e si io per fare questa usb al tempo seguii una guida su un forum ton....86.... non lo scrivo perche non so se e permesso ne ho fatta una con un tool preso da sito francese che mi parte ma poi al preboot si blocca e non fa piu niente

 

IMG_1919.jpg

IMG_1920.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Gengik84 said:

@ivano come procede?

posta la efi e aggiungi il tuo hardware in firma come ha detto @iCanaro

serve per aiutarti in modo più mirato

sto preparando usb con clover 5126 con la guida presa qui nel forum poi proverò installazione e posto risultati come mi avete consigliato sicuramente per lavoro mi rimetto a guardarci lunedi comunque vi aggiorno

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, ivano said:

sto preparando usb con clover 5126 con la guida presa qui nel forum poi proverò installazione e posto risultati come mi avete consigliato sicuramente per lavoro mi rimetto a guardarci lunedi comunque vi aggiorno

 

@Gengik84 @iCanaro allora ho creato chiavetta usb e per mia meraviglia funziona credevo neanche partisse comunque vi allego video non mi da errori fino al caricamento dei kext lilu so che ce ancora molto da fare ma per un principiante come me ce lasto mettendo tutta abbiate pazienza ragazzi. fatemi capire cosa ho sbagliato allego anche la mia EFI e non mi vergogno di dirvi che non so cosa voglia dire metti in firma il tuo hardware 

io ho un i3 8gb di ram scheda grafica integrata intel 4000 HD allego anche stampa fatta con cpu z che forse e piu chiara

 

video https://mega.nz/file/L89UQaBK#N8qvrbcBSEJ4CfqNt3msgwT0p2lG9FOl8NtQeoCkKyY

Scansione.png

EFI.zip

Edited by ivano
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
2 ore fa, ivano ha scritto:

non mi vergogno di dirvi che non so cosa voglia dire metti in firma il tuo hardware 

posso capire che ancora non sei pratico delle varie opzioni del forum e delle cose che puoi configurare nel tuo account; ma una descrizione qui in questo thread dell'hardware che hai

mobo con link modello sul sito del produttore,  scheda video, la CPU vedo che è ivy bridge

quello credo che ce la puoi fare... o no? 🤔

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Vista tua EFI, dai kexts  togli FakeSMC che non va bene e fa le stesse cose di VirtualSMC, per cui sarebbe solo ridondante.

 

in EFI CLOVER ACPI patched hai messo un sacco di roba che non serve, leva tutto e inserisci solo questi 2 ssdt 

SSDT-EC-DESKTOP.aml.zipSSDT-IMEI.aml.zip

in drivers UEFI togli AptioMemoryFix.efi

nel config

ACPI patches DSDT disabilitale/rimuovile tutte

ACPI fixes tab 1 e 2 togli il flag da tutte le voci

SMBIOS non mi ricordo se va bene o meno macmini7,1, di sicuro va bene iMac14,4 iMac15,1 iMacPro1,1

 

quando fatto riprova e vediamo eventuali progressi 🙂 

 

Link to comment
Share on other sites

On 11/21/2020 at 2:59 AM, iCanaro said:

Vista tua EFI, dai kexts  togli FakeSMC che non va bene e fa le stesse cose di VirtualSMC, per cui sarebbe solo ridondante.

 

in EFI CLOVER ACPI patched hai messo un sacco di roba che non serve, leva tutto e inserisci solo questi 2 ssdt 

SSDT-EC-DESKTOP.aml.zip 1.27 kB · 7 downloads SSDT-IMEI.aml.zip 614 B · 9 downloads

in drivers UEFI togli AptioMemoryFix.efi

nel config

ACPI patches DSDT disabilitale/rimuovile tutte

ACPI fixes tab 1 e 2 togli il flag da tutte le voci

SMBIOS non mi ricordo se va bene o meno macmini7,1, di sicuro va bene iMac14,4 iMac15,1 iMacPro1,1

 

quando fatto riprova e vediamo eventuali progressi 🙂 

 

@iCanaro  FUNZIONAAAAAAAA  GRZ 1000 non so quanto tempo ci sono stato dietro e ora in tre mosse e tutto ok, ora se voglio fargli fare il boot direttamente da hard disk devo solo copiare la efi nell hard disk giusto? è normale che nel bios non c' è il disco ssd   dove e installato? 

ho installato dopo le modifiche che mi hai suggerito ma non andava ed era solo colpa dell hard disk stavo utilizzando uno meccanico e ottenevo solo blocchi, come lo rimpiazzato con un ssd della samsung al preboot e stato una scheggia

ancora grz tante ragazzi sarò donatore di questo sito per molto tempo velo assicuro. Devo provare se vanno alcune cose e vi riaggiorno ora vado a dormine un po'

Schermata 2020-11-21 alle 20.00.42.png

Edited by ivano
Link to comment
Share on other sites

On 11/21/2020 at 2:59 AM, iCanaro said:

Vista tua EFI, dai kexts  togli FakeSMC che non va bene e fa le stesse cose di VirtualSMC, per cui sarebbe solo ridondante.

