Jump to content

aggiornamento da Catalina a Big Sur


mr-frankbo

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Sono nuovo del mondo hack. Sono riuscito a creare con mille difficoltà una macchina funzionante con Catalina e vorrei passare a Big Sur. Allego la mia efi. Qualcuno mi dice se è tutto ok? Sicuramente no ma mi affido a Voi che site esperti. Premetto che ci ho già provato ad effettuare l'aggiornamento ma non va a buon fine. La macchina si riavvia e non si aggiorna. Grazie

efi.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad aggiornare clover da solo e mi si è bloccato tutto! Fortuna che avevo una chiavetta per reinstallare tutto! Aggiornando clover all'inizio mi propone una serie di driver standard. Come faccio a capire cosa flaggare e cosa no rispetto a quello che ho nella mia efi? Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
36 minuti fa, mr-frankbo ha scritto:

Ho provato ad aggiornare clover da solo e mi si è bloccato tutto! Fortuna che avevo una chiavetta per reinstallare tutto! Aggiornando clover all'inizio mi propone una serie di driver standard. Come faccio a capire cosa flaggare e cosa no rispetto a quello che ho nella mia efi? Grazie

 

clicca su Clover Quirks che ho in firma

devi integrare e configurare la nuova sezione quirks del config

come gestore memoria usare il solo OpenRuntime.efi

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 ore fa, mr-frankbo ha scritto:

Buonasera a tutti. Sono nuovo del mondo hack. Sono riuscito a creare con mille difficoltà una macchina funzionante con Catalina e vorrei passare a Big Sur. Allego la mia efi. Qualcuno mi dice se è tutto ok? Sicuramente no ma mi affido a Voi che site esperti. Premetto che ci ho già provato ad effettuare l'aggiornamento ma non va a buon fine. La macchina si riavvia e non si aggiorna. Grazie

efi.zip 7 MB · 2 download

 

vedo che nel config non è configurato nessun PM, almeno flagga Generate P & C states in ACPI  --> generate options del config

 

non hai nessun DSDT in EFI Clover ACPI patched

per cui inserisci almeno questi 2 SSDT SSDT-EC-DESKTOP.aml.zipSSDT-IMEI.aml.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

i kexts sensor per aggiornare a BS toglili, poi SMCBattery e SMCLightsensor sono per notebook, quindi elimina

la sezione SMBIOS è incompleta e iMac19,1 boh a me non convince

vedo che hai un "bel tema" di tonymanero, speriamo che non hai anche sparpagliato miriade di kexts per il sistema 😂

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Imac 19,1 l'ho impostato io leggendo un post del famoso tony dove si diceva che se si ha 14.2 non aggiorna a Big Sur. In effetti se lascio 14,2 da apple mi dice che big non è disponibile. Ditemi voi come fare per impostare la sezione bios correttamente. Potrei anche tenermi catalina ma, almeno che la mia efi sia senza porcherie! Grazie per la disponibilità. So che non amate Tonymanero ma ho un installer che sulla mia macchina va creato con qualche suo tool da un mio conoscente.

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
20 ore fa, mr-frankbo ha scritto:

buonasera a tutti. Ho rifatto l'installazione. Posto la Efi così come risulta al riavvio. Please help me. Grazieefi.zip

Ciao, hai sempre clover vecchio, che devi aggiornare se vuoi passare a BigSur

segui i consigli e i vari topic inerenti

Fai le prove da usb provando a avviare Catalina e solo dopo che il tutto sarà ok si potrà pensare a BigSur

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta! Ho capito di avere clover vecchio ma, non capisco come aggiornarlo! Mi basterebbe solo capire quali  kext aggiornare e quali no! Ci ho provato ma se aggiorno non boota più....inoltre mi si dice che ho una impostazione incompleta dove ci sono i dati pseudo Apple modello serial ecc.ok ma che devo fare per completarla? Ho capito che devo leggermi i vari post ma dato che sono un newbie chiedevo solo un minimo aiuto! Non posso leggere centinaia di post e andare a tentativi! La buona volontà non mi manca..  grazie

