Jump to content

Prima esperienza e sono bloccato!


alechy

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

 

mi sono imbattuto in questa curiosa esperienza seguendo due video su youtube

 

">

 

">

 

 

 

Montato tutto senza problemi e tutto è andato liscio anche durante l'installazione.

 

Il problema è nato quando ho installato i driver di Nvidia e poi ho riavviato, a quel punto dopo essere comparsa la mela scompare il segnale dello schermo!

 

Ci lavoro da anni con Mac ma con questo nuovo progetto non saprei come muovermi!

 

Ho letto diversi post ma non riesco a capire molto.. c'è qualcuno che mi sa dire come fare?

 

Ah dettaglio.. rispetto al video dove installa un 10.13.1 io ho scaricato dal mio mac una 10.13.4 e ho installato i driver nvidia aggiornati per quella versione.

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

io mi permetto di dir prima di partire come consigliato da Icanaro

 

sempre da bootmenu di clover

 

barra spaziatrice e selezionerei nv_disable

 

se parte fornirei tutti I dati che produce la app di gengik hackinfo che trovi in download

Link to comment
Share on other sites

"fabiosun" post_id="6229" time="1527582224" user_id="56">

io mi permetto di dir prima di partire come consigliato da Icanaro

 

sempre da bootmenu di clover

 

barra spaziatrice e selezionerei nv_disable

 

se parte fornirei tutti I dati che produce la app di gengik hackinfo che trovi in download

 

Eccomi.. è partito e ti posto la schermata che mi esce lanciando hackinfo

 

https://postimg.cc/image/htepxcndz/">LINK_TEXT>

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Non hai l'audio, i motivi possono essere 2:

 

1- hai clover 4497 che ha come bug il non caricamento del layout-ID

 

2- clover funziona, ma non hai immesso il layout-ID del tuo codec ALC (se ci dici quale è)

 

 

 

uppa il config.plist

 

 

 

Ha scritto dopo 7 minuti 27 secondi:

 

trovato, hai Realtek® ALC887 codec quindi layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 18, 33, 99

 

 

 

Occorre inserire 1

 

 

 

Ha scritto dopo 18 minuti 49 secondi:

 

IntelGraphicsDVMTFixup non credo che ti serva, di solito si usa per i notebook quando hanno la ram bloccata a 32Mb, per i desktop che di solito è settabile da BIOS e inoltre usi una nvidia, non ti dovrebbe servire... ma aspettiamo qualche altro parere

 

https://github.com/BarbaraPalvin/IntelGraphicsDVMTFixup">https://github.com/BarbaraPalvin/IntelGraphicsDVMTFixup

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Vedo che il layout-ID è presente, quindi hai clover che non te lo carica; puoi installare l'ultima beta (io sto usando quella adesso) o se hai timore, la penultima versione stabile.

 

Il config ha diverse imprecisioni, se trovo un'attimo te lo registro un po'

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro">
Vedo che il layout-ID è presente, quindi hai clover che non te lo carica; puoi installare l'ultima beta (io sto usando quella adesso) o se hai timore, la penultima versione stabile.

 

Il config ha diverse imprecisioni, se trovo un'attimo te lo registro un po'

Scusa l'ignoranza come devo fare per installarlo? Devo rifare la procedura della chiavetta?

 

 

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Il disco è un SSD o è normale?

 

Allora la chiavetta la tieni come boot di emergenza, clover va installato nella EFI del disco.

 

Clover Configurator l'hai installato?

 

Oppure... per non toccare niente di quello che hai già preparato, prepari un'altra pendrive vi copi l'attuale EFI che usi poi installi clover lì e la usi per test vari sino a che non sei a bolla dopodiche la copi nella EFI del disco

 

 

 

Ti ho modificato il config, lo affianchi al tuo, riavvi e nella GUI di clover ti sposti con le frecce sino ad options, dai invio, ti sposti su config, invio e scegli il config-1.plist che ti ho messo, esci, avvii e vedi come gira

 

 

 

Ha scritto dopo 23 minuti 32 secondi:

 

PS: riguardando il tuo hack_info mi è venuto un forte dubbio, che tu non abbia preparato il disco correttamente...

