Jump to content

Problema con lo spegnimento del PC


Falcoreale34

Recommended Posts

Ciao a tutti, scrivo questo post per un aiuto su un problema che non riesco a risolvere.

Il problema è che il PC non si spegne dopo aver dato il comando di "Spegni"

Se do il "Riavvia..." il riavvio avviene correttamente se do lo "Spegni..." fa tutta la procedura si spengono Monitor, Tasiera e Mouse, ma il PC rimane acceso e devo spegnerlo tenendo premuto il tasto di accensione.

 

Preciso che il PC funziona benissimo in tutte le sue parti e tutte le applicazioni installate funzionano senza alcun problema.

Ho altri 3 Hackintosh (tutti più nuovi come hardware 2 fissi e 1 notebook) e su nessuno ho riscontrato problemi.

 

La Configurazione è la seguente:

MB: ASROCK H81M-ITX

CPU: Intel Core i5 4590

Ram: 8 Gb

SSD 120Gb

Grafica integrata Intel

S.O.: Mac Os Catalina 10.15.7 (installazione pulita da zero)

OpenCore 0.6.3

Link to comment
Share on other sites

Se può aiutare allego la cartella EFI.

Help please.

Non è una cosa dell'altro mondo, ma è veramente servante dover andare a spegnere la macchina manualmente (si perchè spesso la comando in remoto).

Se può essere di ulteriore aiuto, prima di procedere a reinstallare da zero:

Quando ho installato questo PC ho dimenticato di disabilitare il secure boot nel bios, ma l'unica cosa che avevo riscontrato era la mancata creazione della voce di boot nel bios stesso.

Problema che ho risolto creando manualmente il boot con "BOOT ICE" .

Mi chiedo se questo può avere influito in qualche modo anche sul problema dello spegnimento.

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Ulteriore aggiornamento.

Ho montato un altro disco e rifatto l'installazione da zero (ovviamente con la efi presente sopra) e con tutte le impostazioni di BIOS corrette (controllate e ricontrollate 10 volte) ed il risultato è il medesimo.

Fa la procedura di shutdown, spegne tutto ma power led e ventola CPU rimangono in funzione e sono costretto a spegnere con pressione prolungata del tasto di accensione.

Ne deduco che ci sono due sole possibilità:

1) l'hardware non è perfettamente compatibile

2) C'è un qualche "Quirks" da abilitare e/o disabilitare, ma non riesco a capire quale possa essere.

 

Grazie anticipatamente per l'attenzione.

Link to comment
Share on other sites

Fatto.

Anzi ho eseguito prima un "ioreg" (come da suggerimento della guida DORTANIA e non vi è nessun conflitto e necessità di rinominare porte.

Sono passato dunque alla mappatura delle porte USB tramite "USB Map Tool" (disponendo di controller intel su questa MB);

Ho creato l'usb map kext che ho sostituito al USBInjector precendente; fatto uno snapshot della cartella OC (verificando che avesse preso i giusti path).

Morale della favola il PC continua non spegnersi.

Ho l'impressione che dovrò desistere dall'operazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.