5 ore fa, Gengik84 ha scritto:

Ciao, hai sempre clover vecchio, che devi aggiornare se vuoi passare a BigSur

segui i consigli e i vari topic inerenti

Fai le prove da usb provando a avviare Catalina e solo dopo che il tutto sarà ok si potrà pensare a BigSur

 

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
20 minuti fa, mr-frankbo ha scritto:

.inoltre mi si dice che ho una impostazione incompleta dove ci sono i dati pseudo Apple modello serial ecc.ok ma che devo fare per completarla?

apri il config con clover configurator, vai nella parte smbios e ne generi uno nuovo selezionandolo dal menù a tendina sulla destra

scegli imac15.1

i kext devi aggiornare Lilu e VirtualSMC, trovi i link nella home a destra oppure in alto su link utili.

23 minuti fa, mr-frankbo ha scritto:

Ho capito che devo leggermi i vari post ma dato che sono un newbie chiedevo solo un minimo aiuto! Non posso leggere centinaia di post e andare a tentativi! La buona volontà non mi manca..  grazie

Certo ma infatti nessuno ti ha ripreso o detto alla fine niente di male 😉

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

in driver uefi togli AptioMemoryFix e sostituiscilo con Openruntime

 

non è presente nessun kexts

inserisci LILU WEG VirtualSMC in other i nella relativa cartella versione macOS che intendi usare

10.15 catalina

11 big sur

 

il config.plist non ha niente a che fare con Clover 5126, manca intera sezione Quirks

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@mr-frankbo  mi pare che stavolta hai fatto le cose a modo 🙂 

sostituisci config che ho fatto alcuni piccoli aggiustamenti, e completata sezione quirks con tutte le voci, poi se provi ad avviare tuo catalina senza quel npci=0x2000 e ricorda che hai nv_disable=1 per cui sei in modalità vesa, per installazione va benissimo, basta ne sei cosciente

 

altra cosa, in kexts crea una cartella 11 e copiaci i kext che hai in 10.15

 

se tuo catalina si avvia, per me puoi anche provare ad installare bugsur, però meglio se in altra partizione/disco, cosi hai sempre un macOC di appoggio

Link to comment
Share on other sites

Ok ho reinstallato tutto.  La efi modificata con il config che mi hai postato funziona ma solo se faccio boot da usb. Se la sposto su hd dove ho installato os non boota! Npci=0×2000 come lo tolgo? Basta cancellare? Ho fatto così prima direttamente sulla efi dell'hotel e non vorrei fosse quella la causa del no boot.

Scusa hd no hotel 😂

Tra l'altro ora ho fatto una prova da usb e è andato in boot ma npci=0×2000 non l'ho cancellato

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
3 ore fa, mr-frankbo ha scritto:

nv_disable=1 a anche per questo parametro chiedo come modifico? Mi par di capire che così disattiva l'accelerazione della gpu ma, nel mio caso avendo una nvidia 710 2gb non so che senso possa avere!

ti disabilita appunto accelerazione 3D della nvidia

con clover configurator editi il config e puoi togliere quel boot arguments 

5 ore fa, mr-frankbo ha scritto:

Grazie....sono un pirla! Ho sostituito il config. Direttamente in hd e ora non parte più! E non ho un'altra macchina funzionante! Reinstallo per l'ennesima volta se va a buon fine con tutte le modifiche su usb. Scusatemi

non sei a conoscenza di svariate cose, tipo mettere più config ognuno con un nome suo, tipo: config-1.plist config-2.plist etc.. che si possono caricare al volo da GUI di Clover al boot, basta pigiare O di options. Allo stesso modo è possibile aggiungere/togliere boot arguments, modificare i quirks etc.. 

Si possono fare tante cose, devi solo apprenderle un po'

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.