Jump to content

Installazione big sur gigabyte z87x d3h


bradipi15

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi e buona domenica!

Attualmente ho un pc con questa configurazione:

Gigabyte z87x-d3h

Intel i5 4670k

Intel 4600 integrata

Radeon 570 4gb

Su cui ho installato mojave con ancora clover.

Vorrei aggiornare a Big sur, però prima di mettere mano alla efi e fare eventuali danni, volevo chiedere se fosse fattibile la cosa e se eventualmente potessi avere il vostro supporto nella creazione della stessa, perchè nonostante la guida sia MOLTO esplicativa e dettagliata, io resto un novello in campo hackintosh.

Grazie in anticipo !

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

metti a punto EFI aggiornata su una pendrive, aggiorni Clover all'ultima release, inserisci e configuri i quirks etc.. come si cerca di spiegare nelle guide in firma Clover quirks, new e BLC

 

per prima cosa dovrai riuscire ad avviare il tuo sistema con il nuovo clover

in caso problemi, posta qui la cartella clover che stai aggiornando

Link to comment
Share on other sites

Perdonami , modifico la mia, o ne creo una nuova da zero? Se devo crearne una nuova, posso tenere in cosiderazione la mia vecchia (nel senso per qualche stringa/kext/driver) , o lascio perdere? In attesa di risposta faccio qualche test

Edited by bradipi15
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno , purtroppo ho avuto dei problemi che mi hanno portato a non poter fare nulla. Brevemente,  facendo un test con opencore ho notato che in qualche modo mi corrompeva il bios o la efi, perchè puntualmente tornando al mio ssd clover non leggeva bene le boot arg infatti avviava sempre in -v anche se io lo toglievo (questo prima di scrivere il post). Dopo qualche giorno ho scritto il post e tra le varie cose ho provato a fare un reset nvram. Da qui, non so come non ho più avuto accesso al bios fino ad arrivare al non poter usare il pc..non avviava nulla, niente di niente e nemmeno entrava nel bios. Ho fatto una marea di test per poi arrivare a dover flashare il bios con un programmatore.
Chiedo quindi innanzitutto un parere su cosa possa essere stato, e se eventualmente opencore possa essere un problema per il mio setup, se poteste darmi una mano con la conversione della cartella clover attuale con il nuovo clover magari dando un'occhiata a quella attuale, se fatta bene, e cosa è superfluo tenere e cosa no.. Grazie mille

EFI.zip

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Mi dispiace per le tue problematiche con OC, mi sembra che non sei il primo a cui capiti una cosa del genere con l'uso del reset NVRAM, di OC

 

devo dire che se impiego tempo per seguire sviluppo di Clover e scrivere qualcosa per cercare di aiutare la migrazione, tu dai soddisfazioni pari a zero gradi nel cosmo.

Nella EFI postata, oltre ad avere lasciato la cartella apple inclusa, non è stato fatto assolutamente niente per poter usare il nuovo Clover

 

ripeto, leggi Clover quirks, news e BLC che ho in firma

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

@bradipi15

ecco. ti ho trovato anche la relativa segnalazione con info https://github.com/acidanthera/bugtracker/issues/1222

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

Mi dispiace per le tue problematiche con OC, mi sembra che non sei il primo a cui capiti una cosa del genere con l'uso del reset NVRAM, di OC

 

Non dipende dal solo reset NVram...

per la cronaca quello di "clover" fu fatto da Vit9696...

Problemi ci possono essere ovunque ma non è che anche clover non li abbia ma anzi... ... ...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@bradipi15 sostituisci la cartella BOOT e inserisci CLOVERTEST di fianco tua cartella CLOVER

se ti scarseggia lo spazio in EFI, svuota cestino, cambia tuo tema, elimina cartella APPLE

 

in questo modo l'avvio tramite BLC ti permetterà di scegliere come avviare, usando tua vecchia cartella Clover o usare quella nuova

visto che non sono un mago, potrebbe anche darsi che quella nuova non avvii subito, magari vi è da sistemare qualche quirks

ti ho differenziato cartelle kext, 10.15 per catalina con tuoi kexts, e 11 per bug sur con kext di recente compilazione

 

CF

 

EFI_CLOVER_Z87_Test.zip

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi innanzitutto grazie per le celeri risposte. Io vorrei riuscire a fare tutto da solo, però mi rendo conto che su alcune cose sono guide confusionarie per chi come me si approccia una tantum solo per il proprio pc.