 

 

 

Dump from StartupDisk:[Macintosh HD] Partition_Scheme:[Apple_APFS] --------

 

 

 

[ Efi/Clover/kexts/Other ]:-----------------------

 

[ Efi/Clover/kexts/Other ]:Not found

 

------------------------------------------------------------------------------------------

 

[ EFI/Clover/kexts/10.13 ]:Not found

 

------------------------------------------------------------------------------------------

 

[ EFI/Clover/kexts/10.12 ]:Not found

 

------------------------------------------------------------------------------------------

 

[ EFI/Clover/kexts/10.11 ]:Not found

 

------------------------------------------------------------------------------------------

 

[ EFI/Clover/kexts/10.10 ]:-----------------------

 

[ EFI/Clover/kexts/Other ]:Not found

 

------------------------------------------------------------------------------------------

 

[ EFI/Clover/Drivers64UEFI ]:-----------------------

 

------------------------------------------------------------------------------------------

 

[ EFI/Clover/Drivers64 ]:-----------------------

 

 

 

quindi tu avvii sempre con la pendrive, ecco il perchè della tua domanda di prima!

 

 

 

Si possono fare le cose in tanti modi, ma anche per un'hack l'ideale sarebbe un disco in GPT che se creato da macOS ti crea una EFI in FAT32 da 200Mb e poi tutte le partizioni primarie che servono per i vari OS

config-1.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

"iCanaro">
Il disco è un SSD o è normale?

 

Allora la chiavetta la tieni come boot di emergenza, clover va installato nella EFI del disco.

 

Clover Configurator l'hai installato?

 

Oppure... per non toccare niente di quello che hai già preparato, prepari un'altra pendrive vi copi l'attuale EFI che usi poi installi clover lì e la usi per test vari sino a che non sei a bolla dopodiche la copi nella EFI del disco

 

 

 

Ti ho modificato il config, lo affianchi al tuo, riavvi e nella GUI di clover ti sposti con le frecce sino ad options, dai invio, ti sposti su config, invio e scegli il config-1.plist che ti ho messo, esci, avvii e vedi come gira

 

Il disco dove è installato è un SSD

 

Clover configurator si é installato.

 

Dopo provo con il config-1 e vediamo

 

Nel frattempo grazieeee

 

 

 

 

 

L'avvio lo faccio senza chiavetta va direttamente dal disco.

 

Nel video che ho seguito mi fanno inserire i kext sulla cartella 10.13 e in altri video che ho visto in giro mettono i kext sulla cartella other.. che possa centrare?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Intanto testa pure, ma sopra ti ho messo delle altre note.

 

Se come credo hai cappellato, ora con calma ti setti l'hack poi quando hai una EFI a posto te la salvi e te la tieni stretta come se fosse la tua prima fidanzata :D e reinstalli tutto correttamente ;)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OTHER rispetto alle altre cartelle è prioritario, cioè viene caricato prima, però se clover non è una versione fallata vengono caricati tutti correttamente. Io ho diverse configurazioni in multiboot tra el cap, sierra e HS con alcuni kext specifici per dato macOS

Link to comment
Share on other sites

Installato il tuo config.. Adesso mi da le opzioni dell'audio ma se setto i web driver Nvidia fa sempre schermo nero e per avviarlo devo fare come mi avevi detto all'inizio..

 

 

 

Non voglio installare altri OS, volevo tenere questa macchina solo come Mac.. Con un disco per mettere un po di foto e video.

 

 

 

Il disco l'ho preparato seguendo i passi del video.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

La vita con le nVidia non è sempre facile e liscia come l'olio... comunque hai scaricato e installato l'ultima versione dei webdriver per la tua versione di high sierra? mi è parso di capire di si, comunque riverifica.

 

Per esperienza, visto che ho 2 hack con le nvidia pure io, capita che non "digerisce" bene i driver, vedo da hack_info che i kext che servono vengono caricati... riavvia e invece di nv_disable usa -x

 

poi se si carica e arrivi al desktop riavvii senza inserire niente se non il mio config-1

 

 

 

Ha scritto dopo 7 minuti 59 secondi:

 

PS: ulteriore config modificato

config-2.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Dai una occhiata ai settaggi del BIOS per la gigabyte

 

https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=49&t=404">viewtopic.php?f=49&t=404">https://www.macos86.it/viewtopic.php?f=49&t=404

 

tieni presente che puoi anche avere attive contemporaneamente sia la integrata che la dedicata iGPU+dGPU, i config che ti ho preparato dovrebbero farti lavorare correttamente la iGPU basta aggiungere IntelGraphicsFixUp

 

https://github.com/lvs1974/IntelGraphicsFixup/releases">https://github.com/lvs1974/IntelGraphicsFixup/releases

 

 

 

PS: a volte leggo di problematiche legati ai cavi, ed eventualmente se presente, usa un'altra uscita della scheda video.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.