Jump to content

Porta HDMI non funziona


luca9l7

Recommended Posts

Salve, scrivo perchè ho eseguito l'installazione di MacOS Catalina con OpenCore sul mio ASUS FX753VD:

CPU: i7-7700HQ

GPU: Nvidia 1050

WiFi: BCM94360NG

 

Il mio problema è che appena collego il cavo hdmi alla porta (molte volte per lavoro mi trovo costretto a farlo) il PC si spegne. Tra l'altro prima di Catalina avevo High Sierra (installato due anni fa con Clover). C'è un modo per risolvere? So benissimo che non posso usare l'accelerazione grafica della GPU dedicata, ma mi preme abilitare la porta HDMI e/o quella mini-DisplayPort (le ho entrambe sul notebook). Posto EFI e ioreg.

 

Grazie in anticipo!

EFI + ioreg.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

Sei sicuro che la porta HDMI (e la DP) sia collegata alla GPU integrata e non a quella dedicata? Lo puoi verificare da Windows in caso.

 

Se hai la certezza che è collegata alla GPU integrata, prova con il boot-arg -igfxlspcon

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, foskvs ha scritto:

Sei sicuro che la porta HDMI (e la DP) sia collegata alla GPU integrata e non a quella dedicata? Lo puoi verificare da Windows in caso.

 

Se hai la certezza che è collegata alla GPU integrata, prova con il boot-arg -igfxlspcon

Ti aggiorno: ho provato su windows a disabilitare l'integrata e si interrompe in questo modo anche l'uscita video esterna, mentre disabilitando la 1050, riesco comunque a far uscire video dalle porte. Deduco quindi che le uscite video non passino dalla GPU 1050 giusto? avrei bisogno di una persona che sappia mettere mani alle impostazioni dell'EFI (provando come hai detto tu a fare boot-arg -igfxlspcon). Grazie!

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, foskvs ha scritto:

Lo puoi verificare da Pannello di controllo Nvidia.

 

Per aggiungere il boot-arg con opencore, devi inserirlo nella Nvram, dove hai aggiunto gli altri boot-arg che stai usando (-v alcid=28 -wegnoegpu).

esatto...la integrata gestisce le uscite video

Immagine 2020-11-15 173540.png

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, foskvs ha scritto:

Lo puoi verificare da Pannello di controllo Nvidia.

 

Per aggiungere il boot-arg con opencore, devi inserirlo nella Nvram, dove hai aggiunto gli altri boot-arg che stai usando (-v alcid=28 -wegnoegpu).

ho provato a modificare quel valore selezionato, mettendo "-v alcid=X -wegnoegpu" ma si riavvia ancora quando inserisco il cavo HDMI. Forse ho sbagliato? cosa dovrei mettere?

photo_2020-11-15_19-18-51.jpg

Link to comment
Share on other sites

Adesso, foskvs ha scritto:

Esatto, in quella riga. Ovviamente devi aggiungere -igfxlspcon oltre a quello che hai già.

che ci scrivo esattamente? o se puoi farlo tu dato che ho paura di rovinare il config.plist...all'inizio del topic c'è la mia partizione efi

Link to comment
Share on other sites

Il 16/11/2020 at 14:00, foskvs ha scritto:

Puoi provare allora a modificare le impostazioni della grafica seguendo la guida di Whatevergreen. Sentiamo magari se altri hanno dei suggerimenti.

Potresti linkarmi la guida nello specifico a cui ti riferisci?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.