 

Una domanda, io ho già una pendrive con big sur e nella efi ovviamente c'è opencore. Posso semplicemente sostituire la efi , o mi conviene formattare e ricrearla da zero onde evitare problemi ?

 

Comunque non c'è CLOVERTEST , forse intendi CLOVERNEW? Ad ogni modo lo metto di fianco alla cartella clover, senza rinominarlo?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
14 minuti fa, bradipi15 ha scritto:

Comunque non c'è CLOVERTEST , forse intendi CLOVERNEW? Ad ogni modo lo metto di fianco alla cartella clover, senza rinominarlo?

si esatto, ma non ti dimenticare di sostituire la cartella BOOT con quella allegata nello zip, in quanto sarà poi quel Bootx64.efi (che è BLC) che ti permetterà di avviare da CLOVER o CLOVERTEST, CLOVERNEW o quale sia il nome.

 

Se vuoi usare Clover, prima di avventurarti alla cieca in improbabili installazioni di bug sur, dovrai prima mettere a puntino ed avviare tua attuale installazione di macOS con il nuovo Clover e tutto quello che si porta dietro.

 

14 minuti fa, bradipi15 ha scritto:

però mi rendo conto che su alcune cose sono guide confusionarie per chi come me si approccia una tantum solo per il proprio pc.

 

è come dire...  un maratoneta non si allena, scusatemi se non riesco stare al passo, non mi alleno... allora non fare le maratone

dare la colpa alle guide confusionarie, magari non tutte sono chiarissime e si capisce al volo al primo approcio, ma non mi sembrano scuse valide. 😛 

 

io vorrei andare in bici, ma non mi piace pedalare... vediamo se trovo un risciò con uno che pedala al posto mio :default_hysterical:

Link to comment
Share on other sites

Io l'avevo il risciò! Ahahaha

 

Hai ragione non sono scuse valide, e non ce ne sono. Però da un lato a me non piace "scocciare" le persone per chiedere costantemente aiuto. Quindi laddove io non riesco, piuttosto che chiedere aiuto per ogni virgola lascio fare a chi sa. Però se non è un problema io voglio imparare a capire cosa fare, perchè farla, e quando. Quindi grazie a prescindere.

Detto ciò, per fare tutti i dovuti test, posso preparare una pendrive dalla quale farò il boot? (Immagino di formattarla in macos journaled o fat32 e copiandoci la efi, correggetemi se sbaglio).

Tra l'altro ho letto che mi hai impostato una cartella kext 10.15 per catalina. Io però ho mojave, ora quello che penso di aver capito è avviare con questi kext, giusto ?
Mentre la 11 dovrei usarla solo se con big sur ho problemi? Ma perchè poi BUG sur?? XD

Edited by bradipi15
Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Gengik84 said:

come no?

la video è uefi e l'integrata idem

quindi il csm può essere disattivato

in caso prova anche a avviare in vesa

Perdonami ma non so cosa voglia dire avviare in vesa, comunque no, non mi fa disattivare il csm...Non posso proprio cliccarci sopra, è bloccato in quel modo

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 Allora ho dato un'occhiata alla efi, e nella mia ignoranza ricordavo che i kext andassero messi nella cartella Other. Quindi ho copiato quelli che @iCanaro mi ha messo nella cartella 10.15 dentro quella Other e si è avviato senza problemi.

Ora avrei due domande:

- Come verifico che sia effettivamente tutto funzionante senza problemi?

- I kext presenti nella cartella denominata 11 a cosa servono (Applealc, intelmausi,lilu,virtualsmc,weg. Leggendo sembrano versioni più recenti)? Devo metterli per installare big sur o posso già provare con questa efi ?  

Link to comment
Share on other sites

Allora ragazzi ho usato tutta la sera il pc e non mi ha dato problemi, ci ho anche giocato. Ora non so se gira tutto perfettamente, ma nel mio normale uso nessun problema. 

Ho voluto provare ad installare big sur su un nuovo SSD, però mi esce kernel panic. Ho messo I kext più aggiornati in other, ho eliminato i kext fakesmc e messo solo virtualsmc che appunto era nella cartella denominata 11.. Però mi da sempre questo errore.

IMG_20201127_012509.jpg

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.