 

in EFI CLOVER ACPI patched hai messo un sacco di roba che non serve, leva tutto e inserisci solo questi 2 ssdt 

SSDT-EC-DESKTOP.aml.zip 1.27 kB · 11 downloads SSDT-IMEI.aml.zip 614 B · 14 downloads

in drivers UEFI togli AptioMemoryFix.efi

nel config

ACPI patches DSDT disabilitale/rimuovile tutte

ACPI fixes tab 1 e 2 togli il flag da tutte le voci

SMBIOS non mi ricordo se va bene o meno macmini7,1, di sicuro va bene iMac14,4 iMac15,1 iMacPro1,1

 

quando fatto riprova e vediamo eventuali progressi 🙂 

 

@iCanaro funziona ho un problema con salvaschermo dopo un minuto e mezzo incomincia ad andare a scatti e qualche cosa che va ancora settata? imessage lo apro faccio il login ma quando inserisco il destinatario si chiude e si riapre sul login 

hai qualche suggerimento perfavore? i message ho capito che e solo un problema di configurazione almeno per quello che ho capito guardando i video help my  

Edited by ivano
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 21/11/2020 alle 2:59, iCanaro ha detto:

Vista tua EFI, dai kexts  togli FakeSMC che non va bene e fa le stesse cose di VirtualSMC, per cui sarebbe solo ridondante.

 

in EFI CLOVER ACPI patched hai messo un sacco di roba che non serve, leva tutto e inserisci solo questi 2 ssdt 

SSDT-EC-DESKTOP.aml.zip 1.27 kB · 19 download SSDT-IMEI.aml.zip 614 B · 16 download

in drivers UEFI togli AptioMemoryFix.efi

nel config

ACPI patches DSDT disabilitale/rimuovile tutte

ACPI fixes tab 1 e 2 togli il flag da tutte le voci

SMBIOS non mi ricordo se va bene o meno macmini7,1, di sicuro va bene iMac14,4 iMac15,1 iMacPro1,1

 

quando fatto riprova e vediamo eventuali progressi 🙂 

 

@iCanaro qualcuno puo aiutarmi mi avete abbandonato😔  imessage risolto ma mi rimane che quando entra il salvaschermo dopo un minuto e mezzo incomincia ad andare a strappi e non credo dipenda dalle impostazioni risparmio di energia che le ho messe al massimo (vedi allegato).

devo modificare qualcosa in clover? help my

Schermata 2020-12-07 alle 09.38.57.png

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, iCanaro said:

@ivano posta la EFI che usi ora (senza cartella Apple)

ciao scusa hai ragione i ho installato su un optiplex 7010 della dell processore i3 3245 , e comunque ora mi sono accorto di una cosa io non ho una cartella apple all interno della efi quando la monto e la apro non ce apple vedi allegato

Schermata 2020-12-07 alle 18.22.35.png

Schermata 2020-12-07 alle 18.23.54.png

Schermata 2020-12-07 alle 18.29.04.png

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@ivano cugino di silvano, il mago di milano 🤣

ti ho messo io in firma l'hardware, ora allegami un ioreg e prima di dire: che cosa è? clicca e leggi FAQ che ho in firma

appena lo posti, riesco vedere come sei messo con le USB e ti posto EFI correttiva... 

 

NB: in caso ancora non l'avessi, prepara una pendrive per avviare l'hack in caso di kernel panic o blocchi durante la messa a punto

Link to comment
Share on other sites

hai ragione su tutto quello che mi dirai dopo aver letto 😨ma io amico mio di questo ioreg non ci ho capito un cavolo nonostante ho letto le faq e visto tutti quelli che allegano ioreg non ci ho capito nulla l audio funziona le usb 3.0 funzionano.

ti giuro sono in ginocchio e mani giunte perdonami e dimmene di tutti i colori me le merito ma non so davvero come fare 

dump audio ho capito provo subito

 

Edited by ivano
Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, iCanaro said:

@ivano cugino di silvano, il mago di milano 🤣

ti ho messo io in firma l'hardware, ora allegami un ioreg e prima di dire: che cosa è? clicca e leggi FAQ che ho in firma

appena lo posti, riesco vedere come sei messo con le USB e ti posto EFI correttiva... 

 

NB: in caso ancora non l'avessi, prepara una pendrive per avviare l'hack in caso di kernel panic o blocchi durante la messa a punto

questo e per il dump audio per ioreg non hoh capito come fare

 

misc.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 minuti fa, ivano ha scritto:

per ioreg non hoh capito come fare

L'occorrente per allegare il tutto (Hack_Info - IORegistryexplorer - DPCIManager) lo trovate scaricabile da

                                                                                     >> Supporto All-In-One <<

poi decomprimi ioregistryexplorer e mettilo in applicazioni, eseguilo poi file save as, salvi comprimi alleghi qui

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, iCanaro said:

L'occorrente per allegare il tutto (Hack_Info - IORegistryexplorer - DPCIManager) lo trovate scaricabile da

                                                                                     >> Supporto All-In-One <<

poi decomprimi ioregistryexplorer e mettilo in applicazioni, eseguilo poi file save as, salvi comprimi alleghi qui

fatto

 

iMac.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ok @ivano se hai preparato una pendrive di emergenza, prova avviare tuo hack con questa EFI che ti posto ora, o la metti su ulteriore pendrive o la piazzi su disco al posto di quella che usi ora

 

se arrivi a desktop, posta un nuovo ioreg

poi anche hack_info e screenshots di DPCIManmager, status e pci list

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, iCanaro said:

ok @ivano se hai preparato una pendrive di emergenza, prova avviare tuo hack con questa EFI che ti posto ora, o la metti su ulteriore pendrive o la piazzi su disco al posto di quella che usi ora

 

se arrivi a desktop, posta un nuovo ioreg

poi anche hack_info e screenshots di DPCIManmager, status e pci list

 

EFI.zip 4.61 MB · 1 download

riavviato senza nessun problema ti posto i risultati

Schermata 2020-12-07 alle 21.46.05.png

Schermata 2020-12-07 alle 21.45.37.png

HackInfo_Report.zip MacBook Pro.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.